• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/03/2022
di Cristina Oliva

Keep Racism Out 2022: Lega Serie A si schiera contro il razzismo con Ragù Communication

Una voce per sovrastare l’odio nel concept realizzato in collaborazione con Lega Serie A per la nuova edizione della campagna antirazzismo

Ragu_SerieA_KRO2022.png

Una campagna d’impatto quella promossa da Lega Serie A e Unar per combattere il razzismo e ogni forma di discriminazione che ha vestito gli stadi nell’occasione della 30ª Giornata di Serie A TIM in concomitanza con la XVIII Settimana d’azione contro il razzismo, dando il via a nuove iniziative. 

Nel concept, un lavoro di squadra di Ragù Communication e Lega Serie A, l’idea di dare voce alla maggioranza silenziosa che il più delle volte assiste attonita a manifestazioni d’odio, negli stadi come nelle strade.  

Per realizzare questa idea, la collaborazione con Rocco Hunt che insieme al producer Valerio Nazo ha firmato il jingle musicale che accompagna il nuovo spot ideato e diretto da Ragù. Un video che vede la partecipazione dei giocatori dei 20 Club, girato in remoto grazie a un lavoro di coordinamento con gli uffici stampa, in cui il coro dei calciatori e dei tifosi e i suoni degli stadi si uniscono alla musica di ispirazione hip-hop, creando una melodia originale per invitare a unirsi alla campagna e dire tutti insieme, fortemente, “Keep Racism Out”. 

Il video, pubblicato sui canali social di Lega Serie A, di Rocco Hunt e dei 20 Club, successo in termini di condivisioni e reaction, viene anche trasmesso sui maxischermi degli stadi della Serie A TIM a partire dalla 30ª Giornata di Serie A TIM e fino al termine della stagione: un inno all’antirazzismo destinato a durare nel tempo.

Ragù Communication ha supportato e valorizzato la campagna fin dal lancio della prima edizione a inizio campionato 2020-21 tramite l’ideazione del concept strategico e creativo, dell’identità visiva e dell’architettura di Keep Racism Out, che è anche un programma più ampio di CSR nato all’interno di Lega Serie A per combattere il razzismo con attività istituzionali, educational, co-marketing, di comunicazione e media relation. 

“Ribadire con grande determinazione la ferma condanna verso ogni forma di discriminazione e contrastare il razzismo nei nostri stadi è la mission della campagna Keep Racism Out, una priorità assoluta tra le iniziative CSR di Lega Serie A. La strada è ancora lunga, ma il percorso è ben avviato, e grazie alla collaborazione delle squadre di A stiamo lavorando per sensibilizzare gli appassionati e segnare tutti insieme il goal più importante" ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A. L’identità e i valori di Keep Racism Out hanno attraversato ogni confine, diventando simbolo dell’impegno contro il razzismo anche per molte realtà, sportive e non, che collaborano con Unar.

Ragù ha disegnato tutta l’identità e le declinazioni della campagna, compreso il nuovo kit ufficiale Keep Racism Out all'interno della modalità FIFA Ultimate Team del franchise di videogiochi sportivi, EA Sports FIFA 22. Anche quest’anno i giocatori di tutto il mondo potranno utilizzare nel gioco la divisa speciale con i colori blu scuro e azzurro della Lega Serie A e il logo Keep Racism Out.

Il branding studio romano Ragù è a fianco di Lega Serie A dal 2019 con una collaborazione che comprende una consulenza strategica e creativa per cambiarne immagine e posizionamento, sempre più internazionale, tramite costanti attività di brand activation.

Credits 

  • Artist - Rocco Hunt 
  • Music Producer - Valerio Nazo

Lega Serie A

  • Commercial & Marketing Director - Michele Ciccarese 
  • Head of Marketing Projects - Alberto Elia 
  • Ufficio Marketing & Commerciale – Marta Poletti
  • Ufficio CSR - Saidou Oumar Daffe

Ragù Communication 

  • General Manager - Giovanna Montani
  • Creative Direction - Stefano Coccia & Martina Venettoni
  • Head of Copy - Sara Dal Zotto
  • Strategist - Paolo Alessandrini
  • Account - Alice Ruggini
  • Art Direction – Alessandro Marchese 
  • Graphic Design – Rachele Carloni, Silvia Piscopiello, Andrea Venanzi
  • Motion Direction - Giuseppe Coccoli
  • Video Editing & Motion design – Lorenzo Botticelli & Giuseppe Coccoli
  • Sound Design - Lorenzo Crippa
  • Direction Assistant - Alberico Bartoccini & Luna Saracino
  • Supporto Foto & Video - Claudio Zanelli & Claudio Cangialosi
  • Stadium Crowd - Alessio Dell'Armi, Aldo Buononato, Manolo Cornacchia, Stefano Fazzitta, Daniele Giardini, Stefano Persichetti

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI