Christoph Waltz è il nuovo volto della campagna Bitpanda su azioni ed ETF
L’attore due volte Premio Oscar protagonista del lancio della novità Bitpanda Stocks che riunisce in un'unica app diversi classi di asset
Bitpanda sceglie il cinema - e uno dei suoi volti più riconoscibili a livello globale - per accompagnare una nuova fase del proprio percorso di crescita. La piattaforma di investimento europea ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria dedicata all’offerta di azioni ed ETF, affidandone il racconto a Christoph Waltz, attore due volte Premio Oscar, che diventa brand ambassador esclusivo del brand in tutta Europa.
Il claim della campagna è “When stocks, then Bitpanda”, declinato in Italia in “Se investi in azioni e ETF, allora Bitpanda”. Un messaggio che accompagna il lancio di Bitpanda Stocks e che punta a ribadire un concetto chiave: semplificare l’accesso agli investimenti, riunendo in un’unica app diverse classi di asset.
Nel video (visibile qui), Waltz veste i panni di un direttore d’orchestra. Una scelta narrativa che richiama l’idea di coordinamento e controllo: orchestrare le proprie finanze su più piattaforme può risultare complesso, mentre farlo da un unico ambiente digitale rende l’esperienza più lineare. Dal punto di vista creativo, la campagna è stata sviluppata internamente dal team di Bitpanda, mentre la produzione è stata affidata alla società 27km di Amburgo.
Massimo Di Rosa, Country Director di Bitpanda per l’Italia, ha raccontato a Engage il senso di questa collaborazione e il suo ruolo all’interno della strategia di marca. «Bitpanda desidera collaborare con i migliori nei rispettivi settori. Lo abbiamo già fatto con successo in passato nel mondo dello sport in tutta Europa. Ora ci muoviamo in un campo diverso: quello delle arti. È una prima volta per noi», spiega. «Avere Christoph Waltz come volto della nostra nuova campagna rappresenta una vittoria enorme e si sposa perfettamente con i nostri standard, la nostra cultura e il percorso avviato con la campagna pan-europea lanciata lo scorso autunno».
Dopo avere costruito la propria notorietà soprattutto lavorando su partnership sportive di alto profilo (Bitpanda è sponsor del Milan, oltre che di atri top club calcistici come Arsenal e Bayern Monaco), ora il racconto del brand si allarga a una dimensione più culturale. «Il cinema, con il suo linguaggio universale, ci permette di parlare a un pubblico ampio mantenendo coerenza con i valori di qualità e affidabilità che vogliamo trasmettere», aggiunge Di Rosa.
La campagna si lega all’ampliamento dell’offerta di prodotto. Con Bitpanda Stocks, gli utenti possono investire in oltre 10.000 azioni ed ETF, anche in modalità frazionata e con accesso 24/7. «Oggi offriamo l’universo di investimento più completo d’Europa all’interno di un’unica app regolamentata», spiega Di Rosa. «Accanto alla più ampia offerta di criptovalute del continente e al trading di metalli preziosi, l’ingresso delle azioni e degli ETF rappresenta un passo decisivo nel nostro sviluppo».
In Italia la pianificazione è partita la scorsa settimana ed è focalizzata sui canali digitali (tra cui YouTube, Meta e TikTok) con una durata prevista di circa due mesi.