12/11/2025
di Lorenzo Mosciatti

Bancomat celebra la narrativa italiana con il Premio Magis: annunciati i finalisti

Promosso da Fondazione 153 con il gruppo finanziario come main sponsor e il supporto della Fondazione Silvano Toti, il riconoscimento unisce cultura e impegno sociale, destinando 250.000 euro a iniziative umanitarie

Da sinistra, Franco Dalla Sega, Sebastiano Nata, Annamaria Malato e Marco Piuri

Sono stati annunciati i finalisti della prima edizione del Premio Magis Bancomat, dedicato alla narrativa italiana. L’iniziativa, promossa da Fondazione 153 con il supporto di Fondazione Silvano Toti e Bancomat in qualità di main sponsor, si articola in due sezioni: Premio Magis Bancomat Letteratura, riservato ad autori affermati, e Premio Magis Bancomat Esordienti. La cinquina di finalisti della sezione Letteratura comprende Edoardo Albinati, Luciano Allamprese, Rossella Milone, Romana Petri e Alcide Pierantozzi, mentre la terna degli Esordienti vede Gabriele Cavallini, Beatrice Sciarrillo e Giulio Somazzi. 

Il Premio unisce cultura e solidarietà: i vincitori avranno infatti la responsabilità di destinare ingenti somme a enti umanitari come Banco Alimentare, Caritas, Save the Children, Progetto Rwanda e Busajo, sostenendo progetti concreti a favore dei più bisognosi Il vincitore del Premio Magis Bancomat Letteratura, infatti, oltre a ricevere un premio del valore di 10.000 euro, dovrà scegliere come distribuire i 130.000 euro destinati a Busajo, Caritas, Progetto Rwanda e Save The Children. Ciascun organismo umanitario riceverà 27.500 euro, mentre quello prescelto otterrà ulteriori 20.000 euro.

Al vincitore del Premio Magis Bancomat Esordienti sarà attribuito un premio del valore di 4.000 euro. Dovrà poi distribuire la somma di 120.000 euro fra i quattro progetti del Banco Alimentare preselezionati. Ognuno dei progetti riceverà 27.000 euro mentre quello prescelto otterrà ulteriori 12.000 euro.


Leggi anche: BANCOMAT, SPOT E SPONSORSHIP PER PROMUOVERE IL NUOVO POSIZIONAMENTO. «INVESTIMENTI ADV 2025 IN FORTE CRESCITA»


La giuria, presieduta da Marco Lodoli e composta da scrittori, critici e personalità del mondo culturale, proclamerà i vincitori durante la fiera Più Libri Più Liberi di Roma il 6 dicembre, in un evento trasmesso in diretta streaming. Come sottolineano gli organizzatori, la letteratura e la solidarietà condividono un valore fondamentale: ogni parola e ogni gesto possono fare la differenza, contribuendo a raccontare il mondo e a renderlo un posto migliore.

I finalisti sono stati annunciati da Annamaria Malato, membro della Giuria e presidente di Più Libri Più Liberi, Marco Piuri, presidente di Fondazione Banco Alimentare ETS, Franco  Dalla Sega, presidente Bancomat, e Sebastiano Nata, presidente della Fondazione 153 e del Comitato Direttivo del Premio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI