08/03/2021
di Teresa Nappi

La Giornata della Donna celebrata dai brand: ecco le iniziative dedicate alla Festa

I brand e le agenzie pubblicitarie, nel secondo anno del Covid-19, si sono levate in un coro di celebrazioni per sottolineare stereotipi, abbattere i pregiudizi e spingere il mondo verso quella parità che significa innanzitutto rispetto

  • 10 di 14

Ikea Italia invita ad una riflessione sull'uso in casa del verbo "Aiutare”

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Ikea Italia ha voluto accendere i riflettori su un’espressione spesso indirizzata alle donne, tanto diffusa quanto insidiosa, che potrebbe sembrare innocua, ma che in realtà cela un atteggiamento culturale condiviso profondamente sbagliato.

Attraverso la formula “Posso Aiutare?” si dà per scontato che i lavori di cura e assistenza all’interno delle mura domestiche siano responsabilità delle donne. Per riflettere quindi sull’utilizzo del verbo “Aiutare” all’interno di casa e combattere le diseguaglianze di genere, Ikea Italia ha voluto coinvolgere Treccani, una delle enciclopedie più importanti in Italia.

Lo ha fatto attraverso una lettera aperta sui canali social in cui ha chiesto ai linguisti un punto di vista autorevole sull’argomento. La risposta approfondita da parte di Treccani è prontamente arrivata, accogliendo la sfida di Ikea nell’arredare il mondo che ci circonda con le “parole giuste”.

Il progetto nasce da un’idea creativa dell’agenzia We Are Social.

Crediti

  • Agency: We Are Social
  • Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
  • Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
  • Associate Creative Director: Paulo Gonzalez, Mattia Lacchini
  • Creative: Lorenzo Canazza
  • Art Director: Giulia De Chirico
  • Editor: Sergio Giussani
  • Head of Client Services: Francesca Feller
  • Senior Account Director: Mirco Bertola
  • Senior Account Manager: Diego Vallieri
  • Senior Account Executive: Alessia Bloise
  • Account Executive: Giuliano Franco
  • Writer: Francesco Pierucci
  • Head of Strategy: Bruno Tecci
  • Strategy Supervisor: Marta Prosperi

scopri altri contenuti su
  • 10 di 14

ARTICOLI CORRELATI