Acqua S.Bernardo: 1,5 milioni per il lancio della campagna del centenario “La memoria delle gocce”
Un racconto emozionale tra memoria, territorio e identità che segna il ritorno del brand in TV nel 2026, accompagnato da un piano media articolato tra televisione, stampa e digitale
S.Bernardo è tornata in TV con una nuova campagna pubblicitaria, che accompagna una ricorrenza iconica per l’azienda di acqua minerale. Il 2026 infatti è l’anno del centenario. E così la società ha lanciato lo spot La memoria delle gocce, che ha debuttato lo scorso 12 gennaio andando in onda in simulcast su tutte le reti Mediaset alle 21.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2026, TUTTE LE NUOVE CAMPAGNE ON AIR E ONLINE
La campagna tornerà sabato 24 gennaio con una nuova messa in onda simultanea sulle reti del Biscione. Lo spot resterà on air in esclusiva Mediaset per tre settimane e sarà articolato in più flight nel corso del 2026, accompagnando il brand per tutto l’anno.
Come spiegato dall'azienda a Engage la strategia media, seguita direttamente dal reparto comunicazione e marketing di S.Bernardo, prevede attualmente una pianificazione che integra TV, carta stampata e digital, con focus sui siti di informazione e sulle testate giornalistiche. Per le fasi successive dell’anno è allo studio anche l’attivazione di affissioni. Solo per questo primo flight, l'azienda ha stanziato un budget di 1,5 milioni di euro, che sarà poi ampliato nel corso dell'anno.
Lo spot S.Bernardo tra racconto emozionale e legame con il territorio
Lo spot di Acqua S.Bernardo propone un racconto emozionale che attraversa il tempo e le generazioni, seguendo la vita di una donna attraverso ricordi che riaffiorano grazie a un dettaglio iconico: la goccia in rilievo sulla bottiglia. Il film unisce passato e presente, mettendo al centro i momenti chiave dell’esistenza e il ruolo dell’acqua nella quotidianità.
In apertura viene mostrata la sorgente Rocciaviva di Garessio, nel cuore delle Alpi Marittime, rafforzando il legame tra S.Bernardo e il suo territorio d’origine, elemento centrale anche nel nuovo posizionamento di comunicazione.
La colonna sonora è affidata a Sei nell’anima di Gianna Nannini, scelta che contribuisce a rafforzare il tono emotivo e generazionale del racconto.
L’idea creativa è stata sviluppata nel tempo da Lorenzo Zirilli e Antonio Biella, rispettivamente direttore artistico e direttore generale di S.Bernardo. La produzione è firmata da Arret, che ha coinvolto direttamente Zirilli anche nella regia. Le riprese si sono svolte presso Tenuta Il Palazzasso a Caraglio, con un cast di attori professionisti non celebri, scelti per mantenere un linguaggio autentico e universale.
Social: ENGAGE ORA È ANCHE SU INSTAGRAM. VISITA LA NOSTRA PAGINA!
Pubblicità S.Bernardo: tra storia, design e comunicazione
La nuova campagna si inserisce in una lunga tradizione di comunicazione del brand. Fin dagli anni ’30 S.Bernardo ha affidato la propria immagine a grandi artisti e creativi, da Leonetto Cappiello a Ugo Nespolo, fino alle campagne firmate da Armando Testa. Tra gli anni ’80 e ’90 il brand è stato protagonista di spot televisivi con testimonial internazionali come Nicolas Cage, John Travolta e Kirstie Alley.
Un elemento identitario centrale resta anche il design della bottiglia. L’iconica bottiglia “a Gocce” è stata progettata a metà degli anni ’90 da Giorgetto Giugiaro, ispirato dalle gocce d’acqua sulle foglie. Un legame che diventa anche territoriale: Giugiaro e S.Bernardo condividono infatti le origini a Garessio. Nata in vetro, la bottiglia è stata poi reinterpretata nel tempo, diventando uno dei simboli più riconoscibili del marchio.