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di Annalisa Pomponio

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: i media e i brand scendono in campo

Aumenta l'impegno di aziende, broadcaster, player del digital e stampa: ecco un elenco delle iniziative di comunicazione lanciate in occasione della ricorrenza del 25 novembre

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Pochi giorni dopo l'ennesimo femminicidio passato agli onori della cronaca, l’assassinio della ventiduenne Giulia Cecchettin, la Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre assume una valenza ancora più imprescendibile ed essenziale. 

Nel nostro paese, secondo gli ultimi dati Istat, il 31,5% delle donne, con un’età compresa tra i 16 e i 70 anni, ha subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita. Di queste, il 20,2% ha subito violenza fisica, il 21% violenza sessuale e il 5,4% le forme più gravi, come lo stupro o il tentato stupro. Si tratta di un trend in crescita: confrontando i primi 10 mesi del 2022 con quelli del 2021, si rileva un aumento del 15,7% delle violenze sessuali in Italia.

Tra il 1° gennaio e il 19 novembre 2023, secondo il Rapporto del Viminale, sono stati quindi registrati 295 omicidi, con 106 vittime donne, di cui 87 uccise in ambito familiare o affettivo; di queste, 55 hanno trovato la morte per mano del partner o dell’ex partner. L'altro dato allarmante è che se aumentano le violenze sembrano diminuire le denunce. Nel 2022 si è registrato un calo del 10% delle chiamate valide al 1522 rispetto al 2021 (da 36.036 a 32.430). Nel 2022 le vittime segnalate al 1522 sono donne nel 97,7% dei casi (11.632 sul totale delle 11.909 vittime). La violenza riportata è soprattutto la violenza psicologica (77,8%), seguita dalle minacce (54,5%) e dalla violenza fisica (52,3%). Nel 66,9% dei casi vengono segnalate più tipologie di violenze subite dalle vittime.

Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, la Giornata contro la violenza sulle donne è l’occasione per riflettere su un fenomeno, quello della violenza di genere e dei femminicidi, che vede in prima linea sempre di più anche broadcaster, editori, aziende e brand, pronti a schierarsi a sostegno della ricorrenza con iniziative realizzate ad hoc.

LEXUS E WEWORLD RINNOVANO GLI OBIETTIVI DI “THE RED SOUND”, IL CLACSON PER I PERICOLI

Lexus, brand premium del Gruppo Toyota, rinnova la collaborazione con WeWorld, organizzazione italiana indipendente icon progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 27 Paesi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La partnership riporta l’attenzione su "The Red Sound", il primo suono di clacson pensato per chiedere aiuto agli altri automobilisti nel caso in cui ci si ritrovi a subire aggressioni o molestie mentre si è alla guida: due colpi di clacson brevi, seguiti da uno più lungo. La campagna, nata nel 2022, nasce con la volontà di fornire uno strumento, un segnale d’allarme, alle donne che si trovano in difficoltà: infatti, è anche alla guida che una donna può essere più soggetta ad aggressioni e molestie rispetto a un uomo. 

WARNER BROS. DISCOVERY E DIFFERENZA DONNA INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 

Con il claim “1522 non è solo un numero, fa la differenza contro la violenza sulle donne”. la campagna di Warner Bros. Discovery sarà avviata il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, ma si svilupperà per tutto il 2024 sui diversi canali del network italiano del gruppo, con messaggi ed iniziative create ad hoc per il pubblico televisivo: ogni mese un personaggio diverso avrà il compito di continuare a tenere alta l’attenzione sul tema e informare il pubblico sulle attività del servizio 1522. I destinatari non saranno solo le donne vittime di violenza ma tutti: vittime consapevoli e inconsapevoli, familiari, testimoni di violenza. 

Luciana Littizzetto sarà il talent che darà il via al progetto con un promo di 30 secondi. Per aumentare la visibilità della campagna e sottolineare il reale impegno del gruppo WBD tutti i giorni alle 15:22 un messaggio in sovraimpressione ricorderà agli spettatori di tutti i canali del gruppo il numero antiviolenza. Il messaggio sarà comunicato attraverso un elemento grafico, in onda sempre alla stessa ora del giorno.

RTL 102.5, UN’INTERA GIORNATA #PERCAMBIARE 

ll gruppo RTL 102.5 scende in campo e dà voce all’impegno per la promozione del rispetto di genere con il progetto #PerCambiare attraverso due iniziative complementari. Innanzitutto, il coinvolgimento di tutti gli speaker uomini, che il 25 novembre, ad ogni intervento, reciteranno una frase a nome di tutto il genere maschile per impegnarsi concretamente a combattere ogni forma di violenza sulle donne, fisica o psicologica.  

A fare da controcanto, nello stesso giorno, la voce delle grandi donne della musica italiana e internazionale: a ogni ora, sulle radio del Gruppo RTL 102.5, saranno trasmesse le più iconiche canzoni che hanno affrontato il tema della violenza di genere in tutte le sue forme e hanno dato voce alla sensibilità femminile.

AUDIOBOOST, "UNA VOCE PER TUTTE LE DONNE"

Con l'iniziativa "Una voce per tutte le donne", tutti gli articoli generati dall’AI dello Speakup-Article di Audioboost - la tecnologia capace di leggere in tempo reale i contenuti online di oltre 250 siti web - saranno letti dalla vera voce di una attrice professionista, grazie all'uso del suo Avatar Vocale. Migliaia di contenuti generati e letti in tempo reale migliaia di volte in un solo giorno dedicheranno l’ascolto alle donne che una voce non ce l’hanno più.

SKY CRIME AL FIANCO DELLE DONNE

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Sky Crime propone una programmazione tematica con l'avvio della seconda stagione della docu-serie #Scrivimiquandoarriviacasa, pensata per richiamare l'attenzione sull'importanza di garantire protezione alle donne quando si trovano da sole e prevenire episodi di questo tipo. Sky Crime promuove inoltre il progetto "Punti viola" dell’associazione DonnexStrada, che ha come fine la creazione di luoghi sicuri per le donne, ovvero qualsiasi esercizio commerciale aperto al pubblico, sensibilizzato e formato contro la violenza di genere e per la sicurezza in strada delle persone. Chiara Tagliaferri (scrittrice e autrice insieme a Michela Murgia dei libri Morgana editi da Mondadori ed ispirati agli omonimi podcast di culto di Storielibere.fm) è il volto della campagna.

PODCASTORY PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 

In occasione del 25 novembre, data scelta dalle Nazioni Uniti per istituire la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Podcastory ha realizzato la serie podcast “Voci contro la violenza” ispirandosi al formato TEDx. Al progetto hanno partecipato sei donne che hanno donato la propria voce per parlare di violenza nelle sue molteplici forme.

Ma non è tutto, perchè negli studi di Podcastory Justine Mattera, autrice e conduttrice della serie podcast “Just 50”, ha ospitato Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione & CSR di Lidl Italia, per parlare dell'iniziativa avviata dall'azienda rivolta alle donne vittime di violenza che punta sull’emancipazione lavorativa.

GENERALI INAUGURA LA SUA PANCHINA ROSSA: "QUI NON C'È POSTO PER LA VIOLENZA"

Una panchina rossa simbolo delle vittime di femminicidio. È questa l’iniziativa di Generali - ma non solo - contro la violenza sulle donne. Su quella inaugurata all’Innovation Park campeggia la frase "Qui non c'è posto per la violenza". Il pensiero è frutto di un laboratorio che ha coinvolto una quarantina di dipendenti. Gli incontri, realizzati con Fondazione Libellula, hanno avuto l'obiettivo di inquadrare il dramma della violenza sulle donne attraverso numeri e statistiche, e coinvolgere attivamente le persone di Generali nel progetto formativo sulla parità di genere in azienda e che rappresenta uno dei molteplici impegni della compagnia nella costruzione di una società equa, rispettosa e inclusiva.

