• Programmatic
  • Engage conference

26/07/2021
di Alessandra La Rosa

Vodafone Italia, Gianluca Pasquali è il nuovo Direttore Business Unit Consumer

La nomina operativa da settembre. Prende il posto di Andrea Duilio, ora a.d. di Sky Italia

Gianluca Pasquali, nuovo Direttore Business Unit Consumer di Vodafone Italia

Gianluca Pasquali, nuovo Direttore Business Unit Consumer di Vodafone Italia

Vodafone Italia ha annunciato la nomina di Gianluca Pasquali a nuovo Direttore Business Unit Consumer di Vodafone Italia, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Aldo Bisio. A lui riporterà il marketing Consumer, così come tutto il team brand.

Pasquali assume l’incarico, che sarà operativo dal 1° settembre 2021, dopo l’uscita di Andrea Duilio, passato in Sky Italia dove sarà il nuovo amministratore delegato.


Leggi anche: ANDREA DUILIO È IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO DI SKY ITALIA


Chi è Gianluca Pasquali, nuovo Direttore Business Unit Consumer di Vodafone Italia

Gianluca Pasquali è entrato in Vodafone Italia nel 2011 come Head of Strategy, ricoprendo diversi ruoli commerciali di crescente responsabilità nel marketing e nelle vendite. Ha guidato il lancio della fibra in Italia, il rilancio della business unit wholesale, nonché la definizione della strategia dei canali di vendita consumer. Nel 2018 ha assunto il ruolo di Direttore Commercial Operations ed è entrato nel Comitato Esecutivo di Vodafone Italia. Nel ruolo ha guidato la strategia e la trasformazione digitale delle operations, rafforzato la differenziazione del servizio clienti e ha avviato un massiccio piano di reskilling per gli 8 call center di Vodafone sul territorio nazionale.

Da aprile 2020 Pasquali è Group Retail & Customer Operations Director, dove ha accelerato il digitale come canale di vendita, la trasformazione e digitalizzazione sia del canale retail che del customer service per tutto il Gruppo Vodafone, disegnato la nuova strategia per le customer operations e per l’app My Vodafone e lanciato l’approccio di piattaforma unica sia per TOBi che per la App con l’obiettivo di fare leva sulla dimensione globale del Gruppo. Nel suo ruolo ha inoltre introdotto lo smart working nelle customer operations di tutto il Gruppo Vodafone.

In precedenza, ha maturato esperienza nella consulenza strategica, sia in Italia sia negli stati Uniti, in The Boston Consulting Group e ha iniziato la sua carriera in PricewaterhouseCoopers occupandosi di M&A.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI