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06/10/2020
di Alessandra La Rosa

Campari racconta la “Red Passion” nella nuova campagna globale firmata Wunderman Thompson

Realizzata con il coinvolgimento di We Are Social e Hill+Knowlton Strategies, la comunicazione vivrà sul digital e presto anche su altri media

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Dopo i Red Diaries, il format che ha segnato la comunicazione del brand negli ultimi 3 anni, sostituendo lo storico calendario, Campari torna on air con una nuova campagna globale, firmata da Wunderman Thompson, che definisce la Passione Rossa da anni sinonimo del brand, rendendola tangibile per tutti.

Una campagna che segna un netto cambio di passo per il brand, le cui comunicazioni pubblicitarie negli ultimi anni, attraverso il concept “Red Diaries”, avevano raccontato storie avventurose e misteriose a tema cocktail, accompagnate dai volti di grandi star del cinema e celebri registi, da Clive Owen e Paolo Sorrentino nel 2017, a Zoe Saldana e Stefano Sollima nel 2018, a Ana de Armas e Matteo Garrone nel 2019. E prima ancora, altri grandi volti di Hollywood nei celebri calendari, appuntamento fisso del brand, capaci di raccontare il favoloso mondo “rosso Campari” del celebre bitter: da Kate Hudson nel 2016 a Eva Green nel 2015 a Uma Thurman nel 2014 e Penelope Cruz nel 2013. Con la nuova campagna, dal titolo “Red Passion”, il brand torna invece a parlare di sé e dei suoi valori, con un concept che racconta di passione e di estro creativo.


Leggi anche: CAMPARI CELEBRA I 100 ANNI DEL NEGRONI CON I RED DIARIES DI MATTEO GARRONE. LA CAMPAGNA ONLINE E NEI CINEMA


Ci sono vari tipi di passione, ma solo una prevede un irresistibile impulso a creare, impossibile da ignorare: ed è lei la Red Passion. Da questa idea nasce una serie di brevi video che descrivono un processo creativo, rivelando il passaggio da una passione regolare a una “Red Passion”. Un passaggio che viene raccontato nella maniera più autentica, coinvolgendo veri “creativi” appartenenti a mondi diversi: musica, danza, regia e bartending. Conosciamo così le storie del ballerino MJ Harper, del sassofonista Bendik Giske, della regista Margot Bowman, e della bartender Monica Berg.

Le loro storie e le loro arti vengono raccontate dal regista e fotografo Matt Lambert, e condensate in contenuti video prodotti da Movie Magic, con il contributo fotografico di FM Photographers. I video fanno parte di un’ampia campagna digitale globale, volta a rappresentare al pubblico il nuovo concept Red Passion, e che più avanti si arricchirà di ulteriori produzioni, inclusi video e pubblicità stampa e OOH.

Nel nostro Paese, in particolare, la campagna sarà on air a partire dalla prossima settimana, sia sui canali social Campari Italia che attraverso un'apposita videostrategy digitale. La pianificazione digital è a cura di Mindshare. Per quest’anno, invece, non è previsto il coinvolgimento del mezzo tv.

La campagna prevede anche il coinvolgimento di We Are Social, che ha sviluppato la strategia e la creatività per digital e social media, e di Hill+Knowlton Strategies per le attività di pr e digital pr a livello globale.

Di seguito lo spot.

Credits:

  • Agency: Wunderman Thompson
  • Client: Campari
  • Product: Campari Bitter
  • WPP Global Creative Director: Sergio Rodriguez
  • WPP Global Client Leader: Ruth Arban
  • Wunderman Thompson Chief Creative Officer: Lorenzo Crespi
  • Creative Supervisors: Marco Rocca - Alessandro Polia
  • Junior Art Director: Alberta Chiminelli
  • Graphic Designer: Davide Aloisio
  • Senior Producer: Virginie Alexandre
  • Client Service Director Lorenzo Salemme
  • Account Supervisor: Federica Carpanzano
  • Account Executive: Marco Celletti
  • Planning Director: Andrea Betti
  • Digital Strategist: Alessandro Fusco
  • Production Company: Movie Magic
  • Director: Matt Lambert
  • Executive Producer: Chicco Mazzini
  • Producer: Viola Luzardi
  • Performers: Margot Bowman + MJ Harper + Bendik Giske + Monica Berg
  • D.O.P: Rina Yang
  • Production Designer: Andrea Rosso
  • Costume Designer: Francesca Cefis
  • Hair Stylist: Daniele Falzone
  • Make-Up Artist: Luciano Chiarello
  • Editor Video: Judy Landkammer
  • Post Video: EDI
  • Color grading: The Mill -  Oisin O 'Driscoll
  • Music: Chevel
  • Sound Design: Ian Miller
  • Music Supervision: Syncsmith
  • Photos Studio: FM
  • Art Director: Simone Adami
  • Photographer: Matteo Simone Bottin
  • Producer: Paola Ceruti/Mauro Balducci
  • Post production photos: Silvia La Camera/ Simona Lamacchia

We Are Social

  • Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
  • Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
  • Associate Creative Director: Paulo Gonzalez / Mattia Lacchini
  • Senior Art Director: Chiara Giannuzzi
  • Senior Creative: Camilla Vanzulli
  • Art Director: Mauro Bosoni
  • Senior Editor: Alessandro Romeo
  • Group Account Director: Sandro Amabili
  • Account Director: Elisabetta Andreoli / Simone Viola
  • Senior Account Executive: Maurizio Cambianica / Ilenia Vottari
  • Writer: Regina Onorato
  • Head of Strategy: Bruno Tecci
  • Innovation Director: Luca Della Dora
  • Media and Distribution Director: Andrea Lombardi
  • Paid Media Manager: Matteo Graziana

Hill+Knowlton Strategies

  • Managing Director: Ian Withington
  • Senior Account Director: Ali Jones
  • Account Manager: Jessica Rieutord

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