• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/02/2024
di Redazione

Engage Spot Parade, scopri e vota la migliore pubblicità di Sanremo 2024

Sondaggio: scegli il tuo spot preferito tra quelli andati in onda durante il Festival e mandalo sul podio

esp (1).png

ESP (Engage Spot Parade) è la rubrica di Engage.it che porta i lettori alla scoperta delle migliori campagne del mese, votate direttamente dalla community.

L’edizione di febbraio è dedicata al Festival di Sanremo. Una kermesse che è musica, canzoni, ospiti, polemica, ma anche tanti spot pubblicitari.

Anche quest’anno, si può dire che ai numeri (da record) dichiarati da Rai Pubblicità si sia accompagnata la reale voglia da parte delle aziende che hanno investito sull’evento di fare della pubblicità un “evento nell’evento”, un po’ come accade al Super Bowl, con produzioni nuove, alcune delle quali a tema musicale (proprio per sottolineare il loro legame con il Festival).

Lo scorso anno, alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, Lavazza e VLMY&R si sono piazzati al primo posto della nostra Spot Parade. Oggi vi proponiamo una selezione delle campagne che, almeno a nostro avviso, sono state le pubblicità più interessanti andate in onda durante questa edizione.

Vi invitiamo a votare la vostra preferita attraverso il tool che trovate in fondo alla pagina, in modo da definire la classifica e il podio.

Ecco le campagne in lizza:

Costa Crociere (LePub)

Come già lo scorso anno, Costa Crociere abbina ai collegamenti quotidiani con gli show musicali ospitati a bordo della nave uno spot pubblicitario nuovo di zecca, realizzato ad hoc per Sanremo.

Sephora

Tra i tanti brand che hanno riconfermato il loro legame con il Festival di Sanremo troviamo Sephora, anche quest’anno make-up partner e on air con una preview del suo nuovo spot.

Coca-Cola (VML Italy)

Sempre rimanendo nel novero degli sponsor che hanno sposato a tutto tondo il progetto Sanremo, Coca-Cola, per la prima volta tra i partner del Festival, celebra l'operazione con una nuova pubblicità realizzata ad hoc dall’agenzia VML Italy. La creatività celebra un abbinamento tipicamente italiano, quello con la pizza.

Netflix (LePub)

Anche quest'anno Netflix lancia a Sanremo il suo nuovo spot, che porta la firma creativa di LePub e che gioca con il concetto che, quando arriva il Festival della canzone italiana, non c’è catalogo che tenga.

Pupa (GB22)

Non era ancora uscito, ma già faceva discutere a causa di una “preview” involontaria sui social. A Sanremo ha debuttato il nuovo spot di Pupa, realizzato dall’agenzia GB22 e finito al centro delle polemiche per via del modello "non-convenzionale" di famiglia che secondo alcuni propone. Comunque la si veda, lo spot si fa notare.

Spotify (Dentsu Creative)

L’amore incontenibile degli ascoltatori per Sanremo è al centro della nuova campagna pubblicitaria realizzata ad hoc da Dentsu Creative Italy per Spotify. Il colosso dello streaming anche quest’anno punta forte sul festival con 3 soggetti tv che giocano sugli inaspettati (e comici) effetti collaterali dell’ascolto della playlist del Festival. Qui sotto il soggetto "Auto".

L’Oreal (McCann)

L’Oréal Paris sceglie Sanremo per presentare la collaborazione con una delle artiste musicali di riferimento in Italia, Elodie, che in uno spot dai toni intensi scrive in camera con il rossetto “Tu Vali”, il messaggio che da 50 anni fa da filo conduttore alla comunicazione del colosso dei prodotti di cosmetica e bellezza. La firma creativa è di McCann.

MV Line (Micidial)

Tra le pubblicità più originali in questo Sanremo c’è quello di MV Line. L’azienda pugliese, specializzata nella produzione di sistemi filtranti ed oscuranti per l’edilizia residenziale, va in onda con uno spot in cui l’audio a singhiozzo è l’espediente per sottolineare che la propria specializzazione non è quella di realizzare annunci per la tv, ma zanzariere, pergole e tende da sole. Il film è stato realizzato dalla creative factory Micidial, sotto la direzione creativa di Maccio Capatonda.

VOTA LA TUA CAMPAGNA PREFERITA!

A questo punto non ti resta che votare la tua campagna preferita tra quelle proposte usando il tool sottostante:

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI