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20/04/2023
di Lorenzo Mosciatti

La Venere di Botticelli nella campagna promozionale dell’offerta turistica italiana nel mondo

La comunicazione del Ministero del Turismo e di Enit è nata da un’idea del Gruppo Armando Testa. Investimento annuale di 9 milioni di euro

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Una testimonial all’altezza di rappresentare l’Italia nel mondo. Qualcuno di molto moderno, ma con una grande storia alle spalle. È la Venere di Sandro Botticelli, una delle donne più conosciute al mondo, la protagonista della nuova campagna internazionale di promozione turistica del Ministero del Turismo ed Enit, realizzata con il contributo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio. 

Riconoscibile da tutti attraverso lo sguardo e il segno inconfondibile dei suoi capelli, questa nuova Venere, in veste di virtual influencer, viaggerà lungo tutto lo Stivale presentando al mondo la “meraviglia” dell’italianità, raccontandone i paesaggi, le mete iconiche delle città d’arte così come i piccoli borghi, le tipicità enogastronomiche e le tante declinazioni dell’offerta turistica ricca e variopinta che rendono unico il patrimonio dell’Italia. 


 

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“Open to meraviglia” è proprio il claim pensato per la campagna multisoggetto, nata da un’idea del Gruppo Armando Testa, che si compone di un video promozionale e di una campagna affissione ambientata geograficamente tra scorci fortemente rappresentativi delle bellezze del sud, del centro e del nord Italia, ma che via via si comporrà di nuove tappe, proposte e itinerari, sulla base delle visite che la Venere compirà nei comuni e nelle regioni che decideranno di aderire alla campagna digitale, che vivrà nel profilo Instagram venereitalia23, nel sito Italia.it e nelle altre piattaforme social. 

Un investimento sui media del valore di 9 milioni di euro

Il totale dell’investimento previsto da Enit per la campagna primavera/estate e autunno/inverno è di 9 milioni di euro e si svilupperà su tutti i principali mercati internazionali, sia consolidati sia ad alto potenziale, con un'intensità ponderata sulla base dei flussi turistici esistenti e i flussi attesi. In particolare, Europa, Paesi del Golfo, Stati Uniti, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia. 

Circa la metà dell’investimento si concentrerà sui principali hub aeroportuali internazionali, con il video promozionale che sarà diffuso sui voli Ita Airways e nelle stazioni ferroviarie europee con collegamenti diretti con l’Italia e ove esiste una forte sinergia tra Enit e Trenitalia: Francia, Germania, Austria e Svizzera. La presenza di un QR code localizzato per Paese permetterà un forte richiamo a Italia.it.


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Circa 4 milioni di euro saranno investiti sull’ecosistema digitale internazionale con campagne crossmediali internazionali, sempre al fine di sviluppare traffico sul portale Italia.it. 

Il Ministero del Turismo svela infine il suo nuovo logo, un rebranding che riflette lo stesso claim “Open to meraviglia” e si spalanca in una finestra tricolore, promessa di sorprese per il visitatore e simbolo dell’inconfondibile accoglienza made in Italy. 

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