Elena Del Boca, Consumer Marketing Manager di GHD Italia & Southeast Europe
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, GHD Italia si prepara a concludere una delle sue campagne più impattanti dell’anno. A parlarne ad Engage, facendo il punto anche sulle strategie di comunicazioni adottate dal brand del settore degli strumenti di styling per capelli è Elena Del Boca, Consumer Marketing Manager di GHD Italia & Southeast Europe. La manager mette in luce il focus del brand sul digitale, che si manifesta con campagne di influencer marketing, su CTV e piattaforme social come TikTok, e anticipa i piani per il 2025, anno che sarà segnato da un'espansione significativa e tante innovazioni per il marchio nel settore dell'hairstyling.
La campagna natalizia, partita a inizio ottobre, "si distingue per un impatto senza precedenti. Quest’anno abbiamo lavorato ad un piano di comunicazione che ha avuto grande visibilità grazie a diverse attività, come il progetto GHD Iced Luxe per Rinascente, con la domination delle vetrine più importanti d’Italia, in corso Vittorio Emanuele a Milano. Per due settimane le vetrine sono diventate il palcoscenico di una serie di azioni di guerrilla marketing e attivazioni O2O (Online to Offline) culminate in eventi come il live hairstyling, dove le nostre top influencer hanno realizzato look perfetti sotto gli occhi dei passanti incuriositi», spiega Del Boca. «La campagna natalizia ha preso vita anche sui principali canali tv streaming, come Prime Video e Netflix, dove la brand ambassador Giulia De Lellis è stata protagonista di una campagna CTV amplificando la visibilità del brand».
Quanto ai partner di comunicazione Del Boca ha sottolineato che «siamo seguiti dal gruppo Dentsu per tutto il media planning sui canali digitali, mentre siamo sempre alla ricerca di nuovi partner specialmente per le nostre attività offline. Ad esempio, stiamo per avviare una gara creativa in vista del lancio di una delle novità prodotto del 2025».
Leggi anche: LE ULTIME NEWS SULLE GARE DEL SETTORE PUBBLICITARIO
L'evoluzione del media mix pubblicitario di GHD si riflette in una crescente attenzione al digitale. «La nostra strategia di comunicazione sta evolvendo con un crescente focus sui canali online, che ci permettono di raggiungere grandi audience con una targetizzazione precisa e misurabile».
Per quanto riguarda i talent coinvolti nelle campagne di GHD, Del Boca evidenzia la diversità del network di influencer. «Abbiamo scelto di lavorare con una rete variegata di creator, che spazia da micro e macro-influencer a creator forti nel mondo Gen Z, come Elisa Maino, ma anche a talent di alti settori, come l’attrice Maria Esposito. Credo che proprio la diversità del nostro network sia la forza della comunicazione di GHD», sottolinea la Marketing Manager.
LA COMUNICAZIONE 2025 DI GHD
Guardando al futuro, la Marketing Manager di GHD annuncia che la campagna pubblicitaria per il 2025 partirà a inizio anno con un piano a 360 gradi, che comprenderà sia il digitale sia le attivazioni offline, puntando anche su quelli che sono gli eventi clou del periodo come Sanremo e la Milano Fashion Week Donna, che è da sempre uno dei momenti chiave di comunicazione per il marchio.
Quanto agli investimenti advertising, la manager spiega che «sono in aumento, con una crescita proporzionale al rafforzamento del brand nel mercato», specificando inoltre che «L'Italia è il secondo mercato per GHD a livello globale dopo la casa madre inglese. Continueremo dunque ad investire per rafforzare la brand awareness», afferma Del Boca.
Leggi anche: PUBBLICITÀ DI NATALE, LE PIÙ BELLE DEL 2024
L’impegno per il 2025 è quello di espandere ulteriormente l’audience, puntando su nuove opportunità digitali per aumentare la notorietà del marchio, soprattutto sui social come TikTok e attraverso le piattaforme CTV.
Per quanto riguarda i nuovi lanci, Del Boca non svela troppo ma lascia intendere che il 2025 sarà un anno ricco di innovazioni, anticipando che «le prime arriveranno già nei primissimi mesi dell’anno».