• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/04/2020

Barilla lancia lo spot #italiacheresiste con la voce di Sofia Loren e Publicis

L'azienda emiliana esprime vicinanza al paese provato dall'emergenza del Coronavirus con una campagna pubblicitaria realizzata con le parole nate dalla collaborazione con Holden Studios

Anche Barilla lancia una campagna pubblicitaria per esprimere vicinanza all’Italia che resiste e al suo territorio dinanzi all'emergenza del Coronavirus. E lo fa avvalendosi della voce di Sofia Loren e della creatività di Publicis Italia, l'agenzia con cui l'azienda emiliana ha iniziato a collaborare di recente dopo averle affidato il nuovo format di Mulino Bianco. https://www.youtube.com/watch?v=dULYsUPlWrw&feature=youtu.be Barilla ha voluto esprimere il suo immenso “Grazie” a tutti coloro che stanno dando il proprio contributo per continuare a far vivere il paese in un momento di difficoltà attraverso le parole nate dalla collaborazione con Holden Studios, il laboratorio creativo di Scuola Holden. Lo spot #italiacheresiste sarà on air sulle principali emittenti tv nazionali a partire da domenica 5 aprile con il planning gestito da Omd. La voce dello spot è stata affidata dunque a Sofia Loren, a chi, per tutta una vita, ha raccontato con spontaneità e grande orgoglio l’italianità nel mondo. Un’icona, spiega Barilla nella nota stampa, che incarna lo spirito italiano, la sua bellezza, le sue eccellenze, la voglia di fare e di poter aiutare. Un progetto a cui l’attrice - condividendone lo spirito ed il messaggio – si è detta sin da subito coinvolta e per questo vi ha voluto prendere parte, in maniera completamente pro bono, per trasmettere tramite la sua voce la sua vicinanza e il suo affetto sincero nei confronti dell’Italia e delle sue persone, in questo momento così difficile e delicato. Barilla, dunque, rivolge il suo messaggio di vicinanza e ringraziamento in primis a medici e infermieri, che affrontano l’emergenza in prima linea, ma anche a farmacisti, cassieri, operai, trasportatori e a tutta la filiera agroalimentare che ogni giorno si dedicano al bene del Paese e delle sue persone. C’è chi accudisce malati in ospedale, chi si occupa della famiglia a casa, chi lavora in fabbrica, chi invece a casa da dietro un pc, chi studia per trovare una cura, chi fa disegni da appendere al balcone, tutti accomunati dallo stesso desiderio di poter contribuire a superare insieme questo difficile momento. Il video messaggio con protagonista la voce di Sofia Loren intreccia le note riarrangiate per orchestra di Vangelis, una delle melodie più celebri legate a Barilla, alle immagini di luoghi e volti del Bel Paese, che ci ricordano chi siamo e perché valga la pena resistere. Barilla ha effettuato una donazione del valore complessivo di oltre 2 milioni di euro a favore dell’Ospedale Maggiore di Parma, della Protezione Civile e della Croce Rossa di Parma. La donazione più importante ha coinvolto l’Ospedale Maggiore di Parma e permetterà un radicale miglioramento delle attrezzature e della funzionalità del reparto di terapia intensiva, alle prese con l’attuale emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19. Del secondo intervento, realizzato attraverso la Fondazione Alimenta, costituita da Barilla nel 2009, beneficeranno nello specifico la Protezione Civile e la Croce Rossa di Parma e riguarda una serie di attrezzature mediche e logistiche necessarie a fronteggiare il particolare momento critico che stanno vivendo nello specifico i territori di Parma e Cremona.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI