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di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: PayPal avvia una gara per la selezione di una nuova agenzia media globale

GroupM rinuncia all'incarico. Il player fintech continua intanto ad investire per lo sviluppo della sua offerta advertising PayPal Ads

Foto di Marques Thomas su Unsplash

Foto di Marques Thomas su Unsplash

PayPal ha avviato un processo di gara per individuare una nuova agenzia media globale, come riportato da Ad Age. La decisione rientra nella strategia del gruppo di rivedere regolarmente le proprie collaborazioni, con l'obiettivo di supportare al meglio la nuova fase di crescita del brand.

Attualmente il partner media di PayPal è GroupM (WPP), selezionato nel 2023. Tuttavia, il gruppo WPP ha recentemente deciso di rinunciare all'incarico per concentrarsi su nuove opportunità, come dichiarato da un portavoce alla testata americana. PayPal non ha fornito ulteriori commenti al riguardo.

Negli ultimi anni, il gruppo fintech ha affrontato diversi cambiamenti nel marketing. Nel 2024 ha nominato Geoff Seeley come nuovo Chief Marketing Officer. Parallelamente, per la parte creativa, PayPal ha affidato il proprio account a Publicis Groupe (con la guida di BBH USA): l’agenzia ha firmato la sua più importante campagna pubblicitaria negli Stati Uniti con protagonista l'attore Will Ferrell. 


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Sul fronte degli investimenti pubblicitari, PayPal ha speso 574 milioni di dollari nel 2024, 364 milioni nel 2023 e 518 milioni nel 2022, considerando sia il brand PayPal sia Venmo.

Intanto, PayPal sta espandendo il suo business pubblicitario: sotto la guida di Mark Grether, ex Uber e Amazon, la società ha lanciato PayPal Ads, un’offerta di spazi pubblicitari basati sui dati di transazione degli utenti. Attualmente l'azienda statunitense offre pubblicità display sulle sue piattaforme, ma per il futuro ha in programma l’introduzione di video ads e soluzioni offsite. Ad aprile 2025, PayPal ha anche annunciato l’avvio delle attività della divisione pubblicitaria nel Regno Unito, avviando così l’ingresso nel mercato europeo.

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