• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
03/06/2025
di Alessandra La Rosa

“Giro Dolce Giro”, la prima mini-serie prodotta da Novi, Cioccolato Ufficiale del Giro d’Italia

novi-giro.png

Cinque tappe del Giro d’Italia, cinque luoghi memorabili ed iconici nel passaggio della Corsa rosa, diventano cinque episodi web: nasce così "Giro Dolce Giro", la prima mini-serie di branded content prodotta da Novi, Cioccolato Ufficiale del Giro d’Italia. Protagonista è lo chef e creator David Fiordigiglio

Ogni episodio della mini-serie è ambientato nei dintorni di cinque tappe del Giro, dove Novi è presente nei Villaggi di Partenza e nella Carovana del Giro e dove David coglie profumi e materie prime del territorio raccontandolo attraverso maestri della cucina locale. Le ricette selezionate dagli chef – con celebrazione di piatti tipici e reinterpretazioni contemporanee di piatti della tradizione – si arricchiscono con una nota di dolcezza finale, dove il cioccolato Novi - e in particolare Crema Novi - diventa protagonista della creazione del dessert. 


Leggi anche: NOVI PUNTA SU CREMA E TAVOLETTE PER IL 2025. BUDGET PUBBLICITARIO IN LINEA, IN CRESCITA IL DIGITAL 


“Dal 2020, percorriamo il Giro d’Italia con il nostro team e la Carovana, in un viaggio nel cuore del Paese: ogni anno abbiamo la fortuna di riscoprire angoli affascinanti ed incontrare persone autentiche, raccogliendo storie che parlano di passione, di svago e di accoglienza - racconta Marco Martelli, Communication Director Elah Dufour Novi -. Assieme a David Fiordigiglio, abbiamo dato vita a una mini-serie per raccontare l’anima gastronomica che si nasconde dietro ogni curva del Giro: piatti, tradizioni e volti che ogni giorno aprono le porte delle loro cucine a italiani e viaggiatori da tutto il mondo. Perché il Giro è anche un viaggio di gusto, fatto con gli occhi, con le mani e soprattutto con il cuore.”

Il progetto è stato realizzato da Novi assieme a Zampediverse.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI