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10/07/2020
di Alessandra La Rosa

A2A presenta il nuovo brand NeN e affida il lancio a Leo Burnett e Phd dopo gara

Per l’arrivo sul mercato del nuovo fornitore energetico, l’azienda ha predisposto una campagna multimediale dai toni freschi e non convenzionali. Il planning coinvolge tv, digital e OOH

In casa a2a nasce un nuovo player nel mercato dei fornitori di energia. Si chiama NeN, e si definisce “il primo fornitore di energia 100% digital e 100% green sul mercato italiano”.

Adesso il brand lancia la sua app e debutta in comunicazione con una campagna integrata che rinnova il tradizionale modo di comunicare del mondo energy, con un linguaggio fresco e non convenzionale.

«I consumatori oggi si aspettano dei servizi basati su alti standard qualitativi e valori ben precisi, come trasparenza, semplicità e sostenibilità. E noi abbiamo costruito NeN proprio a partire da questi elementi», raccontano Stefano Fumi, Ceo di NeN e Danilo Crocetto, responsabile dell’area comunicazione, «La campagna punta a dimostrare che può esistere anche un modo diverso di comunicare l’energia: NeN parla in modo semplice, ironico e diretto su tutti i touchpoint, dallo spot tv fino al servizio clienti».

«NeN nasce da un’operazione di innovazione e sviluppo del gruppo a2a, che ha creduto nell’idea e ha investito sul progetto. Per NeN, il modo di comunicare rappresenta un asset strategico importantissimo in termini di posizionamento, ma non solo. Questa campagna racconta con ironia ed efficacia la semplicità di un’offerta completamente digitale e, allo stesso tempo, conferma l’attenzione e l’impegno di un Gruppo fortemente orientato alle esigenze del consumatore e ai temi della sostenibilità», commenta Carlotta Ventura, Direttore Comunicazione del gruppo a2a.

NeN: la campagna di lancio

A metà tra una tech company e una energy company – tanto da definirsi la prima startup EnerTech in Italia – NeN nasce con l’obiettivo di digitalizzare e semplificare il settore, anche attraverso il linguaggio. Per questo, lo spot di lancio di NeN gioca proprio sulla diversità della startup: bollette più semplici, importi invariati ogni mese, solo energia 100% verde, e gli elementi di innovazione su cui NeN sta costruendo la sua offerta ossia tecnologia, semplificazione, trasparenza e sostenibilità.

Gli spot portano in vita la comédie humaine, spingendo il percepito comune verso un estremo in cui, per quanto scomodo, molti utilizzatori di servizi non tarderanno a riconoscersi, spiega la società in una nota. A fare da controcampo, un mondo rilassato e colorato, dove le persone prima di tutto hanno una vita – e poi anche una casa e una fornitura energetica da gestire.

Insieme ai primi due spot, che andranno on air dal 12 luglio sulle principali emittenti nazionali, anche un’importante campagna Out Of Home nelle città di Torino e Roma che include tram, autobus, stazioni, midi e maxi impianti, con un format ideato dal team creativo interno di NeN. La creatività racconta i valori del brand con un tono di voce ironico, quasi surreale rispetto ai codici e canoni di comunicazione che il mondo “energia” ha sempre utilizzato. Questi i soggetti principali: “Vorremmo darti luce e gas in cambio dei tuoi soldi” (trasparenza); “Questa è la nostra pubblicità” (semplicità); “Leggerai questo titolo fino alla fine” (prevedibilità) e un’affissione completamente di colore verde (sostenibilità).

Per la campagna NeN un media mix multimediale

Per il lancio in comunicazione, i partner sono stati scelti ad hoc, a seguito di una gara: a firmare la campagna è Leo Burnett, uscita vincitrice da una competizione a cinque, mentre per il planning è stata scelta – tra quattro strutture – Phd.

In una prima fase di lancio, la pianificazione è stata soprattutto digital, con il 70% del budget destinato all’online. Adesso invece si entra in una nuova fase, che al web vedrà affiancarsi anche la TV e l’OOH, con un conseguente aumento della quota offline dell’investimento al 50% del totale.

La pianificazione TV comprende Rai, Mediaset, Cairo, Sky, Discovery in tv lineare e RaiPlay, Dplay, Sky Go e Dazn per la digitale. Sul fronte internet, invece, è previsto il coinvolgimento varie piattaforme tra cui Google, Facebook, Amazon, Spotify, oltre a partnership editoriali o attivazione con influencer.

Alla campagna ha lavorato, insieme a Leo Burnett e PHD, anche un apposito team creativo di NeN, composto da Francesco Morzaniga, Megrianne Vallejo, Veronica Castelli, Danilo Carmine Crocetto, Giuseppe Teatino, Daniele Francescon e Stefano Fumi.

Credits:

Leo Burnett Italia

  • Executive Creative Director: Selmi Barissever
  • Creative Director: Anna Meneguzzo
  • Art Director: Giovanni Duò, Mattia Anelli
  • Copywriter: Caterina Berti
  • Account: Stefano Romanazzi, Claudia Spunticchia

 

  • TV Production Company: Karen
  • Director: Miguel Usandivaras
  • DOP: Emanuele Zarlenga
  • Editor: Marcello Sanna
  • Colorist: Claudio Beltrami
  • TV Post-production Company: EDI Effetti Digitali Italiani
  • Musica originale: Flavio Ibba
  • SFX e mix: DisctoDisc

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