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21/09/2020
di Caterina Varpi

Barilla on air e online con la nuova campagna internazionale a firma di Publicis Italia

Il nuovo spot scandito dalle note di Beautiful That Way sarà lanciato in 18 paesi

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Barilla lancia una campagna pubblicitaria internazionale che porta la firma di Publicis Italia e sarà on air, a partire dal 21 settembre, in 18 Paesi (Austria, Bosnia, Canada, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Arabia Saudita, Messico, Norvegia,  Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti). 

In Italia, invece, in questo momento è on air la campagna rivolta esclusivamente al mercato italiano dedicata al lancio del nuovo pack e della nuova pasta 100% grano italiano.


Leggi anche: BARILLA, AL VIA IL LANCIO PUBBLICITARIO DELLA NUOVA PASTA CLASSICA


Con questo nuovo progetto internazionale l'azienda vuole rafforzare il suo messaggio di vicinanza alla quotidianità delle persone e di fiducia per il futuro.
 
Questi ultimi mesi hanno cambiato radicalmente le nostre abitudini. La casa è diventata il centro di molte attività che prima si svolgevano in esterno trasformando spesso le funzioni originarie degli oggetti ma allo stesso tempo facendo anche riscoprire il piacere di stare a tavola.

In questo scenario si colloca il nuovo film prodotto da BRW e girato tra Budapest e Roma dal regista Reynald Gresset. Protagoniste le tavole di tutto il mondo, riprese nella loro quotidianità, su cui le persone lavorano al computer, correggono compiti, fanno ginnastica o giocano a usarlo come batteria. 
 
La creatività si sviluppa attraverso un crescendo evocativo ed emozionale, scandito dalle note di Beautiful That Way, colonna sonora del film di Roberto Benigni “La vita è bella”, firmata da Nicola Piovani per la quale è stato insignito di uno dei tre Oscar vinti dalla pellicola. 

Nel momento in cui arriva la pasta, il tavolo si trasforma in convivialità, calore, famiglia e amici. Non è più un semplice tavolo, diventa casa, come recita la line “Barilla. The Italian art of turning tables into home since 1877”. 

Lo spot, disponibile in formati da 10’’, 15’’, 30’’ e 60’’ secondi, andrà in onda sui canali televisivi e digitali con un media mix adattato in modo specifico a seconda delle diverse realtà locali.  

«Con questa campagna abbiamo voluto mettere al centro la quotidianità delle tavole di tutto il mondo. In questo periodo difficile sono state usate e vissute nei modi più disparati e insoliti, ma è quando un piatto di pasta arriva in tavola che gli affetti si riuniscono e riapprezzano il significato di “casa”. È un messaggio di vicinanza e di fiducia per il futuro», ha commentato Gianluca Di Tondo, Barilla Chief Marketing Officer.

«Durante il lockdown, Barilla è tornata ad essere il brand che rappresenta l’Italia e i suoi valori non solo per gli italiani ma anche all’estero. Intorno ad un piatto di pasta abbiamo visto riunirsi gente di tutto il mondo e oggi, in questo nuovo film, abbiamo voluto ricordare come Barilla  possa rappresentare, ora più che mai, un modo per sentirsi a casa. Il ruolo della pasta torna centrale perché alimento capace di gratificarci emotivamente e di recuperare la dimensione sociale» ha commentato Cristiana Boccassini, Chief Creative Officer Publicis Italia.

Credits

Creative Agency: Publicis Italy

  • Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli
  • CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
  • Executive Creative Director: Michele Picci
  • Executive Creative Director: Hugo Gallardo
  • Creative Director - Copywriter: Michela Talamona
  • Creative Director - Art Director: Fabrizio Tamagni
  • Client Service Director: Giada Salerno
  • Account Manager: Mirko De Martini; Dario Gambera
  • International Coordinator: Sophie Chrétien- David Pagnoni
  • Film Producer: Manuela Fidenzi; Alessio Alberto Zazzera
  • Editor: Stuart Greenwald
  • Color Grading: Julien Alary
  • Post Production: Tex Milano
  • Mix Audio: Top Digital

Digital Strategy

  • Head of Social: Alessandro Bochicchio
  • Associate Creative Director - Copywriter: Stefano Zanoni
  • Creative Supervisor - Art Director: Roberto Ardigò
  • Jr. Copywriter: Stefania Abbate
  • Jr. Art director: Simone Bertuccio
  • Client Service Director: Giada Salerno
  • Account Manager: Mirko De Martini; Dario Gambera

Film Production

  • Director: Reynald Gresset
  • Production company: BRW
  • Executive Producer: Luca Orlando
  • Producer: Stefania Cervellin
  • DOP: Matias Boucard
  • Stylist: Diamante Cavalli
  • Casting: StudioT Roma
  • Make-up: Giulio Franzò
  • Hair: Silvia Ciucci
  • Set Design: Paolo Monzeglio

Music

  • Title: La Vita è Bella
  • Author: Nicola Piovani
  • Re-Recording: Ferdinando Arnò
  • Music Supervision: Ferdinando Arnò
  • Executive Producer: Alessandra Teatini
  • Licensing: quiet, please!
  • Publishing: Tentacoli Edizioni Musicali

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