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10/02/2023
di Alessandra La Rosa

Levi’s torna in tv per festeggiare i 150 anni dei jeans 501; Droga5 firma gli spot

Il brand lancia anche in Italia la campagna celebrativa “The Greatest Story Ever Worn”, dal 13 febbraio sul piccolo schermo e online

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Il 2023 segna il 150° anniversario del jeans Levi’s 501, una delle icone di stile più intramontabili di sempre, il modello originale che ha ispirato tutti gli altri jeans. E per celebrare questa importante ricorrenza, e dare il via a un intero anno di festeggiamenti, Levi’s torna in comunicazione con una nuova campagna internazionale dal titolo “The Greatest Story Ever Worn”.

I primi spot, attraverso un mix di storie originali e altre ispirate a fatti realmente accaduti, mettono in evidenza l’incredibile passato del jeans 501 e il suo importante ruolo in innumerevoli momenti storici e culturali al fine di ispirare le nuove generazioni a scrivere nuovi entusiasmanti capitoli.

The Greatest Story Ever Worn presenta il 501 come vera e propria storia in continua evoluzione, scritta giorno per giorno da tutti coloro che lo indossano. Molto più di un semplice paio di jeans, è la storia di tutti: eventi, ricordi, eroi di tutti i giorni e personaggi iconici.

Il primo corto, d’ispirazione storica, si intitola “Precious Cargo” e racconta l’arrivo dei jeans 501 negli anni ’70 a Kingstone in Giamaica, dove ognuno li interpretava e personalizzava, rendendoli unici. Diretto da Melina Matsoukas e girato dal direttore della fotografia nominato all’Oscar Bradford Young, il film esplora un’isola il cui stile, ritmo e anima hanno influenzato il mondo.

Il secondo corto, “Fair Exchange”, è incentrato sulla storia di un’amata mucca di famiglia che viene usata come moneta di scambio dal figlio dei proprietari per acquistare un paio di jeans 501, generando grandissimo sgomento tra i familiari. In questo film, ambientato in un freddo inverno georgiano, con la regia di Martin de Thurah e con la direzione della fotografia dell’acclamato Kasper Tuxen, il 501 diventa un oggetto del desiderio.

Il terzo film “Legends Never Die”, racconta la realizzazione dell’“ultimo desiderio” di un fan: quello di indossare il 501 al proprio funerale chiedendo agli amici di fare altrettanto quando parteciperanno alla cerimonia. Diretto da Martin de Thurah, il film è una bella riflessione sull’amore e sull’amicizia. 

Il lancio di The Greatest Story Ever Worn sancisce l’inizio delle celebrazioni del 150° Anniversario del jeans 501. In tutto il mondo, questi primi tre cortometraggi saranno poi seguiti da nuove storie nel corso dell’anno


Leggi anche: LEVI’S SCEGLIE DROGA5 PER LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DEDICATA ALL’ANNIVERSARIO DEI JEANS 501


La campagna porta la firma di Droga5, agenzia parte di Accenture Song, vincitrice di una gara lo scorso anno. “Per 150 anni siamo stati testimoni di questa “greatest story” – afferma Tom McQueen, Group Creative Director di Droga5 –: quella di chi ogni giorno indossa il 501. È stata per noi una grande gioia portare alla luce queste storie intime, inaspettate e incredibili, riprese dagli archivi per celebrare l’anniversario di un’icona. Sono rari i capi d’abbigliamento rimasti intramontabili nel tempo, ma questa è la magia del 501! E dopo 150 anni la “greatest story ever worn” si sta ancora scrivendo.”

La campagna avrà diffusione anche in Italia, con una pianificazione che prenderà il via il 13 febbraio e coinvolgerà televisione e mezzi digital.

Il partner media di Levi’s è OMD.

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