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29/05/2023
di Lorenzo Mosciatti

L’Emilia-Romagna rilancia l’offerta turistica con “Open to Meraviglia” e tanti altri spot

Al via l'articolato piano di comunicazione in vista della stagione estiva che potrà contare anche sul sostegno del Governo e di Enit all’indomani dell’alluvione che ha colpito buona parte del territorio regionale

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L’Emilia-Romagna dà il via ad un articolo piano di comunicazione in vista della stagione estiva al fine di promuovere la propria offerta turistica in Italia e nel mondo. E lo fa potendo contare anche sul sostegno del Governo e di Enit, che hanno deciso di realizzare una serie di soggetti della campagna “Open to Meraviglia”, che tante polemiche ha suscitato al suo lancio, dedicati proprio alle bellezze della regione all’indomani dell’alluvione che ha colpito buona parte del territorio e soprattutto la Romagna.

“L’Emilia-Romagna ti aspetta” è lo slogan della campagna pubblicitaria, che vede la Venere di Botticelli che, con le mani a forma di cuore, invita i turisti a venire quest’estate nella regione. Sullo sfondo ecco la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici bizantini di Ravenna, Piazza Saffi di Forlì, i Portici Unesco di Bologna e una spiaggia della Riviera.


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Le immagini, di grande formato, saranno collocate da giugno, e a più riprese nel corso di tutto l’anno, nei principali aeroporti internazionali (Amburgo, Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Copenhagen, Düsseldorf, Francoforte, Londra Heathrow, Lussemburgo, Nizza, Parigi Charles de Gaulle e Orly, Stoccarda, Vienna, Buenos Aires, Las Vegas, Miami, New York JFK, Rio, San Paolo del Brasile, Toronto), negli hub ferroviari europei (Austria, Belgio, Monaco di Baviera, Parigi Gare de Lyon)) e sugli impianti di maxi-affissioni di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Torino e Buenos Aires. La campagna sarà sostenuta anche grazie al coinvolgimento di influencer, sulla stampa, online e in radio. 

Per queste attività Enit ha deciso di stanziare 1 milione di euro aggiuntivo rispetto ai 9 milioni già messi a budget per la campagna “Open to Meraviglia” nel 2023.

Gli altri spot pubblicitari della Regione

Ma non è tutto, perché sono previste campagne ad hoc sul mercato domestico, molto rilevante per la Regione Emilia-Romagna, anche in partnership con player come Trenitalia.

Si rivolge invece in particolare al mercato tedesco, uno dei più rilevanti per le vacanze balneari, l’azione della Regione e Apt Servizi Emilia-Romagna con il ritorno on air, dal 29 maggio al 18 giugno, dello spot “Niente di più vicino!” sulle tv nazionali, a cui si affiancherà una campagna multimediale realizzata con le ferrovie tedesche Deutsche Bahn e austriache ÖBB a supporto dei collegamenti “Monaco-Rimini” e “Night Jet” (da Vienna/Monaco e arrivo a Rimini, Riccione e Cattolica). Sempre con focus Germania, sarà avviata anche una campagna video con l’attore tedesco Tom Wlaschiha (L’isola delle Rose, Il Trono di Spade, Stranger Things). In questo caso l’investimento previsto è di 2 milioni di euro.

E poi la nuova campagna social #togetherinEmiliaRomagna pensata per i profili della promozione turistica regionale, italiani e in lingua inglese e tedesca, e indirizzata al mercato europeo e statunitense. Il claim sarà impiegato anche per campagne digital realizzate con i vettori aerei.

Insieme a Visit Romagna sarà invece trasmesso a partire dal 6 giugno sulle principali emittenti nazionali (Rai, Mediaset e La7) lo spot “Romagna, la vacanza degli Italiani”, oggetto anche di una campagna radiofonica su RDS, 105 e Radio Bruno. Nel piano anche una campagna di co-marketing realizzata insieme ai principali parchi divertimento presenti nella regione (Mirabilandia e Mirabeach a Ravenna, Costa Parchi Edutainment: Italia in Miniatura a Rimini, Oltremare e Aquafan di Riccione, Acquario di Cattolica) ed indirizzata alle emittenti per bambini.

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