• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/12/2023
di Andrea Salvadori

Dentsu X vince la gara per la gestione del media pubblicitario di Euronics

Il gruppo italiano attivo nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica punta su un'unica agenzia per l'advertising online e offline. Ebiquity Italia ha gestito la procedura competitiva a tre

Leonardo Casini, Chief Digital Officer Dentsu, e Serena Zilio, Marketing e Comuication Director di Euronics

Leonardo Casini, Chief Digital Officer Dentsu, e Serena Zilio, Marketing e Comuication Director di Euronics

Euronics ha chiuso la gara per la gestione dei suoi investimenti pubblicitari e ha deciso di affidare l'incarico a dentsu X.

La consultazione vedeva in lizza le due agenzie con cui il gruppo italiano attivo nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica attualmente collabora, ovvero Media Italia, partner storico del player retail per il planning sui mezzi classici, e proprio dentsu X, da alcuni mesi operativo sul fronte delle campagne a performance e su Google. Alla consultazione ha preso parte anche una terza società, Phd di Omnicom Media Group.

Per la scelta di dentsu X, si legge nella nota dell'azienda, "già partner di Euronics per la parte digital e performance, si sono rivelate determinanti la comprovata attitudine dell’agenzia di realizzare solide strategie, la profonda comprensione del mercato e la capacità dimostrata nel generare risultati tangibili nel breve,  medio e lungo periodo". La decisione finale è stata presa "dopo un rigoroso processo di valutazione condotto da Euronics e supportato da Ebiquity Italia per la procedura competitiva"


Leggi anche: RICOLA, ILLYCAFFE', ALLIANZ, TANNICO, CALABRIA... LE ULTIME NOVITÀ SULLE GARE


La selezione dell’agenzia media costituisce un altro importante passaggio evolutivo per Euronics nell’ottica di rinforzare il proprio posizionamento sia relativamente al percepito del brand sia nell’ottica di una maggiore visibilità su tutti i touchpoint di riferimento.

"È stata una decisione difficile a causa del buon livello delle proposte presentate da tutte le agenzie coinvolte", ha affermato Umberto Tesoro, Digital Director Euronics. "Tuttavia, Dentsu X ha dimostrato una visione unica e un impegno tangibile nel comprendere i nostri obiettivi e le sfide che affronteremo insieme nei prossimi anni”. 

Il ruolo di Ebiquity durante il processo di valutazione ha assicurato un approccio trasparente, obiettivo e basato sui dati. "È stato un processo articolato e siamo entusiasti di aver collaborato con Ebiquity per identificare la migliore soluzione media in questo contesto altamente competitivo. L’obiettivo che perseguiremo con dentsu X sarà quello di rinforzare la connessione con i nostri clienti, garantendo un'esperienza coinvolgente e coesa su tutti i canali di comunicazione. Si tratta di una scelta che conferma il nostro impegno nell'elevare il nostro brand a nuovi livelli di successo", ha sottolineato Serena Zilio, Marketing e Comuication Director di Euronics.

Euronics si è occupato fino a poco tempo fa internamente della pianificazione sulle piattaforme digitali, mentre di recente ha iniziato a collaborare su questo fronte anche con agenzie esterne, tra cui appunto dentsu X. 

Sul fronte della creatività, la società si riserva di valutare di volta in volta a chi affidare i progetti di comunicazione da realizzare, come avvenuto di recente con Hagam, l'agenzia da tempo partner di Euronics per la gestione dei social selezionata per la firma della campagna per il Black Friday.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI