Secondo quanto risulta a Engage, L'Oréal Italia ha concluso la gara per la revisione della propria agenzia media confermando Wavemaker come partner di riferimento. La centrale di GroupM continuerà quindi a gestire la pianificazione e l'acquisto degli spazi pubblicitari per il gruppo, con un budget media annuale superiore agli 80 milioni di euro, al netto degli investimenti sulle piattaforme digital non rilevate.
La selezione, che secondo indiscrezioni ha visto coinvolte anche Omnicom Media Group e dentsu, si sarebbe focalizzata in particolare sulle attività di media buying. L'Oréal Italia, contattata da Engage, ha preferito non commentare l'esito della procedura.
Wavemaker, parte di GroupM (WPP), aveva già conquistato la gestione del budget media di L'Oréal Italia nel gennaio 2022, subentrando a Zenith di Publicis Media, che per anni aveva seguito le attività media del colosso francese nel nostro Paese. Secondo fonti di mercato, Zenith non avrebbe partecipato alla recente gara.
Con sede a Milano e un portafoglio di marchi iconici come L'Oréal Paris, Kérastase, Maybelline, Lancôme e Garnier, L'Oréal Italia è tra i principali investitori pubblicitari in Italia. La scelta di proseguire la collaborazione con Wavemaker potrebbe riflettere la volontà dell'azienda di garantire continuità nelle strategie di comunicazione, puntando a massimizzare l'efficacia degli investimenti e a valorizzare l'equity dei propri brand.