Starcom sarebbe vicina alla vittoria delle due gare indette nei mesi scorsi da Enel per il corporate branding globale e le attività pubblicitarie digitali a performance in Italia. È quanto ha potuto verificare Engage, confermando così quanto anticipato stamattina da DailyMedia.
Se la notizia sarà ufficializzata, l’agenzia di Publicis Groupe guidata da Matteo Tarolli gestirà dunque il media above the line del colosso energetico, subentrando nell’incarico a Mindshare (Wpp Media) nel nostro Paese. Lo spending supera i 50 milioni di euro. Alla consultazione ha partecipato, oltre a Starcom e Mindshare, OMD, l’agenzia di Omnicom Media Group.
La gara riguarda anche Spagna e Portogallo (dove l'incumbent è sempre Mindshare), così come il Sud America (in mercati come Brasile, Argentina, Colombia e Cile), dove le filiali locali di Enel stanno gestendo in autonomia la procedura di selezione delle agenzie.
Leggi anche: PUBBLICITA', LE ULTIME NEWS SULLE GARE
Starcom è stata quindi confermata per le attività digitali a performance (l’incarico riguarda in particolare la pianificazione strategica delle campagne su display, programmatic, search e social). A questa gara hanno preso parte anche Mindshare, Omnicom Media Group, Alkemy e Jakala.
Entrambe le consultazioni di Enel sono state gestite con il supporto di Outcome Consulting.