CIAOPEOPLE, L’EDUCAZIONE EMOTIVA PARTE DAI PIÙ PICCOLI CON I “METAMOSTRI” 

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne esce una puntata speciale di "Metamostri", il nuovo show per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni del gruppo editoriale Ciaopeople. Una web serie che guida le famiglie italiane in un'esperienza basata sull’educazione emotiva. L’obiettivo manifesto di Metamostri è spingere le nuove generazioni ad esplorare il mondo con animo curioso e creativo, imparando a gestire connessione e disconnessione consapevolmente. 

“In Italia, violenza e discriminazione di genere sono generate dalla scarsa educazione emotiva e sentimentale delle nuove generazioni - dichiara Luca Iavarone, direttore editoriale del programma -, perciò, in occasione della ricorrenza del 25 novembre, la nuova puntata dei Metamostri è dedicata al personaggio di Kika, una piccola metamostriciattola di 5 anni”.

Kika è entusiasta, vivace e intraprendente, è ingegnosa e creativa. Le piace costruire cose, giocare con le macchinine e si fa sempre molte domande su ciò che la circonda. Questo la porta, in questo episodio, a mettere in discussione i ruoli di genere imposti dalla società. Una delle sue passioni sono i dinosauri, ha anche un suo diario dove ogni giorno ne disegna uno diverso. Quindi, quando i suoi amici non vogliono farle fare il T-Rex, ma il fiorellino, solo perché è femmina, Kika si dimostra pronta a lottare contro una convenzione sociale che proietta nei più piccoli delle aspettative, dei ruoli sociali esageratamente definiti.

WINDTRE, UN CORTO E LA CAMPAGNA NELLE SCUOLE

WindTre rinnova il suo impegno nel contrastare la violenza di genere con il lancio del cortometraggio "Di notte", realizzato all’interno del Laboratorio di Formazione nel Cinema OffiCine-IED. Si tratta di un contributo per mantenere accesa l’attenzione sul tema. L'iniziativa fa parte di un percorso già avviato lo scorso anno, che ha portato all’apertura del Centro Antiviolenza S.O.S. LEI del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, nato grazie alla partnership tra Windtre, la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS e l’Associazione Assolei. Il cortometraggio, realizzato in partnership con OffiCine-IED e la direzione artistica di Silvio Soldini, racconta le molestie di strada e solleva spunti di riflessione, rappresentando e sottolineando la paura di chi subisce la violenza in prima persona e di chi le sta accanto. Gli autori sono Roberta Martinelli e Marcello Pedretti. Dal 25 novembre il corto è disponibile per il pubblico e diffuso attraverso una campagna di comunicazione e social. Sempre nel corso del 2024 Windtre proseguirà il suo impegno con una campagna di sensibilizzazione nelle scuole superiori, per aiutare le nuove generazioni a prendere consapevolezza dei fenomeni della violenza digitale quali cyberstalking, cyberbullismo e condivisione non consensuale di immagini.

Il CONTEST ARTISTICO DI KORIAN ITALIA

Korian Italia lancia “L’Arte InGenere - Tu sotto la maschera”, un contest artistico pensato per dare la forza di parlare, condividere la propria sofferenza e chiedere aiuto. Il contest è stato lanciato da un video realizzato interamente da dipendenti Korian, nato da un’idea di Raffaella D’Angerio, Legal, Corporate & Compliance Affairs Manager di Korian Italia e coordinatrice del team del Women’s Club contro la violenza di genere. Il corto, pubblicato sui canali proprietari Korian, porta in scena situazioni concrete e, purtroppo, quotidiane legate alla tematica.

#SEMPRE25NOVEMBRE: CONTINUA L'IMPEGNO DI SORGENIA

La campagna di sensibilizzazione di Sorgenia #Sempre25novembre, giunta alla sua sesta edizione, mira a tenere sempre alta l'attenzione su questa emergenza sociale, non solo nel giorno che le Nazioni Unite hanno dedicato al tema. Quest'anno l'obiettivo del progetto è diffondere quanto più possibile la conoscenza del numero verde antiviolenza e stalking 1522 del dipartimento per le Pari Opportunità, strumento di primo soccorso a disposizione delle donne che subiscono violenza. 

Per ottenere la massima risonanza è stata ideata una campagna informativa all'interno di luoghi accessibili e idealmente sicuri, dove le donne hanno libertà di movimento senza controllo diretto. Grazie alla disponibilità degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, Napoli, Torino, Alghero, Olbia e Trieste saranno esposte negli spazi esterni e nelle toilette femminili locandine informative sul 1522.

Un messaggio analogo sarà veicolato nelle 45 farmacie e nelle 9 parafarmacie che costituiscono il network di Farmacie Italiane: locandine informative e comunicazione mirata attraverso newsletter e messaggi personalizzati destinati ai clienti.

TRE SPOT SULLE RETI MEDIASET 

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Mediaset propone tre nuovi spot per sensibilizzare il grande pubblico. La nuova campagna è programmata su tv, radio, web e social e invita le persone vittime di violenza a contattare il 1522, numero verde anti-violenza e stalking attivo 24 ore su 24. La campagna, in onda dal 23 al 26 novembre, è infatti concentrata sul fatto che i luoghi del delitto non possono parlare, ma noi sì.  

GLI SPOT DELLA RAI PER "PARLARE" AGLI UOMINI

Una narrazione che si rivolga soltanto alle donne non è solo incompleta, è perfino inefficace: la violenza è maschile ed è agli uomini che si rivolge la campagna Rai per il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La campagna sarà in onda fino al 30 novembre e prevede tre spot che saranno pianificati nei palinsesti Rai e che raccontano lo stesso dramma da tre punti di vista diversi, quelli di una madre, di un padre e dei figli. 

CASTA DIVA GROUP SUPPORTA IL LANCIO DELL’APP VIOLA

Casta Diva Group, nell’ambito dei progetti ESG, contribuisce a sensibilizzare sul tema violenza di genere attraverso il sostegno a Viola, evoluzione digitale di DonnexStrada. Viola, infatti, è un’applicazione, disponibile con la prima release da metà dicembre sui principali app store, che offre un servizio di videochiamate attivo 24/7 rivolto a tutti coloro che si sentono minacciati per strada. L’app sarà disponibile da subito in tre diverse lingue: italiano, inglese e tedesco. Casta Diva intende supportare il lancio dell’applicazione attraverso un progetto charity che comprende un piano di comunicazione integrato, completo anche di una campagna advertising.

“Crediamo molto nel sostegno a Viola e DonneXStrada”, commenta Francesca Panigutto, ESG Manager di Casta Diva Group (nella foto qui sopra). “Abbiamo scelto di iniziare la nostra trasformazione in Punti Viola partendo dal Blue Note per due motivi principali: si trova nel quartiere milanese Isola, che è diventato uno dei centri della movida cittadina ed è naturalmente frequentato da moltissimi ragazzi e ragazze, e perché è un locale notturno, che può quindi dare un aiuto concreto proprio nelle ore più cruciali, durante le quali solitamente avviene il maggior numero di abusi”. 

I Punti Viola, creati dall’associazione non profit DonneXStrada, sono luoghi sicuri in cui chi si sente minacciato può trovare rifugio. Per “luoghi sicuri” si intende qualsiasi esercizio commerciale aperto al pubblico, sensibilizzato e formato a livello psicologico e legale da professionisti dell’associazione stessa, con l’obiettivo di creare una rete sicura contro la violenza di genere in strada.

URBAN VISION PER IL 25 NOVEMBRE: “LA PROSSIMA VOLTA È QUESTA” 

Urban Vision si schiera a supporto delle donne vittime di violenza e insieme alla Fondazione Una Nessuna Centomila (fondata da Fiorella Mannoia, Giulia Minoli, Celeste Costantino, Lella Paladino) dà vita alla campagna “La Prossima Volta è questa”. Tramite una comunicazione OOH tra le citta di Roma, Milano e Torino verranno pubblicati messaggi dal forte impatto emotivo, che puntano a scuotere le coscienze e allo stesso tempo incoraggiare e supportare le donne a dire basta. Hobo Studio ha ideato e realizzato le immagini della campagna.

“LA VIOLENZA DI GENERE SI COMBATTE OGGI, NON DOMANI”, PAOLA CORTELLESI IN COPERTINA PER VANITY FAIR 

Vanity Fair dedica la copertina a Paola Cortellesi nei cinema con il suo primo film da regista, “C’è ancora domani” con il quale ha riempito le sale parlando di violenza domestica, patriarcato, diritti civili. Tra le pagine, un articolo dedicato al racconto di una giornata passata nella sede romana di Differenza Donna, che ospita il centralino del 1522, il numero gratuito e attivo 24 ore su 24 da chiamare - anche in forma anonima - per chi subisce violenza o stalking o vuole aiutare qualcun’altra.

F (CAIRO EDITORE), AL VIA LA CAMPAGNA STAMPA “A TESTA ALTA” 

F, il settimanale femminile di Cairo Editore diretto da Luca Dini, celebra la ricorrenza con un numero speciale e il lancio di nuova campagna stampa dal claim “A testa alta”, realizzata dall'agenzia Hi! Comunicazione, in cui le protagoniste sono alcune lettrici che hanno partecipato al progetto "Face to Face lanciato a giugno". Il numero speciale di F, già in edicola, dà voce a uomini e donne del mondo dell'arte, dello spettacolo e delle istituzioni con l’obiettivo di sensibilizzare sull'importanza di costruire un clima di rispetto verso le donne. 

Il settimanale F scende in campo contro la violenza sulle donne e ogni discriminazione di genere anche attraverso la promozione e la divulgazione del manifesto “Uomini che amano le donne” che vede come primi firmatari oltre al direttore Luca Dini, che ne è anche l'ideatore e coautore con il sindaco Beppe Sala, Luca Argentero, Giorgio Armani, Corrado Augias, Alessandro Baricco, Giulio Berruti, Roberto Bolle, Alessio Boni, Guido Maria Brera, Urbano Cairo, Alessandro Cattelan, Maurizio Cattelan, Pierfrancesco Favino, Fedez, Tiziano Ferro, Rosario Fiorello, Luciano Fontana, Corrado Formigli, Alessandro Gassmann, Achille Lauro, Linus, Mahmood, Ermal Meta, Pierpaolo Piccioli, Mr. Rain, Gabriele Salvatores, Claudio Santamaria, Stash, Gianmarco Tamberi, Francesco Vezzoli e Fabio Volo.

LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE VESTE I FROLLINI DI COOP 

L’agenzia milanese Break Design firma il packaging della gamma di frollini di Coop, vestita completamente di bianco per rompere il silenzio sui casi di violenza in Italia. L’operazione è parte della campagna lanciata da Coop in collaborazione con Differenza Donna “Il silenzio parla”, nata da un’idea creativa dell’agenzia Naked Studio. Un Qr Code in evidenza sulle oltre 400.000 confezioni vestite di bianco rimanda ad un podcast che racconta le storie vere delle donne sopravvissute alla violenza, le cui esperienze sono utilizzate proprio per rompere il silenzio e incoraggiare altre a farlo. Per sostenere il contrasto alla violenza di genere anche quest’anno parte del ricavato di una shopper in cotone sarà devoluto a sostegno di Differenza Donna, l’associazione che gestisce il 1522, il numero antiviolenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

GRAZIA PRESENTA “QUELLO CHE GLI UOMINI NON DICONO” 

A rispondere all’appello di Grazia sono 18 voci della cultura e dello spettacolo: da Achille Lauro a Edoardo Leo, da Tommaso Paradiso a Sangiovanni, da Giorgio Pasotti a Brunori Sas e ad altri che, oltre ad aver scritto testi originali sulle pagine della rivista, saranno anche i protagonisti del recital "Quello che gli uomini non dicono", uno spettacolo corale di voci maschili che attraversano il mondo femminile tra ferite e responsabilità.

