Un frame dello spot, Serena Zilio e la gamma di prodotti Higo
Euronics Italia amplia l’offerta con la private label Higo, lancia la novità con una campagna multimediale e investirà nel 2025 un budget pubblicitario di circa 15 milioni di euro, in aumento del 5% rispetto al 2024.
«Il progetto Higo è frutto di un llungo avoro di ascolto: una ricerca condotta da YouGov su oltre 1.000 italiani ha messo in luce come la grande maggioranza acquisti già prodotti a marchio del distributore e che, oltre al prezzo, cresce la richiesta di qualità, garanzie e affidabilità», ha spiegato Serena Zilio, dal 2023 Direttore Marketing di Euronics Italia, incontrando la stampa a Milano. «Anche nel settore tecnologico sei persone su dieci si dichiarano pronte a scegliere una private label, a patto di sentirsi rassicurate dal valore del brand. In questo contesto Euronics Italia parte da una posizione di forza, con una brand awareness dell’82% e un livello significativo di consideration e intention to buy». Il nome Higo, ha aggiunto, «breve e sonoro, vuole esprimere energia, semplicità e concretezza: valori che si ritrovano anche nel design dei prodotti, in acciaio inox e con linee moderne e sobrie».
Higo debutta con una selezione di piccoli elettrodomestici da cucina: dalle friggitrici ad aria alle bilance digitali, dai tostapane ai bollitori, spremiagrumi, griglie, frullatori, sbattitori e tritatutto. I prodotti Higo (disponibili dal 20 ottobre negli oltre 400 punti vendita Euronics e Comet, oltre che negli store online delle due insegne) sono supportati da un servizio post-vendita che prevede tre anni di garanzia, call center dedicato, ritiro e consegna gratuiti e copertura assicurativa. «In futuro contiamo di ampliare l’offerta del brand Higo verso nuove aree, come la cura della casa e della persona, i dispositivi senza fili e gli accessori legati al mondo IT e alla telefonia. L’obiettivo rimane quello di costruire una private label solida, riconoscibile e coerente con l’identità e i valori di Euronics Italia».
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
In vista del lancio, «abbiamo studiato attentamente la concorrenza. Il brand nasce da un progetto sviluppato interamente nel nostro Paese. In generale, i competitor tendono a presidiare il segmento del “primo prezzo”, mentre noi vogliamo collocarci in una fascia intermedia, puntando su qualità e affidabilità». Ad occuparsi della produzione degli elettrodomestici Higo è InnoLiving. «Ora stiamo lavorando a uno scouting più ampio, perché vogliamo individuare, per ogni categoria, i migliori partner possibili».
La campagna pubblicitaria per il lancio di Higo
La campagna pubblicitaria multicanale ruota attorno a uno spot da 30” firmato dall’agenzia Hagam esserincomunicazione e pianificato da Dentsu. «Il media mix è articolato e comprende televisione lineare, digital video, radio e canali proprietari, il tutto per un budget advertising di circa 500.000 euro. Dal 20 ottobre lo spot andrà on air sul digital e sulle Connected TV, e dalla prima settimana di novembre anche in televisione, con passaggi sulle principali emittenti (tra cui Rai, Mediaset e Warner Bros. Discovery), principalmente in daytime, e con una quota di prime second unit superiore al 50%, quindi in posizioni molto strategiche».
Il concept creativo mostra, in un appartamento di città, una giovane donna che prepara la cena per un gruppo di amici. Accanto a lei, l’amico “perfettino” che ognuno di noi ha e che, da esperto, ostenta i suoi acquisti tech: frullatori satellitari, friggitrici olografiche, elettrodomestici pieni di funzioni che nessuno usa davvero. La protagonista lo guarda sorridendo e, con complicità, risponde semplicemente: "A-ah". Una battuta che ritorna fino al twist finale: una torta di compleanno perfetta, preparata con gli elettrodomestici Higo. Lo spot diventa così manifesto della filosofia Higo: scegliere ciò che funziona, ogni giorno, con semplicità e intelligenza. E quell’"A-ah" diventa il nuovo modo di dire, "Sì, ho fatto la scelta giusta".
Higo sarà sostenuto anche nella comunicazione commerciale di Euronics in occasione del Black Friday e del Natale. «Il brand sarà visibile all’interno dell’offerta, seppur in chiave più promozionale che valoriale». Proprio per quanto riguarda il Black Friday di Euronics, dopo lo spot del 2024 con Tommaso Zorzi, «quest’anno punteremo non su un solo testimonial, ma su più volti».
Guarda il video: ENGAGE CONFERENCE | RETAIL MEDIA STRATEGIES: L'INTERVENTO DI UMBERTO TESORO (EURONICS ITALIA)
Euronics Italia continua a spingere sulla leva della pubblicità, specifica Serena Zilio, «con un investimento 2025 di circa 15 milioni di euro, in aumento del 5% sul 2024. Negli ultimi due anni è cresciuta in particolare la quota dedicata alla performance e al programmatic». In tema di agenzie, ha concluso la manager, «con Dentsu collaboriamo da due anni e continueremo a farlo. Sul fronte creativo lavoriamo con Hagam esserincomunicazione, che ci supporta anche nella talent acquisition. Non abbiamo in corso gare creative, ma stiamo avviando uno scouting più scientifico per il 2026, soprattutto per quanto riguarda le agenzie specializzate nel lavoro con i talent e gli influencer. L’obiettivo è introdurre KPI più strutturati e misurabili anche in quell’ambito».