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22/07/2022
di Caterina Varpi

Freshly Cosmetics cresce in Italia e punta sulla sinergia tra online e offline per la comunicazione

Il marchio digitale di cosmetica ha da poco aperto diversi punti vendita in Italia. Le parole della Country Manager, Ilaria Tuccella

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Il brand digitale di cosmetica naturale, vegan e sostenibile, Freshly Cosmetics cresce nel nostro Paese: dopo aver inaugurato diversi punti vendita presso La Rinascente ha visto chiudersi l'iniziativa dei Freshly Days con buoni risultati. La comunicazione per il brand è un asset importante e punta alla sinergia tra i canali on e offline per coinvolgere i clienti. Ne parliamo con Ilaria Tuccella, Country Manager Italia di Freshly Cosmetics.

Freshly Cosmetics, nuovi punti vendita presso La Rinascente. Bene i Freshly Days

Il marchio di origine spagnola vede l’Italia come secondo mercato in termini di fatturato e numero di clienti e il nostro Paese è stato protagonista di diverse novità nel 2022.  

Infatti, Freshly Cosmetics ha recentemente intrapreso la sfida del retail con l’apertura di 8 punti vendita Rinascente (Milano, Roma Fiume, Roma Tritone, Firenze, Monza, Torino, Cagliari e Palermo) affacciandosi così al mondo offline, dopo tre anni di presenza esclusivamente online sul mercato nazionale, scommettendo su una strategia omnichannel.

Il brand è già presente in Spagna nel retail dal 2019 con tre punti vendita monomarca, i cosiddetti “Freshly Stores”, situati rispettivamente nelle città di Madrid,
Barcellona e Valencia. Sul fronte internazionale, invece, la scelta strategica del brand fino al 2021 era stata quella di proseguire la propria espansione unicamente attraverso il canale online, ma in Italia ci sono stati interessanti sviluppi.

Infatti, nonostante la sua anima digital e la potenza nella vendita tramite l’ecommerce nel mercato italiano da novembre 2021 Freshly Cosmetics ha aperto le porte al retail e ha scelto di farlo assieme a Rinascente, punto di riferimento dello shopping italiano. Nella formula beauty bar di Rinascente, Freshly Cosmetics sostiene di aver trovato una soluzione che risponde appieno alle necessità della marca e all’essenza del suo stile dinamico e alternativo. Partiti dallo spazio Annex di Milano Duomo nel 2021, ad oggi i prodotti Freshly sono presenti in ulteriori sette punti Rinascente: Roma Fiume, Roma Tritone, Firenze, Monza, Torino, Cagliari e Palermo.

Inoltre, Freshly Cosmetics, ha lanciato dal 3 all’8 luglio i Freshly Days, ovvero giornate speciali di sorprese, regali e sconti su tutti i prodotti, secondi solo a quelli della campagna del Black Friday, vedendo quasi duplicato il fatturato ricavato dall'iniziativa rispetto all’anno scorso, superando le aspettative del brand anche per quanto riguarda il numero di ordini e i nuovi clienti raggiunti, con il peso dell'Italia che sale rispetto agli altri paesi.

Ilaria Tuccella racconta a Engage: "La conoscenza del mercato è alla base di una strategia di successo. Abbiamo sempre creduto che Freshly potesse portare in Italia qualcosa di diverso e che rispondesse ai gusti di un mercato sempre più esigente come quello italiano. La relazione con le "persone" è poi per noi fondamentale. Nonostante il nostro animo digital, che potrebbe far pensare che sia più difficile instaurare un rapporto con i nostri clienti, siamo riusciti a creare una relazione davvero speciale con le "persone", un rapporto tra "persona e persona" appunto e non tra "cliente e azienda". Da novembre 2021 abbiamo iniziato la nostra sfida nel retail con Rinascente, dove il consumatore può trovare i nostri prodotti. Anche questa scelta nasce dalla richiesta dei nostri clienti e potenziali clienti di avere uno spazio fisico dove poter provare e acquistare i nostri prodotti".

Digital e non solo: un strategia di comunicazione tra on e offline

L'espansione del brand viene supportata dal punto di vista della comunicazione soprattutto sul digitale, mentre il debutto sulla tv italiana è avvenuto a fine 2021 (ne abbiamo parlato qui): "Instagram, con il nostro account, che conta quasi 150 mila followers, è il mezzo per poter essere sempre in contatto con la nostra community, insieme alle attività di influencer marketing, mailing marketing e digital advertisement per portare la Freshly experience a più persone possibili. L'anno scorso abbiamo poi attivato una campagna sulle reti Mediaset e teniamo un rapporto diretto e costante con la stampa sia online che offline. Crediamo che ognuno di questi canali, ben usato e in sinergia con gli altri, porti ad una strategia efficace per veicolare al meglio la nostra filosofia", spiega la manager.

"Il nostro è un animo digital. I nostri investimenti sono dedicati soprattutto a questi canali, ma crediamo che la sinergia tra online e offline possa essere una strategia efficace che permetta di far vivere a 360 gradi l'esperienza Freshly".

A inizio anno, la realtà aveva lanciato il Phoenix Aura Well-Ageing Serum tramite una campagna multicanale realizzata dal brand insieme a The PlaceHivency (ne abbiamo parlato qui).

Per la prossima stagione, sono in cantiere diversi progetti: "In Freshly siamo sempre piene di sorprese, ma non vogliamo fare spoiler. I prossimi mesi però saranno ricchi di tantissime novità. Stiamo già lavorando ai prossimi importantissimi lanci previsti in autunno, dove la parola chiave sarà "innovazione", e alla campagna del Black Friday, che per noi riveste un peso molto importante".

Per quanto riguarda i partner di comunicazione: "Gestiamo la maggior parte delle attività internamente e siamo supportati da due agenzie lato press e influencers marketing", ha concluso Ilaria Tuccella.

Nel 2021 Freshly Cosmetics ha registrato un volume di vendite di 45 milioni di euro nel mondo, con una crescita del 50% rispetto all'anno precedente, quando aveva raggiunto 30 milioni di euro. Rispetto ai due anni precedenti, la società ha triplicato il suo fatturato.

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