• Programmatic
  • Engage conference

21/05/2020

Eolo racconta il suo impegno per la digitalizzazione con la campagna "Manifesto"

La comunicazione, realizzata dall'agenzia Dude e pianificata da Carat, coinvolge tv, digital, stampa, OOH e radio

EOLO-PIAZZA-ARA-COELI-CAMPIDOGLIO-15.05.2020-4.jpg

Da oggi è on air in televisione la campagna pubblicitaria “Manifesto” di Eolo, l'operatore in Italia del fixed-wireless ultra-broadband (FWA) per i segmenti business e residenziale. https://www.youtube.com/watch?v=J_AQWzcdgiU&feature=youtu.be La comunicazione racconta, attraverso i due formati da 30 e da 15 secondi, i valori dell’impegno che l’azienda ha da più di 15 anni verso la digitalizzazione dei piccoli comuni italiani attraverso la tecnologia FWA, oggi già disponibile in più di 6.000 comuni. La campagna pubblicitaria è stata lanciata in occasione dell’annuncio di un piano di investimenti da 150 milioni di euro finalizzati ad azzerare in 18 mesi il Digital Divide nelle aree bianche del Paese, arrivando così a connettere un totale di 7.500 comuni (di cui 1.500 nuovi) grazie alla rete FWA di Eolo. Presente per 2 settimane sui principali network italiani tra cui Mediaset, Rai e La7, la campagna è parte di una programmazione integrata, con un media mix completo che comprende digital, stampa, OOH e Radio e che ha preso il via lo scorso 13 maggio. Il concept creativo de “Il Viaggio di Eolo”, ideato e sviluppato dal team comunicazione di Eolo in collaborazione con l'agenzia Dude, ripercorre la missione dell’azienda “portare internet dove gli altri non arrivano” attraverso la tecnologia FWA. Ripercorrendo la storia del brand attraverso la metafora del viaggio, le immagini della campagna raccontano la missione di Eolo e il progetto di rendere grandi tutte le province d’Italia, portando alla luce i numeri raggiunti in 15 anni di lavoro e confermando l’impegno dell’azienda, che oggi collega oltre un milione 200mila persone di persone in 6.000 comuni italiani, verso la digitalizzazione del Paese. Il racconto, che sarà on air e online fino al prossimo 2 giugno, trova la sua espressione massima in televisione, canale attraverso il quale il messaggio istituzionale al centro della campagna è approfondito con uno storytelling più dettagliato. “L’emergenza Covid-19 ha cambiato radicalmente le abitudini degli italiani e ha messo in evidenza un tema al centro della strategia di Eolo da ben 15 anni: il Digital Divide e la necessità di garantire un diritto alla connessione a tutti gli italiani, indistintamente. Con questa campagna vogliamo quindi raccontare al paese che c’è già un operatore che da anni è impegnato in prima linea nel risolvere i problemi di sviluppo della tecnologia e dell’infrastruttura, in particolare attraverso la tecnologia FWA", commenta Marzia Farè, Head of Communication di Eolo. “La missione di Eolo è quanto mai attuale in questo periodo e il messaggio che vogliamo lanciare al Paese è chiaro: siamo da sempre al vostro fianco e continuiamo a investire per la digitalizzazione dell’Italia”. La campagna “Manifesto” ha avuto inizio lo scorso 13 maggio e, attraverso la pianificazione di Carat, ha coinvolto tutti i mezzi in un media mix integrato. I primi a partire sono stati stampa e digitale, seguiti il 16 maggio dalla parte di OOH con la pianificazione di 15 giorni che coinvolge grandi impianti e medi formati nella città di Roma. Il 17 maggio è invece partita la campagna radio con le principali emittenti radiofoniche italiane e con una durata di circa 2 settimane e mezzo, per poi concludersi con le 2 settimane di televisione.

Credit di Dude

  • Livio Basoli - Cco
  • Lorenzo Picchiotti - Cco
  • Federica Nanni - Creative Strategy Director
  • Matteo Pecorari - Integrated Production Director
  • Maria Chiara Muglia - Senior Producer
  • Alex Avella - Director
  • Chiara Luzzana - Sound designer
  • Emanuele Accurli Abenante - Senior Copywriter
  • Alessandra Buchiniani - Senior Art Director
  • Elena Panza - Client Director
  • Gianluca Gaiga - Account Executive

ARTICOLI CORRELATI