• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
di Teresa Nappi

Pride Month: tutte le campagne di brand e agenzie a sostegno della comunità LGBTQIA+

Sono state diverse le iniziative attivate nel mese delle celebrazioni per contribuire all’affermazione dei diritti della comunità e dei valori di libertà e inclusione. Da Coca-Cola e Durex a WPP e Pinterest ecco cosa è andato on air

  • 3 di 8

Coca-Cola si unisce all’Onda Pride con l’iniziativa “I am #partoftherainbow”

Coca-Cola-Pride.png

Per il sesto anno consecutivo Coca-Cola torna al fianco di Milano Pride in qualità di partner ufficiale, confermando il proprio impegno per la valorizzazione della diversità e l’inclusione, e sostenendo il Rainbow Social Fund, il fondo istituito dal CIG Arcigay Milano per promuovere progetti di solidarietà in ambito sociale per la comunità LGBTQIA+ e non solo, 365 giorni all’anno.

Domani 24 giugno Coca-Cola sfilerà alla parata di Milano e in altre città italiane unendo la propria voce al popolo del Pride per celebrare l’amore nelle sue mille sfaccettature e colori e per ribadire l'importanza dell’unione e della condivisione.

Coca-Cola ha quindi scelto quest’anno di ricreare un arcobaleno grazie a delle magliette colorate e il claim “I Am #Partoftherainbow”. Ogni maglietta indica con il proprio colore che sono proprio le nostre differenze e peculiarità, in armonia con quelle degli altri, a renderci speciali. Così come i diversi colori combinandosi insieme danno vita all’arcobaleno, allo stesso modo occasioni come il Pride sono il momento ideale per ribadire il proprio sostegno alla comunità LGBTQIA+, alle diversità e ad una cultura in cui tutti possano sempre essere se stessi, liberi da paure o pregiudizi.

L’appuntamento è il 24 giugno a Milano in via Vittor Pisani, dalle ore 14:00, per un momento iniziale di musica. Coca-Cola si unirà dalle ore 16:00 alla parata del Pride, che proseguirà verso l’Arco della Pace. Per il secondo anno consecutivo ci sarà il colorato truck elettrico Volvo Trucks e un imperdibile DJ set insieme a due ospiti d’eccezione: Jo Squillo, che torna con la sua inconfondibile carica al Pride dopo il successo dello scorso anno sempre sul truck Coca-Cola, e Dargen D’Amico.

Coca-Cola sarà presente anche nelle piazze di altre città italiane. A Napoli, il brand sarà sponsor della manifestazione che avrà luogo il 1° luglio e, da sabato 24 giugno, del relativo Pride Park presso l’Albergo dei Poveri di Napoli. L’azienda inoltre supporterà la Casa delle Culture e dell’Accoglienza della comunità LGBTQIA+, un progetto nato da una collaborazione tra il Comune di Napoli e un partenariato di associazioni guidato da Antinoo Arcigay Napoli.

A Padova, Coca-Cola sarà per il quinto anno consecutivo tra i sostenitori del Pride Village Virgo, che quest’anno avrà luogo dal 9 giugno al 9 settembre, e dell'Associazione Sat Pink Verona e Padova che sostiene con servizi psicologici, legali e medici le persone in transizione.

A Torino, infine, Coca-Cola si è unito per il secondo anno ai festeggiamenti del Pride del 17 giugno insieme a La Stampa, dando il suo contributo a sostegno di “To Housing”, il nuovo co-housing sociale che accoglie le persone LGBTQIA+ in difficoltà.

aBit, unit specializzata in TryVertising (evoluzione del sampling) di Uniting Group si è occupata dell’ideazione e della realizzazione del truck, dei contenuti artistici e dei contenuti di engagement dedicati ai partecipanti della parata.

MSL Italia ha ideato la PR strategy e ha curato l’attività di ufficio stampa. EssenceMediacom Italia, infine, ha gestito le attività di media partnership e adv con gli influencer.

scopri altri contenuti su
  • 3 di 8

ARTICOLI CORRELATI