Kenvue chiude la gara globale per creatività, produzione e media: scelte WPP e Publicis Groupe
WPP guiderà creatività e produzione per tutti i brand (esclusa Neutrogena), mentre Publicis gestirà media, commerce, comunicazione healthcare e servizi tecnologici e si occuperà anche della creatività per il brand Neutrogena
Kenvue, società nata dallo spin-off di Johnson & Johnson dedicata ai prodotti consumer per la salute e la cura personale, ha completato una review globale dei propri partner di comunicazione, nominando WPP e Publicis Groupecome sue agenzie worldwide, secondo quanto riportato dalla stampa internazionale.
Il procedimento di gara si era aperto lo scorso ottobre (leggi qui) e ha coinvolto l’intero portafoglio di prodotti del gruppo. In Italia Kenvue è presente con marchi come Neutrogena, Listerine, Aveeno, O.B. e Johnson’sBaby.
Nel nuovo assetto, WPP guiderà creatività e produzione per tutti i brand Kenvue, su tutti i canali e mercati, a eccezione di Neutrogena. Publicis Groupegestirà media, commerce, comunicazione healthcare e servizi tecnologici per tutti i marchi, occupandosi anche di creatività e produzione per Neutrogena. L’agenzia francese gestiva già il business media di Kenvue nell’area Asia-Pacifico.
Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2025
La revisione dell’incarico ha interessato l’intero portafoglio globale dell’azienda. Secondo stime COMvergence citate dai media internazionali, la spesa media globale del gruppo nel 2025 si è aggirata intorno a 1,35 miliardi di dollari.
Dal 2023, Kenvue ha lavorato con diversi network globali, tra cui IPG, Omnicom, Publicis e Doner e sembra che la revisione sia stata proprio voluta per razionalizzare questo mosaico frammentato di agenzie, per arrivare a un modello più coeso e performante.
La scelta di affidarsi a WPP e Publicis Groupe arriva anche a seguito di recenti cambiamenti nella leadership aziendale: in ottobre 2025 Kenvue ha creato un nuovo ruolo di supervisione globale per marketing e strategie di digital commerce, affidato a Jon Halvorson, ex Mondelēz International, con l’obiettivo di rafforzare la crescita e la modernizzazione dei brand del gruppo.