• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/02/2025
di Alessandra La Rosa

Novi sbarca a Sanremo e punta su Crema e tavolette per il 2025. Budget pubblicitario in linea, in crescita il digital

Il brand è attualmente on air con la campagna "Provala, NO?" in tv, sul web e, per la prima volta, in versione audio su radio e Spotify

Marco Martelli, Communication Director Elah Dufour Novi

Marco Martelli, Communication Director Elah Dufour Novi

Con un budget in linea con quello dello scorso anno, e un impegno progressivamente sempre maggiore sul fronte digital, il 2025 si preannuncia come un anno all'insegna della comunicazione per Novi, brand di cioccolato del gruppo Elah Dufour Novi.

Un anno che si apre peraltro con un'importante novità, ossia la sponsorizzazione del Festival di Sanremo, per cui l'azienda di Novi Ligure sarà per la prima volta Partner ufficiale. E proprio in occasione di questo speciale momento mediatico, Novi ha predisposto una serie di attività, on air e on field: dal nuovo flight di pianificazione dello spot di Crema Novi a speciali iniziative che animeranno la cittadina sanremese nella settimana del Festival. Ci racconta i dettagli Marco Martelli, Communication Director Elah Dufour Novi, nell'intervista che segue.

Marco, come si articolerà la vostra sponsorizzazione al Festival di Sanremo?

«Novi è storicamente protagonista del Festival di Sanremo attraverso una pianificazione strategica di spot pubblicitari nelle fasce di maggiore visibilità e share. Negli ultimi anni, in occasione delle partnership e degli eventi più importanti che seguiamo, come ad esempio il Giro d'Italia, abbiamo voluto integrare la nostra comunicazione con attivazioni e presenza on-field. Grazie al rapporto diretto che abbiamo con Rai Pubblicità abbiamo quindi sviluppato attorno a Sanremo 2025 un progetto che potesse attivare gran parte degli asset del Festival, con l'obiettivo di aumentare la copertura della nostra campagna, il legame della nostra azienda alla competizione musicale e, allo stesso tempo, contribuire ad elevare l'esperienza per i visitatori che cammineranno per le vie della città.»

Quale sarà il prodotto principe della vostra presenza a Sanremo?

«Sanremo 2025 rappresenta l’occasione perfetta per tornare a comunicare Crema Novi attraverso la campagna "Provala, NO?", lanciata lo scorso anno per rafforzare la notorietà del prodotto e stimolare il "primo assaggio". Per questo motivo, porteremo nel cuore di Sanremo il nostro Truck Crema Novi, un veicolo dallo stile vintage che per otto giorni, dalle 10 alle 19, offrirà degustazioni di Crema Novi al meglio della sua purezza. Un’esperienza pensata per coinvolgere il pubblico in modo empatico e, crediamo, ben integrata nel contesto del centro storico, in Corso Matteotti. Oltre alla degustazione, il nostro spazio includerà un’area interattiva con un photobooth per scatti ricordo e una ruota con gadget esclusivi.» 


Leggi anche: NOVI A SANREMO: SPOT E TANTE ATTIVITÀ ONLINE E SUL TERRITORIO 


Sarete quindi presenti non solo sul territorio ma anche on air con lo spot di Crema Novi. 

«Sì, la campagna è ripartita il 26 gennaio e, oltre all'importante collaborazione con Rai Pubblicità per Sanremo, è presente su tutti gli editori nazionali, tra cui Cairo Communication, Publitalia, Warner Bros. Discovery e Sky Media. L’amplificazione digitale avverrà su RaiPlay e YouTube, mentre una novità per la nostra comunicazione sarà la declinazione della campagna in formato audio, con tagli pianificati su Radio Deejay, Radio 24 e Spotify per massimizzare la copertura.»

Farete altre campagne pubblicitarie in tv nel corso di quest’anno?

«Sì, nel corso dell’anno riprenderemo la comunicazione anche sul segmento delle tavolette di cioccolato, di cui siamo leader di mercato in Italia. Questo segmento rappresenta una leva fondamentale per la notorietà e la comunicazione del brand, e continueremo a valorizzarlo con campagne mirate.»

Che obiettivi di comunicazione vi siete posti per l’anno in corso, e quali canali utilizzerete per raggiungerli?

«Nel primo semestre puntiamo a sostenere l’aumento di notorietà e di consumo di Crema Novi e delle nostre linee di tavolette. Accanto alla comunicazione televisiva, per la quale continueremo l'amplificazione digitale, continueremo ad essere presenti in eventi sportivi di rilievo come il Giro d'Italia, la Stramilano e, per il mercato francese, il Tour de France. Le attivazioni sul territorio saranno supportate anche da un team di creator che ci affianca dal 2024 e che contribuisce a raccontare il brand in modo fresco e contemporaneo, vicino ai consumatori.»

Hai menzionato più volte il mezzo digital. Che percentuale del vostro budget di comunicazione investirete quest'anno su questo canale?

«É una percentuale che nel corso degli anni sta aumentando e che ci consente di raggiungere una miglior copertura, diversificando su più piattaforme, dall'ecosistema di Google a Meta a TikTok.»

Sempre in tema di budget, quanto investirete quest’anno in comunicazione? 

«Il nostro Gruppo ha sempre creduto nell'importanza degli investimenti in comunicazione e cercherà di mantenersi stabile, nonostante le sfide legate al costo delle materie prime, in particolare del cacao, che rappresentano una notevole problematica per gli equilibri. Monitoreremo l’andamento del mercato per adattare le strategie e valuteremo strada facendo, ferma restando l'importanza che diamo tanto ai media quanto ai messaggi che vogliamo trasmettere alle famiglie italiane.»

Lavorate con delle agenzie per le campagne pubblicitarie?

«Elah Dufour gestisce direttamente la pianificazione con gli editori, consolidando le collaborazioni esistenti e costruendone di nuove, come avvenuto nel corso dell'ultimo biennio. Un approccio che ci permette flessibilità, creatività e il mantenimento del controllo sulle strategie, con l'obiettivo di rafforzare il nostro posizionamento.» (Sul fronte creativo, le ultime campagne del brand sono state firmate da Caffeina, per Crema Novi, e da No Advertising per le barrette di cioccolato, ndr.)

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI