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29/05/2023
di Lorenzo Mosciatti

Birra Moretti sul web con la serie “Così come siamo” firmata Kiwi e Flu

Nicolò De Devitiis, Chef Ruben, Tananai, Veronica Ruggeri e Melissa Satta sono i protagonisti dei cinque episodi

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Sentirsi liberi di mostrarci come siamo e vivere con spontaneità sono gli ingredienti fondamentali per godersi a pieno la vita. Un concetto che, secondo un recente studio realizzato da AstraRicerche in collaborazione con Birra Moretti, riguarda in primo luogo la buona compagnia. Ed è proprio in nome della buona compagnia e del celebrare l’essere se stessi che Birra Moretti ha deciso di produrre “Così come siamo”, una web series che, attraverso i racconti delle vite di sei protagonisti (Nicolò De Devitiis, Chef Ruben, Tananai, Veronica Ruggeri e Melissa Satta) ha l’obiettivo di ricordarci che siamo al nostro meglio quando riusciamo a essere noi stessi. Si tratta della prima inziativa di branded entartainment del brand.

Un progetto nato con l’obiettivo di promuovere i valori di Birra Moretti e parlare ai giovani attraverso storie di ispirazione, mettendo al centro i racconti di un vero gruppo di amici che incoraggiano lo stare insieme senza filtri. Riprendere le fila della propria vita dopo una delusione d’amore, combattere i luoghi comuni e gli stereotipi, affermare i propri desideri e le proprie ambizioni anche correndo il rischio di disattendere le aspettative. Sono proprio questi i temi affrontati dallo speciale gruppo di amici che, davanti ad una Birra Moretti Filtrata a Freddo, si sono confrontati su tanti temi della vita quotidiana, mostrandosi con divertimento e ironia così come sono realmente e affrontando con positività dai temi più profondi a quelli più leggeri.

La web series di Birra Moretti si snoda attraverso 5 episodi, on air sul canale Youtube del brand, e nasce dall’idea di riprendere una serata tra amici che si raccontano in un contesto informale trascorrendo del tempo in buona compagnia. Un ambiente familiare e qualche birra da bere insieme fra uno stuzzichino e l’altro creano, infatti, lo spazio perfetto per tanti racconti autentici e storie inedite che hanno l’obiettivo di ispirare generazioni diverse e motivare tutti ad essere “Così come siamo”.

Il progetto è supportato da Rolling Stone e prevede interviste e contenuti esclusivi con i 5 protagonisti del format e uno spin off in formato Reel dedicato ai “piatti della buona compagnia” lanciato in collaborazione con il magazine Alfredo. In compagnia di Nicolò De Devitiis, Birra Moretti entrerà nei ristoranti partner alla scoperta delle pietanze ideali per una serata in buona compagnia insieme a Birra Moretti Filtrata a Freddo.

A raccontarsi in modo ironico nel primo episodio dell’inedita web series, svelando aneddoti personali legati alle loro prime esperienze formative, sono Tananai e Chef Ruben, che proprio grazie ai percorsi iniziali sbagliati sono riusciti a trovare la strada giusta che oggi li ha portati a realizzare i propri sogni, diventando personaggi di grande successo nel mondo della musica e nella gastronomia. I loro racconti, spontanei e divertenti, mettono in evidenza quanto inaspettatamente, ma con l’opportuna voglia di mettersi in gioco e di superare i propri limiti, quei famosi “piani B”, possano trasformarsi in “piani A”. Due storie d’impatto e positive, che ci ricordano l’importanza di essere noi stessi, così come siamo, e di avere il coraggio di inseguire i nostri sogni. Il loro esempio, infatti, incoraggia tutti noi a superare i propri limiti e a saper creare occasioni di rinascita. 

La creatività e la produzione della web series sono state realizzate in collaborazione con Kiwi e Flu, le due agenzie di Uniting Group.

Dice Davide Sala, Head of Strategy di Kiwi, racconta: “per permettere al brand di connettersi con le nuove generazioni abbiamo sviluppato un progetto ancorato all’analisi del contesto e delle caratteristiche dell’audience. In primo luogo, “Così come siamo” recepisce i nuovi trend legati al consumo di birra, e del cibo in generale, come “portali di accesso” ad esperienze autentiche e collettive, all’interno delle quali i giovani si sentono liberi di esprimere la propria individualità e sfuggire alla pressione sociale. In secondo luogo la necessità di trasferire l’impianto valoriale del brand in una forma di comunicazione accattivante per Gen Z e Millennials, riconoscendo nell’intrattenimento un driver primario nella loro fruizione dei canali digitali e social”.

I talent sono stati coinvolti nel progetto grazie al contributo di Flu: “Per questo progetto è stato fondamentale scegliere la persona oltre al personaggio: i nostri protagonisti non solo rappresentano appieno i valori del brand, ma si sono messi in gioco svelando il loro lato più intimo e personale- commenta Carlotta Alberti, Head of Content di Flu - Solo così abbiamo potuto raccontare delle storie davvero inedite e creare contenuti di valore per il brand e per il pubblico"

“Siamo molto orgogliosi di aver traghettato un brand storico come Birra Moretti nel mondo dell’intrattenimento digitale. Il nostro obiettivo è sempre quello di trovare nuove occasioni per entrare in connessione con il pubblico contemporaneo, sperimentando differenti linguaggi per assecondare la sua sete di intrattenimento. - racconta Leonardo Bonaccorso, Creative Director di Kiwi - Così, per riscoprire il gusto dell’autenticità e delle connessioni più sincere, obiettivo principale di Birra Moretti, abbiamo pensato a uno storytelling che unisse la tipica spontaneità del podcast all’estetica delle serie tv.”

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