20/04/2021
di Lorenzo Mosciatti

Eridania, addressable e programmatic per il nuovo spot

A ideare la campagna è stata Ldb Advertising, l'agenzia di Bologna scelta dopo una gara

Dal 18 aprile Eridania è on air con una campagna addressable sui canali Mediaset, Sky e in programmatic su YouTube per un totale di 5 milioni di contatti. 

A ideare lo spot è stata Ldb Advertising, l'agenzia di Bologna scelta dall'azienda dopo una gara. 

Lo spot da 15" è dedicato a Eridania Zero Compresse, il dolcificante proposto nel formato "easy to go", il dispenser che permette di dosare più facilmente il grado di dolcezza desiderato. La line extension va a completare la gamma composta dalle referenze Zero Bustine da 1gr e Zero Liquido da 50ml e 100ml. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2021, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT


Senza aspartame, senza lattosio, dal gusto delicato e facilmente solubile, Eridania Zero Compresse è adatto a tutte le tue esigenze di consumo, sottolinea la creatività. Per evidenziare queste caratteristiche nello spot, on air per quattro settimane, la dolcezza offerta da Eridania Zero Compresse è paragonata a quella di un corteggiatore. A sinistra dello schermo, l’attenzione è tutta sul dispenser: ad ogni compressa che viene aggiunta nel caffè, il protagonista maschile sulla destra diventa sempre più dolce, come sottolinea anche la voce fuori campo. Se nella prima inquadratura ha in mano una rosa rossa, nella seconda questa si trasforma in un mazzo e nella terza diventa addirittura un divertente principe azzurro a bordo di un simpatico ronzino. Il claim “La Dolcezza va dosata” vuole rafforzare ulteriormente il messaggio. 

La creatività è firmata Ldb Advertising (Paolo Pasini e Francesco Bettelli), insieme al copywriter Stefano Fabbri. La produzione è stata seguita dalla Movie Chrome con Michele Pasini producer, alla regia Valerio Musilli, mentre MediaClub ha curato la pianificazione. 


Leggi anche: ERIDANIA: NUOVA ARCHITETTURA DI BRAND, SPOT TV E SEMPRE PIÙ DIGITAL NEL PLANNING


"Il ritorno in tv di Eridania Zero ha l'obiettivo di valorizzare il grande contenuto di servizio di un prodotto innovativo come Zero Compresse”, commenta Alida Sangiorgi, Marketing Manager di Eridania. “Con il team di R&S abbiamo lavorato per portare una forte innovazione nel segmento della dolcificazione dove oggi le persone chiedono di poter scegliere la dolcezza personalizzando il proprio gusto. Oggi la dolcezza del proprio caffè o tisana si può dosare e lo si può fare ovunque con un pratico dispenser tascabile. Eridania coerentemente con il percorso di sostenibilità ha realizzato inoltre una confezione attenta all’ambiente, visto che il dispenser da 300 compresse è stato studiato per ridurre notevolmente la quantità di plastica rispetto ad un dispenser standard da 120/150 compresse e che la confezione esterna è al 100% in cartoncino in carta certificata FSC, totalmente riciclabile”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI