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06/10/2021
di Cristina Oliva

Accademia del Profumo, conversion rate del 40% per il contest estivo lanciato con Leevia su Instagram

Il giveaway #JukeboxProfumato raggiunge oltre i 900 commenti e più di 14mila visualizzazioni su Instagram

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Accademia del Profumo ha una forte community su Instagram che conta oltre 35mila follower con una media di 100 commenti per post. Quest'estate Accademia del Profumo ha lanciato un giveaway sul social network delle immagini, con l'obiettivo aumentare la portata organica dell’account attraverso l’iniziativa #JukeboxProfumato assieme a Leevia, il SAAS per organizzare concorsi a premi a norma di legge.

Accademia del Profumo nasce nel 1990 da un’iniziativa di Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche, in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna- e rappresenta l'intera filiera produttiva del profumo, dalle aziende produttrici di materie prime alle più prestigiose case cosmetiche, agli esperti di comunicazione e distribuzione.

Agli utenti è stato richiesto di commentare citando un brano e una fragranza che gli ricordassero l’estate. Oltre al post principale del giveaway, il piano editoriale del profilo è stato studiato per alimentare l'iniziativa con un mosaico di post feed nel quale 12 profumieri internazionali selezionavano i loro brani e le loro fragranze associate all’estate. L'insieme delle canzoni è diventata una playlist disponibile su Spotify.

Tra i tanti commenti, oltre a quelli dei partecipanti al giveaway, ci sono stati anche quelli di utenti che hanno voluto semplicemente rendere omaggio alla loro canzone del cuore, stimolando quindi le interazioni tra gli stessi followers.

I numeri del giveaway

L'iniziativa ha portato a più di 10.257 like sul post e 976 commenti al post. Più del 40% dei commenti sono stati idonei per concorrere all'estrazione finale del premio con quasi 14.000 utenti raggiunti in organico, riporta il comunicato. 

Le regole del giveaway e gli obiettivi raggiunti Le regole sono state tre. Tutte erano fondamentali per considerare la partecipazione 'valida'. Come prima cosa, per incrementare il numero di followers, è stato chiesto di seguire il profilo di Accademia del Profumo. 

La seconda regola ha rappresentato la parte più ludica del contest: gli utenti hanno commentato il post con la loro canzone e fragranza preferita, entrambe legate al tema estate. 

In ultimo, la richiesta di tag ad almeno un amico ha permesso di aumentare la copertura organica del post del giveaway e ottenere nuovi partecipanti senza investire ulteriore budget.
 

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