• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
30/01/2026
di Caterina Varpi

Super Bowl 2026: gli spot pubblicitari più creativi tra star e ironia

Ecco alcuni tra i teaser e i commercial più belli che andranno in onda durante il match tra Seattle Seahawks e New England Patriots: da Pepsi a Hellmann’s, da Pringles a Uber Eats

adv-super-bowl-26.jpg

Si avvicina uno degli eventi sportivi più amati al mondo, il Super Bowl, che quest'anno giunge alla sua sessantesima edizione. In programma nella notte tra l’8 e il 9 febbraio 2026 al Levi’s Stadium di Santa Clara, in California, la finale della National Football League tra Seattle Seahawks e New England Patriots sarà seguita a livello globale da milioni di spettatori pronti ad appassionarsi al match, al'Halftime Show, che vedrà protagonista la superstar portoricana Bad Bunny, e agli spot pubblicitari delle aziende che investono cifre da capogiro per assicurarsi uno spazio durante l’evento e vanno on air con campagne che puntano ad emozionare e stupire.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2026 


Costo medio di 8 milioni per gli spot pubblicitari

Anche quest'anno i costi pubblicitari per li spot che saranno trasmessi durante il match hanno raggiunto cifre record, toccando i 10 milioni di dollari per uno spot di 30" e con un costo medio di 8 milioni, in linea con la passata edizione, secondo le dichiarazioni di Mark Marshall, Chairman, Global Advertising & Partnerships di NBCUniversal, il gruppo che detiene i diritti di trasmissione della finale, a Bloomberg. Il manager ha anticipato che gli spettatori possono aspettarsi più pubblicità da aziende tecnologiche, farmaceutiche e del benessere. Quasi il 40% degli inserzionisti di quest'anno, inoltre, non ha pianificato l'evento nel 2025.

Il Super Bowl dello scorso anno è stato l'evento televisivo più visto nella storia degli Stati Uniti, con 128 milioni di persone che hanno assistito alla vittoria dei Philadelphia Eagles sui Kansas City Chiefs. Per quest'anno, si prevedono 130 milioni di spettatori.

Prima di guardare i tv commercial più belli, di seguito le informazioni su quando e dove vedere la partita in Italia.

Dove vedere il Super Bowl in Italia

Per l'Italia il match inizierà intorno alla mezzanotte, con il calcio d'inizio alle 00:30 di lunedì 9 febbraio. La partita di football americano sarà trasmessa in chiaro su Italia 1 con telecronaca di Gabriele Cattaneo e Federico Mastria, e in streaming su Dazn.

Super Bowl 2026: gli spot

Engag ha raccolto una selezione dei commercial e dei teaser diffusi dai brand in questi giorni, in attesa del match. Eccoli. 

Pepsi punzecchia Coca-Cola 

Bbdo firma lo spot di Pepsi “The Choice” pensato per il Super Bowl. Con la regia di Taika Waititi, che compare in un cameo nella pubblicità, il commercial è incentrato sulla rivalità con Coca-Cola. Il protagonista è un orso polare, una chiara citazone di vecchie reclame del competitor, che ha una forte crisi di identità dopo aver scelto la Pepsi e non la rivale in un test di degustazione alla cieca. Lo spot si chiude con l’incontro tra il protagonista e un altro orso polare: i due vengono poi inquadrati da una kiss cam durante un concerto, chiaro rimando a un recente episodio diventato virale a un live dei Coldplay, quando la telecamera aveva sorpreso una coppia al centro di un presunto tradimento, scatenando un’ondata di commenti sui social. Lo spot, sulle note di "I want to break free" dei Queen, punta a dimostrare che quando le etichette scompaiono, Pepsi vince sul gusto.

La live commerce experience di Skittles con Elijah Wood (Frodo)

Skittles torna al big game con un’operazione non convenzionale che trasforma lo spot in un’esperienza dal vivo, per la creatività di OMC di Omnicom. In partnership con Gopuff, piattaforma di instant commerce, il brand di caramelle offrirà a un fortunato vincitore una live commercial experience. Domenica 8 febbraio, giorno del match, Elijah Wood, il Frodo del Il Signore degli Anelli, si presenterà davanti alla porta del fan con una scorta di caramelle, per interpretare dal vivo lo spot del Super Bowl. Alcuni brevi video introducono il progetto. Due ragazzi usano un corno magico per evocare una creatura, interpretata dall'attore, che sarà incaricata di consegnare le Skittles.

Un improbabile duo musicale composto da Ben Stiller e Benson Boone per Instacart

Instacart, l'azienda che gestisce un servizio di consegna e ritiro di generi alimentari negli Stati Uniti e in Canada, torna on air durante il big game con uno spot che guarda alla musica anni Settanta. Il video “Bananas” vede l'attore Ben Stiller e il cantante Benson Boone dare vita a un divertente scontro canoro per promuovere la nuova funzione di Instacart, Preference Picker, che permette agli utenti di scegliere il grado di maturazione ideale delle banane. Firma Bbdo con la regia di Spike Jonze.

Musica e ironia per Hellmann’s con Elle Fanning e Andy Samberg

Anche Hellmann’s punta sulle star di Hollywood, tra ironia e musica, con lo spot "Best Foods", ideato da VML. Il brand di maionese presenta un nuovo personaggio, Meal Diamond, interpretato da Andy Samberg, impegnato a reinterpretare in chiave comica "Sweet Caroline" di Neil Diamond, trasformato in un’inno ai panini e alla maionese. Nel video, Meal Diamond incontra l'attrice Elle Fanning, al debutto in uno spot del Super Bowl, che osserva divertita l’esibizione.

Kendall Jenner prende in giro i suoi ex nello spot di Fanatics Sportsbook

E' all'insegna dell'ironia lo spot dell'app di scommesse Fanatics Sportsbook, al suo debutto al Super Bowl con Kendall Jenner, che prende in giro i suoi celebri ex fidanzati della NBA. Nel video, la modella spiega di non voler sopportare più le battute sulla presunta sfortuna che porterebbe agli atleti e dichiara di aver costruito parte della sua fortuna scommettendo proprio sui loro fallimenti sportivi. La campagna pubblicitaria rappresenta la prima produzione di Fanatics Studios, una joint venture tra Fanatics e OBB Media, con Bolded come studio creativo e la regia di Michael D. Ratner e Cameron Harris.

L'amicizia nello spot di Budweiser

Budweiser è presente al Super Bowl con uno spot che punta a celebrare sia il 150° anniversario della fondazione dell'azienda sia il 250° anno dalla fondazione degli Stati Uniti, mettendo al centro le radici del brand e del Paese, oltre a sentimenti come amicizia e tenerezza. Nel video “American Icons” tornano i cavalli Clydesdales, icone del marchio, insieme a un’aquila testabianca, simbolo degli Stati Uniti. Firma Bbdo con la regia di Henry-Alex Rubin.

Un pool di celebrities per Michelob Ultra 

Ammicca a un altro grande evento sportivo, le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, lo spot della birra Michelob Ultra, che coinvolge un pool di testimonial di spicco: Kurt Russell, Lewis Pullman, Chloe Kim e TJ Oshie. Il mood è quello di un trailer di un film d'azione. Firma Wieden+Kennedy.

 

"Il football ti fa venire fame" nei teaser di Uber Eats

Non tutti i brand hanno già svelato le campagne pubblicitarie che hanno realizzato per il match. Tante stanno però creando attesa con i teaser degli spot studiati ad hoc per il Super Bowl. Un esempio è Uber Eats, presente all'evento per il sesto anno consecutivo, che ha coinvolto Matthew McConaughey, Bradley Cooper e Parker Posey in quattro brevi filmati che anticipano quello che sarà lo spot vero e proprio. Il tema è "Il football ti fa venire fame". Firma Special US

La voce di Lady Gaga per Redfin

Uno speciale film di dietro le quinte è quello pubblicato da Rocket e Redfin, che scelgono un tono più intimistico. La protagonista è Lady Gaga, che reinterpreta la famosa ‘Won’t You Be My Neighbor?’. Il teaser, firmato da Mirimar, è girato in bianco e nero e anticipa il debutto di Redfin al Super Bowl, che arriva pochi mesi dopo l’acquisizione da parte di Rocket Companies. Casa, comunità e senso di appartenenza sono i pilastri su cui si basa la campagna, che punta non a caso su un personaggio come Lady Gaga, legata da sempre al tema dell'inclusività.

Pringles con Sabrina Carpenter e un fiore fatto di patatine

Un altro teaser è stato diffuso da Pringles, al suo nono anno consecutivo al Super Bowl. Nel filmato la cantautrice e attrice Sabrina Carpenter gioca a m'ama non m'ama con un fiore fatto di patatine. Firma Bbdo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI