Cataclaus, il gatto natalizio protagonista della nuova campagna Lego
Gruppo Lego apre la stagione natalizia con una nuova campagna globale che punta a riportare il gioco condiviso tra le mura domestiche. Dopo lo spot Never Stop Playing con Tom Holland (leggi qui), il brand danese torna con un invito semplice, ma profondo: scopri il gioco che fa per te.
La campagna prende vita in un corto emozionale che racconta la storia di Eddie, dodicenne che sembra aver perso la voglia di giocare e di condividere momenti con la sua famiglia. A riportarlo dalla sua dimensione di isolamento è la sorella minore, che con un click su un mattoncino Lego dà vita a Cataclaus, un buffo gatto natalizio, e a un esercito di minifigure pronte a riaccendere il calore delle feste. La colonna sonora reinterpreta con ironia Hello di Lionel Richie, trasformata in un coro giocoso cantato dal Lego Holiday Choir, un ensemble di centinaia di minifigure provenienti dagli universi più iconici del brand, da Star Wars a Marvel, da Ninjago a Wicked.
Il corto, diretto da Steve Ayson e prodotto dalla Lego Agency insieme al team Lego Global Brand Development, mette in scena un vero e proprio palcoscenico costruito con più di 97.000 mattoncini Lego, animato da oltre 220 minifigure e 27 veicoli grazie all’animazione dello studio beEpic e accompagnato dalla musica firmata Walker Studios. Un lavoro corale che celebra, nel linguaggio più autentico del brand, l’immaginazione e la capacità dei mattoncini di dare forma a mondi e storie sempre nuove.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
“Durante queste festività invitiamo le famiglie a immergersi in un mondo fatto di immaginazione e divertimento… dove la fantasia non ha limiti”, commenta Nic Taylor, SVP e Head della Lego Agency. Una visione condivisa da Remi Marcelli, SVP Global Brand Development, che aggiunge: “Questa campagna è una celebrazione della gioia e della connessione che il gioco sa creare… e vuole ispirare le famiglie ad abbracciare la propria creatività”.
Al via il Natale di Lego: i dettagli sulla campagna
Il video emozionale è solo parte di una campagna di comunicazione del Gruppo Lego che si preannuncia articolata e fatta di tante iniziative: “La campagna di Natale è la più importante dell'anno per Lego ed è una comunicazione a 360 gradi, che coinvolge i media, i nostri canali proprietari e i negozi con la partecipazione dei retailer”, aveva dichiarato a Engage Serena Aquili, Senior Brand Manager Lego Italia, durante il Press Day Assogiocattoli svoltosi lo scorso settembre (leggi qui). La manager conferma ora che il planning media dedicato alla campagna di Natale di Lego coinvolgerà TV, CTV, Digital (YouTube, Teads, Captify), Social e Immersive DOOH del Vicolo del Bottino a Roma.
In occasione del Press Day Assogiocattoli, Aquili aveva inoltre dichiarato che la campagna natalizia avrebbe goduto di un budget incrementato "del 12% rispetto allo scorso anno". L'agenzia che gestisce la pianificazione media di Lego è Starcom (Publicis Groupe).
Le altre iniziative di Lego e le novità di prodotto per il Natale
Accanto alla campagna, Gruppo Lego attiva come ogni anno una serie di iniziative festive che ampliano la dimensione esperienziale del brand. Torna Build to Give, il progetto solidale che invita le famiglie a costruire cuori Lego e condividerli sui social: per ogni creazione, il brand donerà un set ai bambini che più ne hanno bisogno attraverso la propria rete globale di partner benefici, iniziativa che dal 2017 ha raggiunto oltre 11,2 milioni di giovani.
Nei Lego Store, tra cui quelli italiani di Milano San Babila e Napoli, è inoltre possibile personalizzare minifigure con design natalizi grazie alla Lego Minifigure Factory, trasformando un gesto creativo in un ricordo delle feste. E, per alimentare l’entusiasmo dei fan, prosegue anche il concorso dedicato ai membri Lego Insiders “Vinci la tua Wishlist”, che permette di creare una lista dei desideri e tentare di aggiudicarsi fino a 1.000 euro in set.
La stagione, naturalmente, porta con sé anche novità di prodotto: protagonisti il set Treno espresso festivo e il set Decorazioni per l’albero di Natale di famiglia, che trasformano la tradizione natalizia in un rituale creativo condiviso.