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04/08/2020
di Teresa Nappi

Diners Club Italia lancia Carta Club con una campagna digital

Il nuovo prodotto creditizio per privati segna l'inizio di un nuovo corso per le attività di marketing e comunicazione dell'azienda. Il coordinamento dell'operazione pubblicitaria è di Alkemy

“Tutta un’altra storia” è il claim scelto da Diners Club per il lancio di Carta Club, la nuova carta di credito per i clienti privati.

Una frase per raccontare il ruolo di Diners nei servizi di pagamento - prima carta di credito al mondo emessa nel 1950 - e per presentare le tantissime novità, in termini di servizi, partnership e iniziative, svelate al momento del lancio sul mercato italiano del nuovo prodotto.

La presentazione di Carta Club segna un turning point nelle attività di marketing e comunicazione di Diners Club Italia.

Il progetto infatti sviluppa una serie di messaggi e di contenuti, declinati sui vari canali di comunicazione, che mantengono e confermano le caratteristiche premium dei prodotti Diners e inseriscono nuovi paradigmi e modelli comunicativi rivolti a un target più vasto e attento a una serie di tematiche che vanno oltre quelle del solo strumento di pagamento.

“Abbiamo deciso di raccontare una nuova storia - spiega Camilla D’Alfonso, Head of Marketing e Communication di Diners Club Italia - che parte dalla tradizione del nostro brand, ma prosegue e si evolve verso forme innovative di narrazione per andare a intercettare esigenze, aspettative e interessi di chi oggi vuole essere parte di questa storia attraverso un prodotto che è molto più di una carta di credito. Per questo, insieme ai nostri partner, abbiamo costruito una serie di servizi e di features che rendono la nuova Carta Club un prodotto unico ed esclusivo”.

Fra le tante novità, il tesseramento gratuito per un anno al WWF, segno dell’impegno di Diners verso la sostenibilità e la cura del Pianeta, la possibilità di usufruire gratuitamente per il primo anno del servizio di Concierge - realizzato da Quintessentially - e di ricevere, sempre gratis e online, il Magazine di Diners Club, oltre alla partecipazione agli eventi di Dine for Change.

Il progetto di comunicazione

La nuova Carta Club è anche un progetto di comunicazione ed è destinata a diventare un oggetto cult.

Il suo concept - sviluppato insieme all’agenzia Moskito Design - contiene tre elementi simbolo della storia di Diners: le due bande, superiore e inferiore - presenti nella prima carta di credito al mondo, una Diners, emessa 70 anni fa -, il planisfero, ancora oggi immagine iconica e che maggiormente evoca il prodotto internazionale Diners Club e il logo vintage, simbolo di appartenenza a un Club esclusivo.

La nuova Carta Club è nuova anche dal punto di vista dei materiali. È realizzata in easy metal con effetto ologramma, contactless e logo vintage sul fronte e con i riferimenti (titolare, scadenza) stampati a laser sul retro.

Inviata ai nuovi Soci in un elegante pack, Carta Club è oggetto di una campagna di lancio sul web e sui social - coordinata da Alkemy - che ha previsto la riprogettazione di tutto il visual incentrato su un’immagine giovane, estiva e di grande appeal.

Le attività web sono curate da Azero, mentre le PR sono affidate all’agenzia Strategycom.

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