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19/09/2022
di Lorenzo Mosciatti

Caterina Murino nel nuovo spot per il turismo della Sardegna

La produzione dello spot è di Digital Studio, la regia di Manuele Trullu, la colonna sonora originale di Flavio Ibba

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La Regione Sardegna ha svelato il suo nuovo spot pensato per promuovere il turismo in Italia, Europa e negli Stati Uniti.

Chi è la testimonial della nuova pubblicità della Sardegna

Protagonista dello spot “Sardegna, un mondo straordinario”, della durata di 90 secondi, è l’attrice cagliaritana Caterina Murino. La produzione, tutta sarda, è di Digital Studio, con la regia di Manuele Trullu e la colonna sonora originale di Flavio Ibba e Marco Gualdi.

Il nuovo spot "Sardegna, un mondo straordinario" fonde due registri narrativi, quello fantasy e quello reale. La Sardegna diventa così un luogo capace di incantare e attrarre attraverso il ricorso a una pluralità dii contesti che mira a una più ampia diffusione e al raggiungimento di differenti target.

Il racconto è una storia sceneggiata, dove appunto il fantastico si innesta con il reale. L’arco narrativo si realizza attorno alla figura di un Mamuthone che, diversamente dalla sua rappresentazione classica, si presenta come un personaggio venuto dal mare che emerge dall’acqua e approda nell’Isola. Altre microstorie si legano alla fabula centrale fino allo svelamento, nella magia di un ambiente notturno, dell’identità del protagonista: sotto la maschera, infatti, vive un personaggio femminile che capovolge l’idea più nota della maschera patriarcale e crea al tempo stesso un colpo di scena che conduce lo spettatore dalla dimensione onirica a quella reale col richiamo all’identità femminile della Sardegna.

In questo scenario convivono diverse storie parallele unite dall’innovativa figura di un Gigante di Mont’e Prama che, nella sua accezione fantastica ed eroica, favorisce il viaggio del Mamuthone fino alla sua rivelazione, quando, nel punto finale della trama fantasy, si erge sul palmo della sua mano con un chiaro richiamo alla cinematografia internazionale. Le microstorie incorniciano la trama con la Sardegna dei nuraghi, delle spiagge, dei boschi, dei costumi, e dei centenari. Suggestioni che accompagnano lo spettatore al passaggio dalla narrazione fantastica al reale, dove una madre termina di leggere alla figlia un racconto straordinario sull’Isola.

I dettagli della strategia promozionale 

La Regione Sardegna conta con questo spot di diffondere una rappresentazione della Sardegna attrattiva tutti i mesi dell’anno attraverso una strategia promozionale che segue una programmazione pluriennale, includendo tra le città target centri come Londra, Parigi, Berlino e New York e prevedendo, tra l’altro, azioni quali: diffusione dello spot su tv nazionali (Rai1, Canale 5, La7) e internazionali (tra cui BBC International e CNN), su testate online italiane ed estere, social media marketing (sono attese almeno 5 milioni di impression con prevalenza negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Francia e Germania), una pagina sul New York Times e pannelli digitali a Londra, Parigi, Berlino e New York. 

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