Orphea Salvalana, Orhpea Protezione Persona, Podovis, Ovetto Assorbiodori Mr. Magic e Dr. Beckmann. Sono questi i cinque brand al centro della strategia di comunicazione 2022 di Tavola, l’azienda italiana che fa capo all’omonima famiglia ed è guidata dall’a.d. Gianpaolo Re.
«Usciamo da due anni non semplici a causa della pandemia, un biennio in cui però l’azienda ha continuato ad investire nello sviluppo dei nostri prodotti, nella crescita anche per vie esterne con l’acquisizione a fine 2021 di Last, DepilSoap, CambioPelle, e nella comunicazione», spiega Marco Giordano, Marketing & Sales Director di Gruppo Tavola.
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Dopo un 2020 chiuso con un giro d’affari in calo del 5%, «Tavola è così tornato lo scorso anno ampiamente sopra il risultato del 2019 e punta quest’anno a superare un fatturato di 50 milioni di euro netti, continuando ad incrementare le quote nei mercati che presidia. Al momento il 2022 è partito bene, i settori in cui operiamo non hanno risentito ancora molto del calo dei consumi, anche se certo operiamo anche noi in un contesto profondamente segnato dall’aumento dell’inflazione e da costi delle materie prime in crescita». Per la pubblicità l’azienda investirà quest’anno, prosegue il manager, «un budget sostanzialmente analogo a quello dello scorso anno, nell’ordine degli 1,5-2 milioni di euro», gestito sempre dal centro media Address del gruppo Adtelier.
Tra le novità, il nuovo spot con cui Podovis è tornato in comunicazione negli scorsi giorni, con un flight televisivo di tre settimane sulla Rai, a cui si affianca una campagna digitale con banner, minispot realizzati ad hoc per il web e pianificazioni sui social. La campagna avvia anche la collaborazione tra il marchio di prodotti per il benessere dei piedi e delle gambe con la sua nuova brand ambassador, la campionessa di karate Vanessa Villa.
Hi! Comunicazione firma questa nuova produzione, così come gli spot di Orhpea Protezione Persona, il marchio contro le punture d’insetto, e Ovetto Assorbiodori Mr. Magic, realizzati lo scorso anno e di nuovo on air nel 2022 (il primo è in tv da domenica scorsa sulle reti Rai, mentre la pianificazione del secondo è programmata per l’autunno).
La campagna di Orphea Salvalana, realizzata anni fa da The Others, è invece andata on air marzo e maggio su Rai e La7 (e probabilmente ripartirà in autunno) con gli adattamenti creativi curati da Hi! Comunicazione. Lo spot di Dr. Beckmann è stato pianificato invece a maggio sulle principali emittenti Rai, Mediaset e Discovery con una creatività dedicata al Pulitore Lavatrice Igienizzante, un format pubblicitario in questo caso internazionale.
Per Arbre Magique, l’altro marchio in tante occasioni al centro degli investimenti in comunicazione del gruppo, quest’anno la strategia guarda più allo sviluppo sui mercati esteri.
Le attività su Last, infine, lo storico marchio italiano dal 1969 attivo nel canale della pulizia delle stoviglie a mano acquisito a fine 2021 da Bolton, sono già partite. «Tavola ha già avviato una strategia finalizzata da un lato ad allargare la gamma, dall’altro a posizionare il marchio anche nel segmento della lavastoviglie», conclude Giordano. «Parlare di comunicazione al momento è troppo presto, prima dobbiamo posizionarci bene sul mercato».