• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Andrea Salvadori

Pulsee punta sulle "favole" nel nuovo spot e incrementa il budget pubblicitario del 20%. Nuove agenzie per l'online

L’energy company digitale del gruppo Axpo sceglie dopo due gare Pro Web Consulting per la seo e Alkemy per il sito. La campagna di Gitto Battaglia 22 al via domenica 22 maggio. Parla Alicia Matilda Lubrani, Director Marketing & Communication

 Alicia Matilda Lubrani, Director Marketing & Communication di Axpo Italia

Alicia Matilda Lubrani, Director Marketing & Communication di Axpo Italia

Una campagna pubblicitaria multimediale in partenza nelle prossime settimane, investimenti pubblicitari in crescita nel 2022 e nuove agenzie partner sul fronte dell'online per Pulsee, l’energy company digitale del gruppo Axpo operativa in Italia dall’ottobre del 2019.

«Dal 22 maggio Pulsee sarà on air con un nuovo concept creativo legato al tema della favole, una creatività pensata per rassicurare gli italiani in un momento di grande incertezza sul fronte dei costi energetici», spiega Alicia Matilda Lubrani, Director Marketing & Communication di Axpo Italia.

Il nuovo spot, ideato da Gitto Battaglia 22 e dedicato ad una nuova offerta commerciale dell’operatore nel mercato libero italiano dell’energia, è stato pianificato da Media Club in televisione e sul digital, «i due media su cui si focalizza la nostra strategia pubblicitaria». Sky, Discovery e Mediaset sono i broadcaster dove sarà trasmessa la campagna, negli spazi del prime time e nel corso di programmi di punta come la Formula 1 per Sky e Fratelli di Crozza per Discovery.

Sul fronte delle agenzie, Pulsee lavora con Gitto Battaglia 22 per la creatività delle campagne e, da febbraio, anche per i social, mentre di recente l'azienda ha selezionato, al termine di due differenti gare, «Pro Web Consulting per la gestione delle attività Seo e Alkemy per le attività di backend del sito, la cui gestione rimane affidata a TSW». Nuovo incarico anche sul fronte delle relazione pubbliche: da aprile ad occuparsi di questa area di business è infatti Havas PR Milan.

La strategia di comunicazione di Pulsee si completa «con una serie di posizioni in dominaton sui campi delle partite di Serie A di calcio e con un leadwall pianificato tutto l'anno a Milano in piazza XXV Aprile, sul quale oltre alle campagne di Pulsee trasmettiamo anche informazioni sui prezzi energetici e sulle previsioni meteo, offrendo così un servizio alla città». 

Tutte le attività di comunicazione saranno sostenute nel corso del 2022, conclude Alice Matilda Lubrani, «da un investimento pubblicitario in decisa crescita rispetto al budget 2021: +20%».

ViaPadovaMondo, il progetto artistico di rigenerazione urbana

Un’altra iniziativa promossa da Pulsee per la città di Milano è ViaPadovaMondo. Il progetto artistico di rigenerazione urbana è stato ideato dalla comunità di via Padova con capofila l’associazione culturale milanese T12 Lab. Ed è parte di un più ampio patto di collaborazione con il Comune di Milano e altri attori istituzionali come RFI ed MM.

T12 Lab, realtà che realizza progetti di inclusione sociale e ricucitura urbana, dal 1 settembre porterà in via Padova con ViaPadovaMondo un ciclo di opere “site specific”, ovvero pensate per essere esposte in un preciso luogo, ideate da studenti di arte e design che saranno coinvolti con il meccanismo del call to act. Le opere saranno installate sul ponte che attraversa la strada milanese all’altezza di via Pontano. ViaPadovaMondo ha l’obiettivo di sviluppare il messaggio di inclusività sociale e di rigenerazione urbana del progetto "Tunnel Boulevard" ideato in sinergia con l'Ufficio Arte negli Spazi Pubblici per valorizzare l'identità delle diverse zone milanesi. L’opera potrà a tutti gli effetti entrare a far parte del concept “Un nome in ogni quartiere”, ideato da Yes Milano e dall’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici per raccogliere le espressioni d’arte urbana della città capaci di valorizzare l’identità delle diverse zone milanesi.

viapadovamondo.jpg

ViaPadovaMondo rientra nel concetto di “sharing is caring” che ha portato Pulsee a essere protagonista nell’ambito della sostenibilità e responsabilità ambientale, sostenendo realtà innovative come la start up Splitty Pay creata e guidata da Alberto Porzio, di cui ha integrato i servizi diventando l’unico brand di energia a includere la possibilità di condividere i costi della bolletta, e supportando il lavoro della community italiana degli innovatori e creatori di nuove imprese come Mygrants, ideata da Christian Richmond Nzi con l’obiettivo di trasformare il fenomeno migratorio in una nuova opportunità. Condivisione è oggi anche mobilità e alla partnership tra Pulsee e Zig Zag Sharing, servizio di scooter sharing a zero emissioni attivo da due anni in diverse città italiane, si è di recente aggiunta la capsule collection Light Up, progetto sviluppato in collaborazione con lo studio WRÅD Living e Vogue Talents grazie al quale il designer e guru della sostenibilità Matteo Ward ha dato vita ad un capo simbolo dell’upcycling. 

«Il valore della condivisione caratterizza il DNA di Pulsee sin dalla sua nascita», spiega Simone Demarchi, Amministratore Delegato di Axpo Italia. «Il potere della collaborazione e la creazione di un senso di comunità sono elementi fondanti di un brand nato per rispondere ad esigenze in evoluzione e si sostanzia per noi nella capacità di rispondere alle aspettative delle persone intervenendo direttamente nei loro luoghi e sui loro stili di vita. Attivarsi per il territorio è quindi uno dei tanti modi che abbiamo di intercettare tendenze e accompagnare le evoluzioni della società nell’ambito del digitale, dell’innovazione e della sostenibilità. Per rispondere a queste esigenze e con l’obiettivo di accelerare il proprio processo di digitalizzazione, Axpo ha portato gli investimenti digital al 60% sul totale operations e ha scelto Milano, simbolo della transizione digitale, come headquarter per il brand Pulsee, sotto la responsabilità di Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer & Country Corporate Communication Director di Axpo Italia».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI