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di Cosimo Vestito

Fileni sceglie ALL Communication per celebrare il “Pollo Arrosto Day”

Il gruppo marchigiano ha affidato alla unit parte di Uniting Group l’organizzazione della ricorrenza, trasformata in una giornata di festa in cui condividere i valori principali del brand

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Secondo l’ultimo report della FAO il pollo ha definitivamente raggiunto lo status di carne più consumata a livello mondiale e non stupisce quindi saperla in cima alle preferenze anche in Italia, dove vanta addirittura una giornata nazionale, dedicata a uno dei piatti tipici della tradizione nostrana, il pollo arrosto.

Il 2 ottobre si è festeggiato infatti il “Pollo Arrosto Day” e per celebrarlo al meglio Fileni, gruppo marchigiano leader in Italia delle carni bianche biologiche, ha deciso di affidarsi tramite chiamata diretta ad ALL Communication, unit specializzata in strategie e attività di comunicazione below the line di Uniting Group, con l’obiettivo di trasformare la ricorrenza in un giorno di festa, rafforzare il legame con il territorio e appropriarsi del Pollo Arrosto Day per renderlo un format replicabile negli anni. 

La unit per l’occasione ha dato vita a Cingoli, patria dell’azienda, a uno speciale villaggio immerso nella natura del parco di Viali Valentini, diventato la location perfetta per godersi l’appuntamento, promuovendo contestualmente i valori principali di Fileni, che alla tradizione delle carni avicole, abbina l’innovazione di una filiera circolare che dà attenzione a persone, territorio, comunità e ambiente, riporta la nota. 

“Il progetto è stato la nostra prima collaborazione con Fileni e per questo abbiamo profuso il massimo dell’impegno per trasmettere al meglio la value proposition dell’azienda durante un giorno così speciale” dichiara Luca Colombi, Chief Client Officer di Uniting Group. “Il 2 ottobre inoltre è la festa dei nonni e questo ci ha permesso di dare ulteriore risalto a valori fondamentali come l’importanza della convivialità e della famiglia, perfettamente in linea con la value proposition di Fileni”.


Leggi anche: Kellogg con ALL Communication per il progetto “Primissimo Punto”


È stata una giornata di festa inaugurata con un simbolico taglio del nastro del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, del Sindaco di Cingoli Michele Vittori e della Famiglia Fileni, e proseguita con un ricco programma in cui associazioni e realtà locali si sono alternate in attività come l’esibizione di slack line a cura del team di X-Masters e il concerto live di Giuseppe Scarpato & Hillside Power Trio. 

Come ulteriore nota di colore, il villaggio ha poi accolto le oltre 150 Harley-Davidson dei ragazzi dell’Harley-Davidson Route 76 di Jesi, impegnati nella Run del Picchio, famoso raduno che richiama appassionati da tutta Italia e non solo. 

A supporto dell’iniziativa ALL Communication ha inoltre sviluppato un sistema integrato di attività di comunicazione con una campagna di promozione offline, che ha coinvolto le città di Cingoli, Ancona, Jesi e Macerata, e un key visual dedicato alla giornata protagonista di una campagna in store, con materiali da banco distribuiti nelle catene di supermercati, macellerie e gastronomie presidiate da Fileni, e della comunicazione online di tutti i canali social del brand.

Crediti

Uniting Group:

  • Account Director: Alessandro Gruzza 
  • Account:  Federica Ferraro
  • Direzione Creativa: Totò Li Vecchi, Alessandro Nespoli
  • Graphic Designer: Giulia Galli 
  • Produzione: Angelo Lo Tito, Davide Salamina

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