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17/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

Enel avvia gara per media offline e digital awareness: Starcom, Havas, OMD e denstu sfidano Mindshare

Non dovrebbe essere oggetto del pitch invece l'incarico gestito dalla centrale di Publicis Groupe per digital performance e social

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Sono quattro le agenzie che sono coinvolte nella gara indetta da Enel per la scelta di chi si occuperà della gestione dei suoi investimenti pubblicitari in Italia e nel mondo. 

Secondo quanto ricostruito da Engage, il pitch dovrebbe riguardare il planning e il buying sui media offline, così come la digital awareness, business di cui si occupa oggi Mindshare, ma al momento non le attività di pianificazione sulle piattaforme online per quanto riguarda il digital performance e i social, compreso il programmatic, affidate da Enel a Starcom Italia nel 2020 dopo una consultazione

L'incarico in lizza è ad ampio respiro e riguarda direttamente Italia, Spagna, Portogallo nonché il coordinamento delle attività negli altri mercati in cui l’azienda è presente, che sono oltre 30. 


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Dopo WindTre, Vodafone e Mondelez, un altro top spender (lo scorso anno Enel ha speso solo in Italia per la pubblicità circa 20 milioni di euro) ha dunque deciso di rivedere le sue strategie sul fronte del media. Alla gara dovrebbe dunque essere coinvolte Mindshare, che attraverso la sua sede romana si occupa dell’azienda energica dal 2015 (l’ultima riconferma è avvenuta nel 2019), Starcom, Havas Media, Omd e dentsu.

Enel collabora per la creatività con Saatchi & Saatchi (da tanti anni partner dell'azienda, l'ultima riconferma è datata 2020), ideatrice anche della nuova campagna Enel Energia con Marco Bocci on air da domenica scorsa, e con Dude per Enel X.  

Di recente Enel ha invece chiuso le consultazioni sul fronte degli eventi, rinnovando gli incarichi a Casta Diva Group, Alphaomega, Next Group e Micromegas per un budget di circa 20 milioni di euro all’anno. E' in chiusura infine anche la gara per la comunicazione social.

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