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18/06/2021
di Marco Donati

Federalberghi sceglie The Washing Machine Italia per la campagna di rilancio dell’attività alberghiera

L’agenzia guidata da Alessandra Furfaro e Mimmo Di Lorenzo ha curato strategia e creatività della comunicazione

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È The Washing Machine Italia - l’agenzia guidata da Alessandra Furfaro e Mimmo Di Lorenzo – a curare strategia e creatività della campagna di Federalberghi per il rilancio dell’attività alberghiera post-covid. “Se non è in albergo, non è una vera vacanza”: lo pensa l’88,8% degli italiani, che scelgono il soggiorno in hotel piuttosto che negli affitti in case private ed è il dato che ha dato origine al concept strategico della campagna di comunicazione.

L’idea creativa si articola in più soggetti che raccontano la varietà dell’offerta dell’hotel e il carattere multidimensionale dei suoi servizi. L’albergo è il luogo in cui rilassarsi è l’unico dovere; dove c’è da aspettarsi solo belle sorprese; dove il menù non delude mai; dove la sicurezza e la pulizia sono garantite da uno staff di professionisti. Nella scelta dei visual di campagna, sono state esaltate le qualità uniche dell’albergo, il comfort estremo e le molteplici possibili attività (differentemente da una casa privata): una donna che si rilassa alla spa, una serie di asciugamani morbidi e profumati: “in albergo è differente”.

È una vacanza, nel senso di distacco, dalle responsabilità e dagli impegni di tutti i giorni. È un microcosmo in cui tutto è possibile, un crocevia di persone legate dagli stessi interessi e dagli stessi gusti. È un luogo unico che condensa in sé mille altri luoghi. È il simbolo dell’ospitalità all’italiana, racconta la nota. Il copy nei messaggi utilizza la formula “da noi” per richiamare la fondamentale “umanità” dell’albergo, che è innanzitutto fatto di persone, quelle che accolgono, ospitano, servono, e quelle che si incontrano. Infine, l’albergo è un luogo di emozioni e di ricordi: quelli dei soggiorni passati, dell’infanzia, dei viaggi in famiglia, e quelli ancora da vivere e da costruire. Il target è coinvolto dalla combinazione di immagini e parole in un’atmosfera suggestiva, sospesa, esclusiva, utile a trasmettere un messaggio ben preciso: in albergo, la vacanza è differente. 

Il video racconta i pensieri di una viaggiatrice che, come fa chiunque viaggia, riepiloga la lista degli oggetti e delle cose da fare in vacanza ovviamente invertendo oggetti comuni con ciò che l’hotel offre.

Sotto la direzione creativa esecutiva di Mimmo Di Lorenzo, hanno lavorato Benedetta Nucci e Melissa Blasi (copywriter), Fiamma Brighi e Giorgio Micangeli (art director), Giulia Lorini e Simona Valbonesi (account), Francesco Lezza (Digital specialist), Antonio Larosa (Executive producer), Fabrizio Del Prete (social media manager).

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