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di Lorenzo Mosciatti

Jde Peet's (Hag, Splendid) sceglie Havas Media Group nel mondo per gli investimenti pubblicitari

Il gruppo di caffè e tè conferma dopo gara la società di Havas Group, guidata in Italia da Stefano Spadini, per l'offline e le affida anche il media digitale

Stefano Spadini

Stefano Spadini

Jde Peet's, il colosso del caffè e del tè cui fanno capo in Italia brand come Hag e Splendid, nato nel 2019 dalla fusione tra Jacobs Douwe Egberts e Peet’s Coffee, ha chiuso la gara per il media pubblicitario e ha scelto Havas Media Group. 

L'agenzia di Havas Group, che già si occupava del cliente al di fuori del Nord America per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari offline, viene confermata nell'incarico e acquisisce inoltre la gestione della spesa sui media online, di cui sino ad oggi si è occcupato il gruppo Dentsu. Proprio Dentsu sarebbe stata l'altra agenzia coinvolta nella gara. 

Secondo la stampa internazionale del settore, l'investimento pubblicitario di Jde Peet's ammonterebbe a circa 300 milioni di dollari.


Leggi anche: JACOBS DOUWE EGBERTS (HAG, SPLENDID) AVVIA UNA GARA MEDIA GLOBALE


Nel dare notizia della scelta di Havas, Jde Peet's ha annunciato anche l’accelerazione dei suoi investimenti riservati proprio alla pubblicità digitale e più in generale alle attività di marketing. 

Il consolidamento e l’estensione di una relazione di lunga data tra JDE e il media network del Gruppo Vivendi, vede dunque ora Havas Media Group come responsabile di tutte le attività media in 54 mercati (Italia compresa, dove la società è guidata dal Ceo Stefano Spadini) sia per la gestione delle attività digitali sia offline, per tutti i marchi di caffè e tè, tra cui Jacobs, L'Or, Senseo, Tassimo, Ti Ora e Douwe Egberts.

La nuova partnership sarà pienamente operativa a partire da gennaio 2021.

Ad agosto era stato il gruppo di telecomunicazioni Telefonica a rinnovare la partnership internazionale con Havas Media Group sempre a seguito di una gara. La società di Vivendi inoltre si è assicurata più di recente l'incarico globale di Promote Iceland, l’ente del turismo islandese, e sarebbe prossima alla vittoria del pitch avviato dal gruppo GBfoods-Star.  

i commenti dell'azienda e dell'agenzia

"La scelta di Havas Media Group sottolinea l’attenzione di Jde Peet’s per la digitalizzazione e la pubblicità", si legge nella nota stampa congiunta. "La nomina di Havas MG è volta all’ottimizzazione dei risultati di business grazie a una pianificazione media basata sui dati e che guidi la crescita del business attraverso media experience significative, meaningful, in grado di creare una connessione con i consumatori di caffè e di tè di tutto il mondo. Data la crescente attenzione di Jde Peet’s sull'ecommerce, cresciuto del 63% durante la prima metà del 2020, Havas Media Group si trova in una posizione unica per supportare le ambizioni di crescita continua dell’azienda".

Fiona Hughes, Cmo di JDE Peet's, ha commentato: “I nostri brand sono i nostri asset più forti e siamo orgogliosi dei nostri prodotti, disponibili in più di 100 paesi in tutto il mondo. Attraverso i nostri marchi, siamo costantemente impegnati a costruire legami sempre più forti con tutti i consumatori di caffè e di tè. Siamo felicissimi di proseguire ed espandere il nostro rapporto di lunga data con Havas Media Group assegnando loro il nostro portafoglio globale anche al di fuori del Nord America. Siamo convinti che la loro suite di prodotti e il loro impegno nel continuo sviluppo di strumenti siano ciò di cui abbiamo bisogno per mettere a terra il nostro approccio scientifico basato sui dati nella costruzione del brand".

Peter Mears, Ceo globale di Havas Media Group, ha aggiunto: “Siamo entusiasti dell'opportunità di approfondire ulteriormente la nostra partnership con un player globale del caffè e di guidare la sua crescita, sfruttando il nostro sistema operativo Mx (Media Experience) per abilitare competenze precise, basate sui dati e di ecommerce, ciò che Jde cerca. La conferma di questo tipo di partnership ribadisce come la nostra brand promise di fare una meaningful difference per brand, business e persone sia una visione condivisa per entrambe le nostre realtà".

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