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23/03/2023
di Rosa Guerrieri

Promomedia lancia VolantinOggi, piattaforma digitale per sfogliare e confrontare i volantini di tutti i retailer d’Italia

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In occasione dell’edizione barese del Marketing & Retail Summit, appuntamento annuale dedicato ai protagonisti della Distribuzione Moderna, Promomedia ha presentato al mercato la sua ultima novità: VolantinOggi, una piattaforma digitale che consente di sfogliare e confrontare le offerte promozionali di tutti i retailer italiani.

“VolantinOggi non sostituisce lo strumento cartaceo - precisa Saverio Addante, CEO di Promomedia - ma ne potenzia l’efficacia allargando la base di utenza anche al target dei nativi digitali”.

D’altra parte che i giovani siano oggi sempre più sensibili al concetto di offerta lo conferma anche la ricerca condotta da Assirm sulle aspettative delle famiglie italiane e sul ruolo del Retail presentata al Marketing & Retail Summit. Stando ai dati, il 96% degli italiani ha notato un incremento dei prezzi a scaffale negli ultimi mesi, aumenti che, per il 57% degli intervistati, si sono tradotti in un carrello più vuoto rispetto al passato. “L’asticella delle difficoltà è salita sensibilmente - continua Saverio Addante - il consumatore italiano percepisce un generale aumento dei prezzi e va a caccia di offerte ma, non trovandone come in passato, non compra”.

 “VolantinOggi – prosegue il manager – nasce dall’esperienza che Promomedia ha maturato in 40 anni di affiancamento alle aziende della distribuzione moderna ed è il mezzo attraverso il quale i retailer possono aumentare l’efficacia degli strumenti promozionali già in essere come il volantino cartaceo o i materiali distribuiti nel punto di vendita, arrivando a segmenti di target che prediligono gli strumenti digitali”.

Svariate le funzioni offerte dallo strumento: “La app è disponibile per i retailer in versione basic e premium – afferma Francesco Proia, Chief Strategy Officier di Promomedia – oltre alla possibilità di sfogliare i volantini in base all’area geografica abbiamo previsto l’integrazione di contenuti multimediali come ad esempio i video, per una consultazione più immediata e accattivante dei volantini, la presenza di form di lead generation e la predisposizione di meccaniche di engagement e couponing. Infine come sviluppo futuro prevediamo di integrare la funzione di ecommerce in modo che il consumatore possa scegliere i prodotti più convenienti e completare l’acquisto restando nella stessa app, senza interrompere il funnel”. 

Grazie a VolantinOggi, i distributori inoltre potranno conoscere le abitudini e le preferenze dei consumatori e acquisire dati su cui basare future strategie omnichannel per la fidelizzazione e l’aumento del valore. Un approccio data-driven che sempre più spesso è alla base delle strategie di marketing nel mondo della distribuzione e non solo.

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