• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Andrea Salvadori

Enel lancia il nuovo spot e si affida a Starcom e Sapient per il planning digitale

La campagna pubblicitaria realizzata da Saatchi & Saatchi riguarda la nuova offerta di Enel Energia. Il centro media per l'offline è Mindshare, mente il team di Publicis Groupe si è assicurato dopo gara la pianificazione online

enel.jpg

Enel lancia la nuova campagna pubblicitaria e lo fa con un nuovo partner pubblicitario per quanto riguarda la pianificazione online, il team di Publicis Groupe formato da Starcom e Sapient, scelto secondo a quanto risulta ad Engage dopo una gara. 

Da mercoledì 4 novembre è on air per quattro settimane il nuovo piano di comunicazione “Enel One” di Enel Energia, l’offerta di energia verde, con cinque piani tariffari a costo mensile fisso, per le famiglie con il contatore elettronico di seconda generazione.

Vantaggiosa, sostenibile e smart, la nuova soluzione di Enel Energia permette di controllare e gestire i consumi con il salvadanaio digitale, direttamente dall’app.
 
L’idea creativa sviluppata da Saatchi & Saatchi nasce da una riflessione sulla situazione attuale che vede le certezze e le abitudini delle famiglie cambiare ogni giorno. Ma almeno per l’energia si può stare tranquilli. Con un tono ironico e coinvolgente, lo spot illustra i cambiamenti che avvengono: sul lavoro, dove lo smart working ha ormai ridisegnato la routine, in famiglia, dove la digitalizzazione ha reso più smart anche i più grandi, e nel tempo libero, dove sono i figli a dare lezione ai propri genitori.
 
In questo contesto, Enel One rappresenta la certezza di un’energia verde a costo fisso e la tranquillità di una soluzione che, almeno quando si tratta dei nostri consumi, ci permette di tenere tutto sotto controllo.
 
“Enel porta avanti il suo messaggio di vicinanza e rassicurazione in un momento di incertezza come quello che stiamo vivendo”, afferma Manuel Musilli, direttore creativo di Saatchi & Saatchi. “Attraverso uno stile semplice e immagini vivaci legate alla quotidianità, la campagna celebra nuove abitudini e nuovi stili di vita in cui Enel rappresenta la sicurezza di cui abbiamo bisogno”.


Leggi anche: ENEL CONFERMA SAATCHI & SAATCHI PER LA CREATIVITÀ A LIVELLO GLOBALE


La campagna pubblicitaria multisoggetto è declinata su tv, radio, stampa e web con una creatività dinamica che andrà ad intercettare dei target specifici, veicolando di volta in volta dei messaggi personalizzati. 

La pianificazione media web è stata curata dunque da Starcom e Sapient, mentre per la tv, stampa e radio il centro media è Mindshare.

la gestione degli investimenti pubblicitari online

Publicis Groupe dunque si sta occupando della gestione degli investimenti pubblicitari sulle piattaforme online per conto di Enel. 

Già lo scorso anno la compagnia energetica, dopo avere confermato alla sede romana di Mindshare il media pubblicitario italiano e internazionale, sempre a seguito di un pitch, aveva deciso di rivedere le strategie sul fronte del planning online, anche con la volontà di valutare una gestione più “autonoma” di questo business, al pari di tante altre aziende, nell'ambito del programmatic. Il gruppo aveva al riguardo avviato una fase di test con un noto player tech del settore, propedeutica al successivo lancio di un pitch.

Una gara che si è dunque poi aperta e che si di recente conclusa con l'assegnazione dell'incarico, con un contratto che sarebbe di durata annuale, a Sapient e Starcom.

i crediti della campagna

  • Agenzia: Saatchi & Saatchi
  • CEO: Camilla Pollice
  • Creative Director: Manuel Musilli
  • Art Director: Antonio Penco
  • Copywriter: Marta Curcio
  • Digital Art Director: Noemi Piovacari
  • Head of Digital: Simone Roca
  • Digital producer: Eleonora Giuliani
  • Client Service Director: Lucia Lafuenti
  • Team Account: Alessandra Falconi, Tiziana Mammone, Marta Mingiacchi, Verdiana Di Ruscio, Alfredo Mosca
  • Head of TV Production: Raffaella Scarpetti - Prodigious
  • TV Producer: Lavinia A. Confortini - Prodigious 
  • Art buyer: Rossana Coruzzi - Prodigious
  • Casa di Produzione: Think Cattleya
  • Regia: Bellone&Consonni
  • Colorist: Anna Visigalli
  • PostProduzione: exchange/ Prodigious
  • Sound&Music: Catsound
  • Musica: "Deep Into The Wild" – Honoraries ft. Volunteer
  • Fotografo: Daniele Baracco

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI