Gli spot di Natale 2025 tra emozioni, tecnologia e celebrity: ecco le campagne più belle
Apple, Lego, Cartier, Uber, Coca-Cola, Sephora e molti altri: i brand accendono le feste con campagne globali ricche di storie, tecnologia e nostalgia
Dai sentimenti ai grandi classici rivisitati, dalla tecnologia ai ritorni delle celebrity: anche quest’anno i brand rispolverano l’immaginario natalizio per parlare a un pubblico che, tra emozione e intrattenimento, si aspetta campagne capaci di lasciare il segno. Da Disney con un corto firmato Taika Waititi all’intelligenza artificiale di Coca-Cola, dal gioco di Lego all’amicizia di Apple ecco alcuni degli spot natalizi più belli, che animano il panorama internazionale con linguaggi e registri molto diversi.
Di seguito una panoramica delle campagne di Natale 2025 che stanno definendo l’atmosfera delle feste.
Leggi anche: Pubblicità 2025, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza
È l’amicizia il tema della campagna di Natale di Apple
Punta sul tema dell’amicizia lo spot di Natale di Apple, diffuso a livello globale su tv, digital e social media, e firmato da TBWA\Media Arts Lab, con a regia di Mark Molloy. Il video intitolato “A Critter Carol”, un evidente rimando al titolo della famosa novella di Charles Dickens “A Christmas carol”, è ambientato in una foresta innevata. Qui, passeggiando, un uomo perde il telefono, che viene raccolto da un gruppo di animali, che si filmano mentre cantano un brano dedicato all’amicizia:
Per realizzare il filmato, girato usando un iPhone 17 Pro, sono stati utilizzati dei peluche realizzati artigianalmente.
Le star di “Hot Frosty” per Maybelline New York
Maybelline New York ha lanciato in occasione delle feste "Maybe This Christmas", un "micro-dramma" in cinque puntate con Lacey Chabert e Dustin Milligan, attori di “Hot Frost”. La vicenda inizia con l’incontro tra i due e con la storia d’amore nascente che si trasforma in un mistero inaspettato. Il protagonista è Instant Eraser, il correttore del brand. La serie è realizzata dall'agenzia pubblicitaria di Ryan Reynolds, Maximum Effort.
Il primo spot di Natale di Uber è un inno ai sentimenti
Uber quest’anno ha mandato on air la sua prima campagna di Natale, "Close", realizzata da Mother e diretta da Michael Spiccia di MJZ. Il film, incentrato sui temi della riflessione personale, del cambiamento e dello scorrere del tempo, mostra il ruolo che Uber può svolgere nel riunire le famiglie durante il periodo delle feste, raccontando la storia di una ragazza che sta tornando dal padre per le vacanze, dopo che il loro rapporto ha portato momenti di dolore. La colonna sonora, molto toccante, è una cover di "Landslide" dei Fleetwood Mac interpretata da James Blake.
Il film verrà trasmesso al cinema, su CTV e sui social media negli Stati Uniti e in Canada.
Le magie di un gruppo di cuccioli di pantera per Cartier
Publicis Luxe firma per Cartier il video “A Magical Night in 13 Paix”, incentrato sul concetto che tutto è possibile se si crede nella magia. Nella storica boutique parigina del marchio di alta gioielleria un piccolo branco di cuccioli di pantera, simbolo della maison, realizza un grande albero di Natale tra gioielli e decorazioni.
Tesco va on air con “That’s What Makes It Christmas”
Tesco con l’agenzia BBH London mostra, in una serie di spot, come il Natale sia reso indimenticabile anche da momenti divertenti, sorprese non programmate e anche da attimi di imbarazzo: il brand si ispira quindi all’esperienza di vita reale della maggior parte delle persone. La colonna sonora è “Holly Jolly Christmas”. Di seguito uno dei video
Waitrose punta su Keira Knightley e il format della commedia romantica
Commedia romantica in stile british per il Natale di Waitrose: i protagonisti dello spot “The Perfect Gift” sono Keira Knightley, che interpreta sé stessa, e Joe Wilkinson, nei panni di Phil, single che incontra la donna dei suoi sogni. Firma Wonderhood Studios, mentre la regia è di Molly Manners. Tv, social e digital costituiscono il media mix.
La musica al centro della campagna di John Lewis
Quando non si trovano le parole perfette, si può comunque trovare il regalo perfetto: da questo assunto nasce lo spot di Natale di John Lewis, realizzato da Saatchi & Saatchi e diretto da Jonathan Alric del duo francese The Blaze tramite Iconoclast. Al centro del video, la musica, con la colonna sonora "Where Love Lives" di Alison Limerick rivisitata da Labrinth, e il rapporto tra padre e figlio.
La pianificazione comprende TV, digitale, cinema, OOH e attività in store.
Lo spot di Google Pixel trae ispirazione dal classico natalizio "Love Actually"
Google Pixel ha attinto alla nostalgia con "It's Pixel, actually", rivisitazione del film natalizio “Love Actually”, commedia romantica del 2003. Nello spot, l’attore Thomas Brodie-Sangster, membro del cast originale, racconta alla telecamera quanto i suoi fan amino vederlo durante il periodo natalizio mentre posa per foto che in realtà non vengono scattate. Firma WPP Media Futures Group.
Sephora va on air con Mariah Carey
Sephora per il Natale 2025 punta su un’icona natalizia conosciuta in tutto il mondo, Mariah Carey. La cantante è protagonista di uno spot che inizia con la sua celebre frase "It's time!", pronunciata ogni anno dalla cantante per l’inizio del periodo delle feste. Nel video, un elfo, interpretato da Billy Eichner, cerca di rubare alla testimonial i suoi prodotti di bellezza preferiti ma viene trasformato in un pupazzo di neve. Lo spot è stato diretto da Joseph Kahn.
Tenerezza e complicità nel corto di Natale di Disney
Porta la firma del regista Taika Waititi il nuovo cortometraggio di Natale di Disney, dal titolo “Il Miglior Natale di Sempre” un'emozionante storia originale, disponibile online e su Disney+. Al centro della storia ci sono una bambina e il suo disegno, che prende vita il giorno di Natale dopo che Babbo Natale lo scambia per il suo desiderio per le feste. Ne abbiamo parlato qui.
Coca-Cola torna a scommettere sull’intelligenza artificiale per lo spot di Natale
Coca-Cola ci ritenta e punta ancora sulla tecnologia del momento per la campagna pubblicitaria di Natale: l'Intelligenza Artificiale. Creatività di Wpp Open X. Ne abbiamo parlato qui
Con Lego “Scopri il gioco che fa per te”
Gruppo Lego ha aperto la stagione natalizia con una nuova campagna globale che punta a riportare il gioco condiviso tra le mura domestiche. Dopo lo spot Never Stop Playing con Tom Holland, il brand danese torna con un invito semplice, ma profondo: scopri il gioco che fa per te. Ne abbiamo parlato qui.