American Pistachio Growers lancia la sua prima campagna omnicanale in Italia. Firma Noesis Group
La pianificazione a cura di Adtelier Group comprende tv, digital, radio, social, PR, eventi e influencer. Sergio Rodriguez entra nell'agenzia in qualità di Creative Strategist
Novità in casa Noesis Group. La realtà firma, attraverso le sue agenzie Noesis e TwentyTwenty, la prima campagna di comunicazione omnicanale in Italia di American Pistachio Growers (APG), l’associazione che rappresenta i coltivatori di pistacchi americani a livello internazionale, con cui il gruppo collabora da diversi anni. Inoltre, la società accoglie nel suo staff il noto pubblicitario Sergio Rodriguez (nella foto sotto), che è entrato in Noesis Communication Group in qualità di Creative Strategist. Il direttore creativo, vincitore di numerosi premi, dopo un anno da libero professionista avvia dunque una nuova collaborazione a tempo pieno. Rodriguez è un veterano della pubblicità sia in Italia sia a livello internazionale e ha collaborato con brand di prestigio come Mulino Bianco, Pampero, Tim, Pirelli e Campari. Negli ultimi anni ha lavorato in Wunderman Thompson, ricoprendo fino al 2021 anche il ruolo di Global Executive Creative Director del Team Campari WPP, e poi in Epik.
Lo spot di American Pistachio Growers
Lo spot da 30” e 15” di American Pistachio Growers è stato diretto dal duo di registi Carlani & Dogana, conosciuti per la loro firma comedy, realizzato in collaborazione con la casa di produzione Visionaria Film e pianificato da Adtelier Group.
Da ieri, è in onda fino al 22 marzo in TV, sui canali Sky, Warner Bros. Discovery, e online. La campagna sarà amplificata anche in radio, sui canali social di APG (gestiti da TwentyTwenty) tramite un piano editoriale e da un’attività di influencer marketing e PR tradizionali (curata da Noesis).
Il concept che fa da fil rouge a tutte le attività della campagna di American Pistachio Growers parte dalle potenzialità del prodotto stesso, che ha dato vita alla campagna creativa: “Avete presente quel piccolo, gustosissimo frutto secco, verde dentro, che sgranocchiamo quasi senza pensarci? Ecco, proprio lui, il pistacchio… in questo caso americano! E se dentro quel guscio ci fosse molto ma molto di più?”
Noesis Group ha così deciso di rimarcarne la natura dirompente trasformandolo in un indispensabile stacco dalla quotidianità. Il pistacchio, infatti, nasce proprio per offrire una piccola e sana carica di buonumore e benessere, anche in contesti dove di solito le persone tendono a mostrare la propria versione più “seriosa”.
Un posizionamento che trasforma il “momento pistacchio americano” in un break che permette di riconnettersi con il nostro lato più spensierato. Da qui nasce il claim di campagna: “Più che un break, un vero Stac!” E Mr. Stac è anche il nome del protagonista dello spot:
Daniela Agoletti, Executive Creative Director Noesis Group, racconta a Engage come è nata l’idea di trasformare il pistacchio americano in un simbolo di energia e spensieratezza: «Diciamo che è stato un processo piuttosto naturale: il potenziale stava tutto lì, dentro il suo guscio, bastava “tirarlo fuori” con la giusta dose di humor e leggerezza. In fondo è proprio questo che il pistacchio americano rappresenta: un momento di spensierata socialità, uno vero e proprio stacco dalla frenesia quotidiana. A questa sua caratteristica è bastato aggiungere un personaggio sopra le righe e una line memorabile – quello Stac! già contenuto nel suo nome – e tutto si è trasformato in una campagna creativa distintiva».
Sergio Rodriguez, Creative Strategist, aggiunge: “A volte le idee migliori si nascondono proprio dentro al nome del prodotto. Come nel nostro caso: è stato sufficiente rimuovere le lettere di troppo ed ecco il pistacchio americano gridare al mondo il messaggio contagioso.”
La campagna è stata pensata per una declinazione omnicanale, con la presenza su diversi media: «Ancora oggi, la tv ha un peso di massa piuttosto rilevante, ma a questa affianchiamo altri canali che sono ormai indispensabili nella comunicazione: la voce degli influencer e la capacità di amplificazione dei social network, per fare un esempio. Ogni pianificazione deve tenere conto del target di interesse, naturalmente, e crediamo che in questo caso tutte le attività siano state pianificante coerentemente con l’obiettivo», prosegue Daniela.
«Abbiamo bisogno di raggiungere un pubblico prima più ampio, poi via via più specifico. Percorriamo dunque tutte le fasi del funnel – da un’ampia awareness su tv e radio alla consideration che la targetizzazione social ci permette di attivare, passando attraverso l’ingaggio più specifico degli eventi», conclude Agoletti.
L'influencer marketing ricopre un ruolo chiave: «La strategia di influencer marketing è stata pensata a supporto della campagna, per amplificare prodotto e messaggi chiave tramite il coinvolgimento di personaggi seguiti e apprezzati dalle loro followerbase. La scelta è ricaduta su profili macro, appartenenti a diversi cluster, per raggiungere il più possibile target potenzialmente interessati a questa tipologia di prodotto, mantenendoci in linea con le personas indicate dall’azienda», racconta Federica Silva, Account Director Influencer Marketing Noesis Group.
“Questa campagna è stata realizzata da un team multispecialistico, tutto interno, che ha saputo impegnarsi e divertirsi insieme a favore della migliore proposta per il cliente”, dichiara Antonella Romano, Ceo Noesis. “Collaboriamo con APG da oltre 10 anni e ogni nuovo progetto rappresenta per noi un’opportunità straordinaria, utile a consolidare il nostro legame e per questo ringraziamo il nostro cliente per la fiducia accordata. Questo incarico è un ulteriore passo nel percorso di crescita e innovazione di Noesis Group”.
La campagna di American Pistachio Growers. I crediti
Ecco chi ha lavorato alla realizzazione della nuova campagna.
Noesis – parte di Noesis Group
- Director Consumer&Events: Sara Cugini
- Account Director Influencer Marketing: Federica Silva
- Senior Account PR Manager: Asli Gulfidan
- Account Manager Influencer Marketing: Francesco Palmerini
- Senior PR Account Executive: Alessandra Marinello
- Senior PR Account Executive: Serena Samuelian
- TwentyTwenty – parte di Noesis Group
- Executive Creative Director: Antonio Bellini
- Executive Creative Director: Daniela Agoletti
- Creative Strategist: Sergio Rodriguez
- Senior Copywriter: Stefano de Stefano
- Senior Art Director: Vanni Soru
- Social Media Manager: Emanuele Tomaiuolo
- Media Specialist: Simone Enrici
Casa di Produzione – Visionaria Film
- Regia: Carlani & Dogana
- Attori: Alessio Cioni (Mr. STAC) – La Boss: Sara Calogero
- Produttore: Daniele Cantalupo
- Producer: Mauro Fabbri
- Direttore di produzione: Beppe Genovese
- DOP: Giuseppe Bonasia
- Scenografia: Daniele Carzaniga
- Stylist: Alessia Fornara
- Make- Up: Giulia Russo
- Editing & post- produzione: Diego Marinello, Martina Longo
Pianificazione media: Adtelier Group