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di Roberta Simeoni

Farmacie Dr.Max cresce a tripla cifra grazie al digital marketing e a Studio Cappello / WMR Group

All’agenzia è affidata la promozione in Italia dell’ecommerce drmax.it dal 2022 e per il quale le aspettative di crescita e fatturato restano ambiziose

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Dr.Max, terza catena in Europa del settore farmaceutico, prosegue la sua collaborazione con Studio Cappello / WMR Group dopo aver registrato una crescita a tripla cifra grazie alla strategia di digital marketing approntata dall’agenzia, partner del colosso farmaceutico dal 2022.


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Allo Studio Cappello è affidata la strategia e la promozione in Italia dell’ecommerce drmax.it, per il quale le aspettative di crescita e fatturato restano ambiziose.

“Il nostro obiettivo è quello di presidiare con sempre maggiore forza un mercato complesso e articolato com’è quello dell’e-commerce farmaceutico in Italia, andando a supportare anche lo sviluppo del canale retail. Da qui la scelta di aumentare in maniera consistente l’investimento e di lavorare su nuovi filoni di marketing, come quello dell’automation, affiancati dal valido supporto del team di Studio Cappello”, dichiara Francesco Ghibaudo, CMCO Dr. Max. “In questi primi 6 mesi dell’anno i risultati sono stati positivi, abbiamo raggiunto tutti i traguardi ambiziosi che ci eravamo dati”.

La catena è attualmente presente in Italia con oltre 60 farmacie e nell’ultimo anno ha già visto una crescita importante, sia di store fisici che di prodotti a catalogo online.

A Studio Cappello / WMR Group è affidata la ricerca di soluzioni tecniche “fuori dagli schemi” per migliorare le performance delle campagne; l’analisi dei dati figlie dell’approccio data-driven con incrocio di dati provenienti da Business Intelligence di Dr. Max, Google Analytics, dati delle piattaforme di Advertising (Google ADS, Meta, Bing, Criteo…), e il supporto consulenziale strategico per crescere nel competitivo mercato online.

La condivisione di informazioni strategiche su aspetti come l’analisi dei prezzi, la disponibilità del catalogo, i tempi di spedizione e la qualità delle promozioni, hanno permesso di perseguire una strategia di marketing performante rispetto a concorrenti e benchmark di mercato.

Dopo aver saturato il lower funnel, la strategia di pianificazione advertising si è allargata con la copertura delle altre fasi del customer journey del cliente, mantenendo il focus sull’obiettivo finale del target di vendita.

Sono state inoltre testate una serie di innovative meccaniche promozionali online, frutto della ricerca e dell’expertise degli specialisti di Studio Cappello, per acquisire maggiore capacità di lettura e interpretazione dei dati a disposizione su clienti e campagne, e migliorare così l’affidabilità del forecasting di vendita - aspetto che ha portato ulteriori benefici andando a efficientare ulteriormente il ROI sull’advertising.

Nel 2023 il percorso di crescita è stato confermato dal positivo trend registrato dall’e-commerce rispetto agli obiettivi prefissati dalla casa madre.

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