LA CAMPAGNA DI THE CIRCLE ITALIA E POLIZIA DI STATO 

"La violenza sulle donne è un problema di tutti”: è questo il messaggio della campagna ideata da Leandro Manuel Emede, on air in tutta Italia che accompagna anche l’avvio del progetto Cerchi Anti Violenza. il protocollo d’intesa vede la collaborazione tra The Circle Italia Onlus e Polizia di Stato, un progetto destinato a diverse fasce di pubblico con appuntamenti per operatori del settore impegnati sul campo, momenti di sensibilizzazione per studenti delle scuole superiori, punti informativi destinati ai cittadini e una campagna di sensibilizzazione diffusa online e offline su tutto il territorio nazionale.

L’ispirazione di Emede arriva dalla cronaca. Molto spesso il giorno dopo un femminicidio, i media propongono immagini delle vittime - tratte dai social network - felici. Le tre protagoniste della campagna sono dunque sorridenti, così che sia ancora più forte il contrasto del racconto creato attraverso un ossimoro, un cortocircuito tra immagini e parole. Oltre alle immagini e ai testi, la campagna riporta suggerimenti pratici concordati con la Polizia di Stato: il numero di emergenza unico europeo 112, l'app Youpol e il numero di pubblica utilità 1522.

IL SOLE 24 ORE, "FACCIAMO RUMORE"

Per rompere gli stereotipi, promuovere l'inclusività e ridurre il gap di genere, Gruppo 24 Ore si mette al fianco di tutte le donne, pronto a parlare contro ogni forma di violenza. In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, sono numerose le iniziative editoriali dell'editore de Il Sole 20 Ore pensate per promuovere un cambiamento culturale contro la violenza sulle donne.

Il quotidiano pubblicherà il 25 novembre uno speciale di 4 pagine dedicato agli iter giudiziari in Italia: le leggi per contrastare la violenza di genere aumentano ma i femminicidi e i reati da Codice rosso non accennano a calare. Lo stesso giorno uscirà il dossier online su ilsole24ore.com realizzato per affontare un tema, quello della violenza contro le donnem che assume forme e aspetti sempre più diversificati e complessi: dalla violenza economica ai nuovi reati online. Radio 24 dedicherà al tema della violenza di genere alcuni approfondimenti nei GR e in alcuni dei suoi programmi di punta.

TERNA SI ILLUMINA DI ROSSO

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea delle Nazioni Unite, Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale guidato da Giuseppina di Foggia, illumina di rosso i propri edifici di via Galbani a Roma. Sulla facciata della sede del fruppo, a partire dal tramonto del 25 novembre e fino all’alba del giorno successivo, vengono proiettati dei fasci luminosi che compongono la scritta “Terna per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”. Un gesto simbolico, dal forte impatto visivo, per richiamare e condividere la comune volontà di combattere la violenza sulle donne e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema degli abusi di genere, emergenza sociale e culturale, considerata violazione dei diritti umani.

DUE NUOVE PANCHINE ROSSE NELLE AREE DI SERVIZIO DELLA A35

In occasione della Giornata internazionale per combattere la violenza sulle donne, A35 Brebemi-Aleatica ha installato, in collaborazione con Autogrill e Chef Express, due panchine rosse nelle aree di servizio Adda Sud e Adda Nord, lungo l’autostrada. La #panchinarossa è il simbolo dell'attività di comunicazione e di sensibilizzazione, lanciata dagli Stati Generali delle Donne, volta a dare voce alle azioni intraprese contro la violenza sulle donne, in favore di una cultura di parità e contro il femminicidio.

Sulla targhetta personalizzata, affrancata sopra le panchine nelle aree di servizio di A35 Brebemi-Aleatica, è stato apposto il numero verde che ogni donna può chiamare per segnalare qualsiasi abuso, affinché anche un’area di transito, ristoro e relax, come quella lungo l’autostrada, possa essere un luogo dove, chi si sente minacciato, possa trovare un punto di riferimento concreto e un possibile immediato aiuto.  Questo progetto, in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne, vuole essere inoltre un mezzo tangibile per invitare la cittadinanza riflettere, a non dimenticare e a mantenere alta l’attenzione, vigilando su tutti coloro che subiscono violenza.

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