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05/04/2024
di Lorenzo Mosciatti

Fiera del Levante sceglie Promomedia per la comunicazione di Expolevante 24

 Expolevante 24.png

Nuova Fiera del Levante, il polo fieristico pugliese, ha scelto Promomedia per la comunicazione di Expolevante 24, la fiera internazionale dedicata a tempo libero, sport e smart mobility. La manifestazione, con i suoi 16 saloni verticali, rappresenta un importante momento di incontro per chi è in cerca di ispirazioni o ama coltivare le sue passioni. Il concept creativo, ideato da Promomedia, racconta le specificità delle singole manifestazioni, pur mantenendo intatta la visione d’insieme di un evento che fa del suo essere caleidoscopio il suo punto di forza.

“Expo Levante rappresenta un’attività strategica per la Nuova Fiera del Levante”, dichiara il Presidente Gaetano Frulli. “Il nostro obiettivo è coinvolgere gli appassionati di tutte le età, incluso il target dei più giovani e stiamo lavorando affinché l'Expo Levante e la Campionaria di fine settembre possano tornare ad essere appuntamenti da non perdere,  dove i visitatori possono vivere una giornata intera di svago e di opportunità commerciali mirate ed interessanti”. 

Doppio il target della comunicazione che si rivolge sia alle aziende espositrici, sia ai visitatori. “Il primo obiettivo della nostra campagna è stato il coinvolgimento delle aziende potenzialmente interessate ad esporre nei saloni tematici”, dice Giorgia Pentasuglia, Media planner e National Key Account di Promomedia, “mentre nella fase più prossima alla data dell’evento, ci focalizzeremo sui visitatori e sul racconto delle specificità di ogni salone".

Il media mix, partito il 18 marzo e pianificato sempre da Promomedia, agenzia associata UNA e Confindustria Intellect, prevede passaggi tv nazionali sulle reti Mediaset in coincidenza con i programmi di maggior ascolto per i responsabili d’acquisto del target b2b, spot sulle tv locali all’approssimarsi dell’evento; sponsorizzazioni social sulle piattaforme Meta e Linkedin, annunci stampa sulle testate locali, sponsorizzazioni sulla piattaforma Volantinoggi e, a ridosso dell’evento, azioni di ambient marketing e direct marketing.


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Per il primo flight di comunicazione, dedicato prevalentemente al target degli espositori, abbiamo scelto posizionamenti nazionali di grande visibilità, come il meteo o i programmi di informazione, che in pochi secondi possono fissare negli spettatori il ricordo del marchio. A sostegno degli spot, abbiamo lanciato una campagna sulla piattaforma Linkedin che, tra i social, è quello maggiormente seguito dal target B2B di nostro interesse - aggiunge Giorgia Pentasuglia. “Per raggiungere il target dei visitatori abbiamo invece optato per una campagna multicanale che prevede il coinvolgimento dei principali media locali come stampa, radio e televisione - continua Giorgia - ma per stimolare l’interesse dei baresi, abbiamo inserito anche delle attività di ambient marketing che  prevedono il posizionamento di grandi installazioni nei punti strategici della città e la distribuzione di materiale informativo door to door nei quartieri della città di maggiore interesse.

La novità di questo media mix è invece rappresentato da Volantinoggi, lo sfogliatore digitale di volantini della grande distribuzione. “Volantinoggi è uno strumento innovativo che colpisce trasversalmente tutti i target”, conclude Giorgia Pentasuglia. “Inoltre, la comunicazione di un evento in un contesto che normalmente è deputato ad un’attività di altro genere, come la spesa, è di per sé una novità, cosa che rende ancora più efficace l’intento pubblicitario”.

Il media mix sarà completato da attività on site durante la manifestazione, come la distribuzione di flyer informativi e gadget durante le giornate di svolgimento dell’evento.

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