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28/03/2023
di Teresa Nappi

Froneri, per l'estate il ritorno di Coppa del Nonno e le nuove campagne di Maxibon e Nuii. Budget adv in crescita

Il rilancio del gelato al caffè parte con il progetto solidale che vede il brand al fianco di 1 Caffè Onlus di Luca Argentero e una comunicazione digital al via a maggio. Il Group Brand Manager Salamone: «Tv e digital per Maxibon e Nuii»

Filippo Salamone, Group Brand Manager Froneri Italia, alla conferenza dedicata al rilancio di Coppa del Nonno

Filippo Salamone, Group Brand Manager Froneri Italia, alla conferenza dedicata al rilancio di Coppa del Nonno

Froneri scalda i motori per l’estate annunciando il rilancio di Coppa del Nonno, le nuove campagne di Nuii e Maxibon e una spesa pubblicitaria in crescita a doppia cifra rispetto al 2022.

La bella stagione per l’azienda di gelati confezionati viene inaugurata con il lancio a partire da inizio maggio di un ricco piano di comunicazione digital dedicato a Coppa del Nonno, brand che sarà poi protagonista durante tutto il periodo estivo.

Campagna influencer, investimenti social, promozioni a scaffale e un’importante partnership solidale sono i principali elementi che caratterizzeranno il ritorno pubblicitario, dopo 4 anni di assenza dall’ultima campagna tv, del gelato al caffè che dal 1955 gioca un ruolo importante nel mercato di riferimento. «Coppa del Nonno è uno dei gelati più amati dal consumatore italiano. Ce lo dimostrano le oltre 20 milioni di coppe vendute ogni anno e il risultato di una recente indagine che abbiamo realizzato con AstraRicerche: i consumatori che reputano il suo gusto unico sono oltre il 57% del campione intervistato, a prescindere dalla fascia di età», spiega a Engage Filippo Salamone, Group Brand Manager Froneri Italia.

Un marchio intergenerazionale, dunque, che è sempre rimasto sulla cresta dell’onda, confermandosi leader nel segmento coppe (fonte: IRI FY 2022) e con un giro d’affari di circa 19 milioni di euro nei vari segmenti coperti (oltre alle coppe, le vaschette e i bites). E che, inoltre, non smette di innovare: dopo il lancio della precedente variante Macchiato al Caramello, Coppa del Nonno introduce infatti quest’anno una seconda referenza nella gamma delle coppe “macchiate”, approdando nei supermercati con Coppa del Nonno - Macchiato alla Gianduia.

Tradizione e innovazione convivono dunque in Coppa del Nonno, strizzando l’occhio anche ai più giovani. «Coppa del Nonno viene consumata tanto dalla GenZ, quanto dai Millennial e dai Boomer. Queste evidenze ci hanno portato a optare per una campagna digital che parlasse a tutti e che unisse le diverse generazioni nel nome del gusto inconfondibile di Coppa del Nonno», specifica ancora Salamone.

«Saremo in campagna da inizio maggio per tutta la stagione estiva, periodo in cui la categoria Ice Cream si attiva e vede i maggiori investimenti. Lato creatività e gestione dei canali social - su cui ci concentreremo maggiormente - la comunicazione sarà affidata all’agenzia Cimiciurri, del gruppo Iaki. Per quanto riguarda il media planning l’agenzia che ci affiancherà è Dentsu». Entrambe già collaboravano con Froneri. «Dentsu è da alcuni anni l’agenzia che ci affianca per il media planning. Cimiciurri è anch’essa una delle società creative che ha seguito alcuni progetti per Froneri su altri brand negli anni passati e che ora sarà impegnata su questa specifica campagna».

Tra le novità 2023 di Coppa del Nonno c’è, inoltre, un nuovo pack “dal design più premium e moderno”, spiega l’azienda, che sarà disponibile in un formato da 6 coppe (invece che 4) per il canale retail. A curare il packaging design dell’intera gamma di prodotti Coppa del Nonno è stata nello specifico l’agenzia Smith Lumen.

La partnership tra Coppa del Nonno e 1 Caffè Onlus di Luca Argentero

In ultimo, ma non ultimo, a testimonianza dell’impegno del brand nel favorire l’inclusione sociale e della volontà di essere al fianco di chi ogni giorno si spende nel fornire assistenza a chi si trova in difficoltà, nel 2023 si instaura la partnership solidale tra Coppa del Nonno e 1 Caffè Onlus, fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio. Si tratta della prima realtà sociale digitale nata per sostenere il tessuto associazionistico italiano, ispirandosi al nobile gesto del “caffè sospeso”, con l’obiettivo di promuovere la cultura del gesto del dono.


Leggi anche: COPPA DEL NONNO E 1 CAFFE ONLUS DI LUCA ARGENTERO INSIEME PER SOSTENERE I PROGETTI DI INCLUSIONE E ASSISTENZA SOCIALE


Coppa del Nonno, insieme a 1 Caffè Onlus, si impegna dunque a sostenere due realtà che si occupano di cause legate al tema dell'inclusione e dell'assistenza: nello specifico, Portatori sani di sorrisi ODV, con i progetti di turismo sociale accessibile “Dinamiko Village” e “Dinamiko Beach”, e Villaggio SOS di Saronno - Cooperativa sociale Onlus, con il servizio di sostegno pedagogico familiare “Case SOS”. Parte del progetto è anche una campagna di crowdfounding che sarà sostenuta attraverso i canali digitali di Froneri e 1 Caffè Onlus.

L’estate di Froneri continua con Nuii e Maxibon

Ma l’estate di Froneri non si ferma qui: oltre al rilancio di Coppa del Nonno, infatti, il gruppo da circa 5 miliardi di fatturato nel mondo (324 milioni di euro in Italia) si prepara a sostenere in comunicazione anche gli altri due brand di casa. «Abbiamo in rampa di lancio dei piani multi-touchpoint sugli altri due pilastri del portfolio Froneri, Nuii e Maxibon, in continuità con il supporto media garantito a questi brand negli anni passati. Nello specifico, Maxibon vedrà partire la campagna di comunicazione ad aprile, mentre per Nuii siamo già partiti con attività social, ma poi seguiranno gli altri mezzi», spiega ancora a Engage Filippo Salamone, Group Brand Manager Froneri Italia.

In tv, in particolare, saranno questi i brand di Froneri protagonisti della nuova stagione, «e partiranno in contemporanea», specifica il manager, che comunque sottolinea per entrambi i marchi la forte spinta digitale.

In generale, per Maxibon e Nuii, attualmente le partnership attive sono le seguenti: «Per la parte social e influencer le agenzie che collaborano con Froneri Italia per questi brand sono Cimiciurri e Klein Russo, mentre Wunderman Thompson e Toast ci affiancano per le campagne tv, tutte nel nostro roster da alcuni anni, come Dentsu punto di riferimento per il planning del gruppo che, inoltre, si avvale della collaborazione di Spencer & Lewis per le attività di pr e media relations».

A sostegno dell’intensa estate di comunicazione di Froneri Italia è stato infine stanziato un investimento «in crescita a doppia cifra rispetto al 2022. Di questa spesa, circa il 30% è dedicata al digitale», conclude Salamone.

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