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27/03/2023
di Caterina Varpi

LeBebé sceglie Scrambled Heads e Media Atelier e va on air con la campagna "Play!"

Al centro della comunicazione, la nuova brand identity del marchio di gioielli

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Il marchio di gioielli leBebé, giunto al suo quindicesimo compleanno, si rinnova attraverso un’operazione di rebranding volta a ridefinire il posizionamento del marchio, e per questo processo ha deciso di farsi affiancare da due nuovi partner per la comunicazione: Scrambled Heads, boutique creativa e indipendente composta da due creativi Davide Fiori e Benedetta Lucca, che ha curato il rebranding e la campagna pubblicitaria e Media Atelier, agenzia fondata da Martina Perazzo, per la pianificazione della campagna pubblicitaria. Il digital è a cura di Exa Futures, MarTech & Digital agency con sede a Milano.

Il progetto parte dal nuovo logo e relativo pittogramma, fino al pay-off e alla nuova campagna di comunicazione.


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Il logo e il pittogramma di LeBebé

Realizzato dall’agenzia creativa, sotto la direzione strategica del nuovo team marketing leBebé, lo studio che ha portato alla nuova brand identity è partito dal DNA del marchio per tornare alle origini, rivisitate in chiave contemporanea. LeBebé è il brand di gioielleria nato per accompagnare le donne nel viaggio più incredibile: diventare mamme. Attraverso il brand si racconta una storia intima e personale, fatta di momenti importanti da celebrare, di continue scoperte, di esperienze da vivere e condividere, spiega una nota.

Il logotipo si rinnova, grazie all’introduzione di un font esclusivo del brand: le singole lettere sono più morbide, sia per dare un senso di accoglienza e vicinanza, sia per ricordare la maternità nelle sue forme. Nasce il pittogramma, per rendere il brand riconoscibile tramite un segno distintivo: un simbolo che celebra l’heritage di leBebé, con le sagome iconiche bimbo e bimba che ora si moltiplicano e si dispongono a cerchio, a sottolineare la connessione, la condivisione, la community, l’aiuto reciproco. Nel pittogramma il bimbo e la bimba si susseguono e sembrano abbracciati, a formare una squadra che guarda nella stessa direzione, quella del futuro.

L’operazione di rebranding introduce anche il payoff “Nasce una mamma”, attraverso cui l’azienda celebra la “nascita”, termine che racchiude il senso della scoperta e del divenire, in relazione alla maternità. Nasce una bimba o un bimbo e, con lei o lui, nasce una mamma. 

"Play!", la nuova campagna di comunicazione di LeBebé

La campagna di comunicazione si chiama “Play!” e raccoglie i nuovi segni distintivi del brand. La nuova veste grafica coinvolge il sito internet e le pagine social (Facebook e Instagram), sottoposti a restyling. La campagna pubblicitaria porta con sé i nuovi colori del brand e presenta una serie di scatti e video che raccontano la mamma in modo giocoso e ironico, ripresa in questo suo viaggio fatto di nuove esperienze tutte da vivere.

Protagoniste e destinatarie della campagna di comunicazione sono le mamme di oggi, che con le loro passioni e i loro valori vengono celebrate nella loro unicità e autenticità. 

La pianificazione coinvolge i principali femminili e alcuni quotidiani di Condé Nast, Gruppo Gedi, Cairo RCS e Hearst. Gli investimenti pubblicitari sono focalizzati sui periodi più strategici per il brand: la primavera per il lancio della nuova brand-identity, il mese di maggio con la Festa della Mamma, l’inizio dell’estate, il back to school e il periodo delle festività

Vanity Fair, D La Repubblica delle Donne, alfemminile.com, Io Donna, Elle, La Repubblica, La Stampa e diversi network ospiteranno la nuova creatività di leBebé in un giusto mix tra offline, digital e social.

La pianificazione pubblicitaria 2023 presenta più soggetti a raccontare il mondo delle mamme di oggi, declinati nei diversi formati. L’operazione di rebranding, che ha preso il via nel mese di marzo e sarà ongoing per tutto l’anno in corso, riguarda, infine, anche il catalogo prodotti che propone ora una nuova segmentazione in tre famiglie, più smart ma dal forte impatto: Le Icone, con le varie declinazioni delle sagome simbolo dell’heritage del brand, Gli Adorabili, con le collezioni sfaccettate e contemporanee da abbinare al proprio mood e stile, Suonamore, con i gioielli dedicati all’attesa.

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