06/07/2021
di Teresa Nappi

Anas lancia lo spot 'Vite parallele' nell'ambito della campagna di sensibilizzazione 'Guida e Basta'

L’obiettivo è suscitare una riflessione sui pericoli da scarsa attenzione mentre si è al volante. Il planning coinvolge reti RAI e i principali media nazionali

Un frame dello spot Anas "Vite parallele"

Anas (Gruppo FS Italiane) prosegue nel suo impegno sul fronte della sicurezza stradale. Per sensibilizzare gli utenti della strada e richiamare all’adozione di comportamenti responsabili, a partire dal 6 luglio sulle reti RAI è in onda “Vite parallele”.

Lo spot, ideato nell’ambito di “Guida e basta”, la campagna per la sicurezza stradale promossa da Anas in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e la Polizia di Stato, e veicolata attraverso gli spazi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, verrà diffuso anche sui principali media nazionali privati.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS RELATIVE ALLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE ON AIR


Nel filmato, che narrativamente usa la tecnica dello “sliding doors”, si vede uno schermo diviso a metà dove, in merito alla guida, si confrontano un comportamento virtuoso in contrapposizione a una condotta pericolosa che può causare incidenti gravissimi. Nel finale un effetto “rewind” riavvolge il nastro concludendo il videoclip con scelte responsabili.

L’obiettivo è suscitare una riflessione sulla scarsa attenzione sui pericoli mentre si è al volante, dalle distrazioni di ogni genere, all’utilizzo del cellulare in modo non appropriato, senza auricolare e vivavoce, passando per l’assunzione di alcol e il mancato rispetto del codice della strada.

Il messaggio è chiaro: “Finché non è troppo tardi puoi fare la cosa giusta. Quando guidi, guida è basta”

Non solo spot, ma anche un'app

Nell’ambito della campagna è stata inoltre lanciata la app per smartphone Ios e Android, Valentina-Guida e basta, in memoria di Valentina Cucchi, una giovane torinese che ha tragicamente perso la vita dopo essere stata investita da un guidatore distratto mentre attraversava la strada.

L’applicazione, dedicata ad automobilisti e pedoni, segnala agli utenti la presenza di incroci e attraversamenti pedonali pericolosi nelle vicinanze e neutralizza tutte le distrazioni provenienti dallo smartphone durante il viaggio, permettendo a chi è alla guida di compiere una sola azione, la più importante: guidare.

Inoltre, grazie alla collaborazione conBosch, la app è tra le prime in Italia ad avere al suo interno le funzionalità della libreria Wrong Way Driver: gli utenti alla guida vengono avvisati se si trovano in prossimità di un automobilista che sta guidando contromano in autostrada o se lo stanno facendo loro stessi.

Lo spot della campagna è presente anche sui profili social di Anas: Facebook, Twitter, Instagram e sul canale Youtube.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI