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11/02/2022
di Caterina Varpi

Freshly Cosmetics, al via la campagna digital per il lancio di Phoenix Aura Well-Ageing Serum

La comunicazione comprende, tra le altre cose, campagne di influencer marketing, attività social, annunci su Google, Facebook e TikTok

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Nel 2021 Freshly Cosmetics, il brand spagnolo di cosmetica naturale, ha registrato un giro d'affari in crescita e si appresta ad affrontare il 2022 con diverse novità.

Il marchio, dopo aver lanciato sul mercato la crema notte Omega Rich Well-Ageing Cream lo scorso novembre, continua ad abbracciare la filosofia del well-aging, ovvero invecchiare in modo naturale e in salute, ed è proprio su questa linea che a inizio febbraio ha lanciato il Phoenix Aura Well-Ageing Serum, un siero viso complementare alla crema notte da utilizzare mattina e sera, tutti i giorni, che ripristina il funzionamento delle cellule per una pelle dall'aspetto visibilmente più giovane.

Per il suo primo lancio del 2022, Freshly Cosmetics sceglie di coinvolgere tutti i suoi canali di marketing, e non solo: da digital ads all’influencer marketing, dalla stampa online al mailing marketing. Una strategia multichannel, in formati pensati per tutti i tipi di target, che si sviluppa attraverso dirette Instagram, stories, post e reel che mostrano le proprietà, i benefici e le caratteristiche del nuovo siero.

Più in particolare, sono previste una campagna di Influencer Marketing con quattro celebrieties italiane macro (la MakeUpArtist & ContentCreator Martina Luchena, la founder di Facetraining Veronica Rocca e prima personal Face Trainer in Italia, la content creator di cucina plant based Angela Battistello e la Mom & Woman Empowerment Coach Simona Mazzotta), realizzata dal brand insieme a The Place, e una campagna Influencer Marketing con 30 influencer micro in linea con il target del prodotto, realizzata da Hivency.

La campagna social vivrà attraverso i canali del brand @freshlycosmetics_it Instagram & Facebook con dirette, stories, post e reel, e sul blog del marchio. Non mancheranno banner, annunci su Google, TikTok e Facebook, attività di email marketing e newsletter. La campagan social e digital è a cura dell'azienda.


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I numeri di Freshly Cosmetics

Nel 2021 il brand spagnolo di cosmetica naturale ha registrato un volume di vendite di 45 milioni di euro, con una crescita del 50% rispetto all'anno precedente, quando aveva raggiunto 30 milioni di euro. Rispetto ai due anni precedenti, la società ha triplicato il suo fatturato e, per il 2022, Freshy punta a consolidare il suo team e la sua presenza nei mercati europei di Italia, Francia e Portogallo, dove è presente tramite il proprio ecommerce.

La marca ha raggiunto 1,1 milioni di clienti, vendendo 4 milioni di prodotti e registrando 1,3 milioni di ordini, rispetto ai 700.000 del 2020. Inoltre, lo scorso anno la società ha chiuso un round d'investimenti di 22 milioni di dollari con l'obiettivo di accelerare la sua internazionalizzazione e investire nello sviluppo del prodotto.

Internazionalizzazione. Italia: un mercato maturo

Attualmente, Freshly Cosmetics è presente in 25 paesi, principalmente in Europa e in Cina. Nel corso dello scorso anno, l'azienda ha aperto il suo primo punto vendita fisico al di fuori dei confini nazionali, a Londra. Ad oggi il mercato internazionale della società sta riscontrando un notevole aumento e rappresenta già il 20% del totale delle vendite.

La missione principale del marchio è quella di portare la rivoluzione di Freshly in tutto il mondo, scommettendo sull'omnicanalità con i negozi fisici, come i quattro che il brand ha attualmente aperto e che spera di continuare ad aprire sia in Spagna che all'estero, ponendo l'accento soprattutto in Italia e in Francia, i suoi «mercati più maturi», per continuare a crescere anche nella parte ‘offline'.


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Un nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo e un nuovo centro logistico

L’azienda, sull’onda del rafforzamento della sua struttura per far fronte alla sua crescita, sta preparando l'avvio di un laboratorio di ricerca e sviluppo che sarà pronto nei prossimi due mesi.

La crescita sostenuta in questi sei anni della società di cosmetici vegan e cruelty free, che conta 250 dipendenti, ha portato alla costruzione di un nuovo centro logistico, in Spagna, che sarà operativo nel corso di
quest'anno, probabilmente a maggio, e in cui la compagnia ha investito più di 4 milioni di euro.

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